Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Nel cuore della foresta

AUTORE: Roger Deakin

CASA EDITRICE: EDT (collana Biblioteca Ulisse)

TEMI CHIAVE: L'esplorazione dei boschi

ETA' DI RIFERIMENTO: 16/18 anni

Per scrivere questo libro Roger Deakin ha viaggiato seguendo itinerari del tutto imprevedibili e personali: in Kazakistan sulle tracce dell’origine del melo, nella foresta polacca per ritrovare sensazioni a lui familiari… ma ogni volta il racconto dei luoghi diventa esplorazione profonda dell’ambiente, del rapporto che la civiltà ha instaurato con la natura.
Da qui uno dei motivi che rendono stimolante la lettura del libro: le parole di questo singolare ed affascinante scrittore inglese possono guidare i giovani a ritrovare la giusta profondità nel volgere lo sguardo sui problemi dell’ambiente o le bellezze della natura.

Sono accattivanti i capitoli dedicati alla storia degli alberi, alle loro tecniche di coltivazione, agli artisti che hanno saputo trasformare la materia-legno in una forma viva. Tutto ciò deve guidare i giovani a sconfiggere l’appiattimento e a viaggiare con l’autore dietro ad un percorso che non vuole solo educare a conoscere, amare e rispettare i boschi, ma anche lottare contro chi vorrebbe farne un argomento da considerare con distrazione.

Altro su: "Nel cuore della foresta"

Città di vetro
"Città di vetro" fa parte della "Trilogia di New York". Sono tre detective-stories in cui lo scrittore crea una sua New York, strana e surreale.
L'uomo che piantava gli alberi
Il protagonista del racconto è un vecchio contadino che, rimasto solo dopo la morte della moglie e del figlio, decide di iniziare una silenziosa impresa.
Cicciobello
Ecco un libro per i più piccoli, per imparare a conoscere i numeri e i colori insieme al tenero Cicciobello!
Performance per famiglie al salone del libro di Torino
Domenica 16 maggio performance per famiglie con marionette e strumenti indiani al salone del libro di Torino.
Favole del sorriso
La favola è il genere di narrazione più amato dai bambini. Rievoca i momenti di assoluta intimità con chi racconta e scatena l'immaginazione creativa.
I guardiani del Colosseo
Una raccolta di racconti fantastici che prendono spunto dall'arte e dalla storia di Roma.