Saperne di più

i consigli degli esperti

Il Sistema Museale della Valtellina ha deciso di dare vita ad un'iniziativa davvero molto interessante che coinvolge numerosi musei del territorio. Si tratta di un ciclo di attività e di laboratori pensati per i bambini dai 5 ai 12 anni che permette loro di andare alla scoperta di molti argomenti davvero importanti per la nostra epoca contemporanea. Come tutti ben sanno tra gli argomenti oggi più importanti c'è sicuramente quello della sostenibilità ambientale, che può essere facilmente spiegata ai bambini con il riciclo creativo. Le azioni di riciclo creativo sono semplici, dirette, di immediata comprensione, azioni che risultano anche divertenti e che permettono ai più piccoli di comprendere il valore di ogni materiale di cui siamo in possesso in modo leggero e spensierato.

Il laboratorio "A tutto jeans!" che avrà luogo presso il Museo Civico di Bormio giovedì 4 febbraio 2016 è proprio un laboratorio di questa tipologia. I bambini sono invitati a presentarsi al museo muniti di un vecchio paio di jeans. Può trattarsi di un paio di jeans che non mettono più da molto tempo perché è di una taglia troppo piccola per loro oppure di un paio di jeans che proprio non piace e che se ne sta già da un po' di mesi a prendere polvere nell'armadio. Impareranno a riciclare i jeans e a creare con questo materiale così interessante un bellissimo portaoggetti da tenere in camerina, da mettere all'ingresso in casa oppure da regalare a qualche loro amichetto per un evento speciale.

Scopriranno così che anche ciò che sembra inutile può trovare nuova vita con un po' di manualità e di creatività e che evitando gli sprechi è davvero possibile dare una mano all'ambiente in cui viviamo. E così potete sperare che un giorno i vostri bambini diventino degli adulti responsabili verso il pianeta in cui viviamo e che le loro azioni possano davvero fare la differenza.

Per avere maggiori informazioni e per le prenotazioni potete chiamare il numero di telefono 0342 912229. Vi ricordiamo che il laboratorio avrà luogo dalle ore 17.00 alle 19.00 e che è necessaria la presenza di un adulto. La prenotazione deve essere effettuata entro due giorni prima.