Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Nel cuore della foresta

AUTORE: Roger Deakin

CASA EDITRICE: EDT (collana Biblioteca Ulisse)

TEMI CHIAVE: L'esplorazione dei boschi

ETA' DI RIFERIMENTO: 16/18 anni

Per scrivere questo libro Roger Deakin ha viaggiato seguendo itinerari del tutto imprevedibili e personali: in Kazakistan sulle tracce dell’origine del melo, nella foresta polacca per ritrovare sensazioni a lui familiari… ma ogni volta il racconto dei luoghi diventa esplorazione profonda dell’ambiente, del rapporto che la civiltà ha instaurato con la natura.
Da qui uno dei motivi che rendono stimolante la lettura del libro: le parole di questo singolare ed affascinante scrittore inglese possono guidare i giovani a ritrovare la giusta profondità nel volgere lo sguardo sui problemi dell’ambiente o le bellezze della natura.

Sono accattivanti i capitoli dedicati alla storia degli alberi, alle loro tecniche di coltivazione, agli artisti che hanno saputo trasformare la materia-legno in una forma viva. Tutto ciò deve guidare i giovani a sconfiggere l’appiattimento e a viaggiare con l’autore dietro ad un percorso che non vuole solo educare a conoscere, amare e rispettare i boschi, ma anche lottare contro chi vorrebbe farne un argomento da considerare con distrazione.

Altro su: "Nel cuore della foresta"

Gli aGlieni nell'orto
Introduce i bambini nel mondo della parola e dei suoni che la compongono, e con giochi e animazioni prepara due squadre a sfidarsi sul campo dell'ortografia.
Il lago dei quattro vulcani
Sono arrivate le Vanity Vestals: cinque ragazzine alla conquista del mondo! Una nuova serie alla scoperta della magia dei cinque continenti.
Il fantasma del tempo
"Il fantasma del tempo" è il terzo libro di una trilogia che vede i due protagonisti cercare di risolvere un grosso guaio creato dalla macchina del tempo.
La magica notte degli elfi
"La magica notte degli elfi" è una magica storia per rievocare la magia del Natale, tra leggenda e tradizione.
Storia di una matita
"Storia di una matita" è la storia di Lapo che si è appena trasferito in una grande città per realizzare il suo sogno: diventare illustratore.
Camomilla e la luna
Le illustrazioni sono state realizzate tutte con la stoffa.