Saperne di più

i consigli degli esperti

In mostra 200 macchine ingegnose di Leonardo da Vinci, ricostruite sia come modello fisico in legno (la clavi-viola, il leone meccanico, la bombarda multipla, per esempio) sia in versione tridimensionale interattiva. È quasi un’impresa impossibile distogliere i bambini dagli schermi interattivi dove possono vedere le macchine in 3D e “sperimentarle”, smontarle, ricostruirle, giocarci, scoprirne la storia. Molte delle macchine sono inedite. Tutte sono realizzate nel rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, con appunti e disegni, contenuti nei più importanti manoscritti di Leonardo arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico. Tra le anteprime mondiali, il Sottomarino Meccanico, la Macchina del Tempo, la Macchina Volante di Milano, il Cubo Magico e la Libellula Meccanica.

Tra le esperienze interattive in 3D anche l’anteprima del Codice Atlantico in edizione completa, con oltre 1100 fogli consultabili digitalmente.
Chiude la mostra un vero “effetto speciale”: il restauro digitale dell’Ultima Cena. Per la prima volta dai tempi di Leonardo è possibile scoprire i particolari e i colori ormai perduti del dipinto murale. E, grazie, agli schermi interattivi, i bambini (ma anche gli adulti) possono trasformarsi in artisti, mettersi nei panni di Leonardo e dipingere l’Ultima Cena, passo dopo passo, scoprendo l’antica tecnica dell’affresco. Che emozione (per grandi e piccini)!

“Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”
Milano, Le Sale del Re, Piazza della Scala – Ingresso Galleria Vittorio Emanuele II
Fino al 28 febbraio 2014  - Tutti i giorni dalle 10 alle 23

Biglietto intero: 12 euro
Studenti e riduzioni: 11 euro
Gruppi: 10 euro
Bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni: 9 euro
Fino ai 6 anni: ingresso gratuito

Informazioni: 02794181

www.leonardo3.net

info@leonardo3net

Altro su: "La mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”"

Campus estivi per bambini e per ragazzi al Museo della Fotografia Contemporanea
Il Museo della fotografia di Cinisello Balsamo organizza dei campus etivi per diffondere l'arte della fotografia.
Welcome to the Jungle
Presso Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano, fino al 26 giugno, la giungla si racconta come un viaggio scientifico.
Scambiolibro
A Milano, ogni prima domenica del mese, si svolgerà il primo appuntamento di Scambiolibro, una manifestazione per far amare i libri ai bambini.
Giallorossoblu Campus di Pasqua
Campus di Pasqua 2013: tre giorni di divertenti laboratori creativi a tema al Giallorossoblu di Milano.
Scatole al MUBA di Milano
Dal 24 gennaio al 31 marzo si svolgerà la mostra gioco "Scatole" al MUBA - Museo dei bambini di Milano.
1, 2, 3, Una tana per te
"1, 2, 3 Una tana per te" è il laboratorio per bambini che avrà luogo il 15 novembre presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano.