Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Nel cuore della foresta
AUTORE: Roger Deakin
CASA EDITRICE: EDT (collana Biblioteca Ulisse)
TEMI CHIAVE: L'esplorazione dei boschi
ETA' DI RIFERIMENTO: 16/18 anni
Per scrivere questo libro Roger Deakin ha viaggiato seguendo itinerari del tutto imprevedibili e personali: in Kazakistan sulle tracce dell’origine del melo, nella foresta polacca per ritrovare sensazioni a lui familiari… ma ogni volta il racconto dei luoghi diventa esplorazione profonda dell’ambiente, del rapporto che la civiltà ha instaurato con la natura.
Da qui uno dei motivi che rendono stimolante la lettura del libro: le parole di questo singolare ed affascinante scrittore inglese possono guidare i giovani a ritrovare la giusta profondità nel volgere lo sguardo sui problemi dell’ambiente o le bellezze della natura.
Sono accattivanti i capitoli dedicati alla storia degli alberi, alle loro tecniche di coltivazione, agli artisti che hanno saputo trasformare la materia-legno in una forma viva. Tutto ciò deve guidare i giovani a sconfiggere l’appiattimento e a viaggiare con l’autore dietro ad un percorso che non vuole solo educare a conoscere, amare e rispettare i boschi, ma anche lottare contro chi vorrebbe farne un argomento da considerare con distrazione.
Altro su: "Nel cuore della foresta"
- 101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull'amore
- Bugie? Mai e poi mai! Ma siamo sicuri che non ci sia mai capitato di dirle, anche piccole, piccole?
- Mare di libri - Festival dei ragazzi che leggono.
- Si svolgerà Rimini dal 17 al 19 giugno 2011, la quarta edizione del Festival dei Ragazzi che Leggono.
- Giornata Regionale della Lettura
- Il 30 e 31 ottobre 2010 appuntamento con la prima Giornata Regionale della Lettura del Lazio.
- Fridolin
- Leggere fiabe è un momento di grande intimità tra genitori e figli, che arricchisce l'immaginazione dei bambini e li aiuta a superare le paure.
- Mirtillo al mare
- Come ci si diverte in spiaggia d'estate! È fantastico costruire castelli di sabbia, giocare con le biglie, rincorrere i granchi e cercare le conchiglie.
- Mangiando s'impara
- Questo libro non è rivolto solo a chi lavora nel Nido o nella Scuola dell’Infanzia, ma a genitori, nonni ed anche zii o baby sitter.

