Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Nel cuore della foresta

AUTORE: Roger Deakin

CASA EDITRICE: EDT (collana Biblioteca Ulisse)

TEMI CHIAVE: L'esplorazione dei boschi

ETA' DI RIFERIMENTO: 16/18 anni

Per scrivere questo libro Roger Deakin ha viaggiato seguendo itinerari del tutto imprevedibili e personali: in Kazakistan sulle tracce dell’origine del melo, nella foresta polacca per ritrovare sensazioni a lui familiari… ma ogni volta il racconto dei luoghi diventa esplorazione profonda dell’ambiente, del rapporto che la civiltà ha instaurato con la natura.
Da qui uno dei motivi che rendono stimolante la lettura del libro: le parole di questo singolare ed affascinante scrittore inglese possono guidare i giovani a ritrovare la giusta profondità nel volgere lo sguardo sui problemi dell’ambiente o le bellezze della natura.

Sono accattivanti i capitoli dedicati alla storia degli alberi, alle loro tecniche di coltivazione, agli artisti che hanno saputo trasformare la materia-legno in una forma viva. Tutto ciò deve guidare i giovani a sconfiggere l’appiattimento e a viaggiare con l’autore dietro ad un percorso che non vuole solo educare a conoscere, amare e rispettare i boschi, ma anche lottare contro chi vorrebbe farne un argomento da considerare con distrazione.

Altro su: "Nel cuore della foresta"

A che gioco giochiamo? A casa, a scuola, all'aria aperta
Un'utile e divertente raccolta di giochi, vecchi e nuovi, per bambini, da fare a casa, a scuola e all'aria aperta.
Il tesoro delle Bermuda
Il tesoro delle Bermuda è un romanzo giallo denso di suspance e mistero. Protagonista è Agatha impegnata a ritrovare il tesoro di un galeone spagnolo.
La città dei bambini. Un modo nuovo di pensare la città
La rivoluzione proposta in questo libro è ripensare alle nostre città a partire dai bambini.
Le avventure di Huckleberry Finn
E' necessario che le storie abbiano una trama? E che abbiano una morale e uno scopo? Se pensate di si non leggete le avventure di Huckleberry Finn.
Il castello di ghiaccio
Dopo avere conosciuto la sua vera madre, Irene, turbata dai cambiamenti avvenuti nella sua vita, si aggrappa all'amicizia che la lega a Sherlock e ad Arsene.
Storia di una matita
"Storia di una matita" è la storia di Lapo che si è appena trasferito in una grande città per realizzare il suo sogno: diventare illustratore.