Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Nel cuore della foresta

AUTORE: Roger Deakin

CASA EDITRICE: EDT (collana Biblioteca Ulisse)

TEMI CHIAVE: L'esplorazione dei boschi

ETA' DI RIFERIMENTO: 16/18 anni

Per scrivere questo libro Roger Deakin ha viaggiato seguendo itinerari del tutto imprevedibili e personali: in Kazakistan sulle tracce dell’origine del melo, nella foresta polacca per ritrovare sensazioni a lui familiari… ma ogni volta il racconto dei luoghi diventa esplorazione profonda dell’ambiente, del rapporto che la civiltà ha instaurato con la natura.
Da qui uno dei motivi che rendono stimolante la lettura del libro: le parole di questo singolare ed affascinante scrittore inglese possono guidare i giovani a ritrovare la giusta profondità nel volgere lo sguardo sui problemi dell’ambiente o le bellezze della natura.

Sono accattivanti i capitoli dedicati alla storia degli alberi, alle loro tecniche di coltivazione, agli artisti che hanno saputo trasformare la materia-legno in una forma viva. Tutto ciò deve guidare i giovani a sconfiggere l’appiattimento e a viaggiare con l’autore dietro ad un percorso che non vuole solo educare a conoscere, amare e rispettare i boschi, ma anche lottare contro chi vorrebbe farne un argomento da considerare con distrazione.

Altro su: "Nel cuore della foresta"

Fairy love
"Fairy love" è la storia di Morgan, innamoratissima di Cam. Per caso scopre che il suo ragazzo è una creatura fatata e presto dovrà sposare una fata potente.
Giornata Regionale della Lettura
Il 30 e 31 ottobre 2010 appuntamento con la prima Giornata Regionale della Lettura del Lazio.
S.O.S. amore
Come scrive l'Autrice: "cresceva in me la necessità di trasmettere il messaggio che la realizzazione dei nostri desideri è solo nelle nostre mani."
Viaggio in India
Il fascino magico del più misterioso dei paesi raccontato dal più avventuroso degli autori, tra fantasia e realtà.
Il Porcellino Giovannino e lo scatolone
Il Porcellino Giovannino e lo scatolone è un libro gioco per imparare i concetti dentro, fuori, sotto, sopra.
Innamorata di un angelo
"Innamorata di un angelo" è una favola moderna, travolgente e ironica, che intreccia il sorprendente e l'inaspettato.