Saperne di più

i consigli degli esperti

In mostra 200 macchine ingegnose di Leonardo da Vinci, ricostruite sia come modello fisico in legno (la clavi-viola, il leone meccanico, la bombarda multipla, per esempio) sia in versione tridimensionale interattiva. È quasi un’impresa impossibile distogliere i bambini dagli schermi interattivi dove possono vedere le macchine in 3D e “sperimentarle”, smontarle, ricostruirle, giocarci, scoprirne la storia. Molte delle macchine sono inedite. Tutte sono realizzate nel rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, con appunti e disegni, contenuti nei più importanti manoscritti di Leonardo arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico. Tra le anteprime mondiali, il Sottomarino Meccanico, la Macchina del Tempo, la Macchina Volante di Milano, il Cubo Magico e la Libellula Meccanica.

Tra le esperienze interattive in 3D anche l’anteprima del Codice Atlantico in edizione completa, con oltre 1100 fogli consultabili digitalmente.
Chiude la mostra un vero “effetto speciale”: il restauro digitale dell’Ultima Cena. Per la prima volta dai tempi di Leonardo è possibile scoprire i particolari e i colori ormai perduti del dipinto murale. E, grazie, agli schermi interattivi, i bambini (ma anche gli adulti) possono trasformarsi in artisti, mettersi nei panni di Leonardo e dipingere l’Ultima Cena, passo dopo passo, scoprendo l’antica tecnica dell’affresco. Che emozione (per grandi e piccini)!

“Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”
Milano, Le Sale del Re, Piazza della Scala – Ingresso Galleria Vittorio Emanuele II
Fino al 28 febbraio 2014  - Tutti i giorni dalle 10 alle 23

Biglietto intero: 12 euro
Studenti e riduzioni: 11 euro
Gruppi: 10 euro
Bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni: 9 euro
Fino ai 6 anni: ingresso gratuito

Informazioni: 02794181

www.leonardo3.net

info@leonardo3net

Altro su: "La mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”"

Estate 2012: fiabe nei Parchi
"Fiabe nei Parchi" è la rassegna di spettacoli animati per bambini che si svolgeranno nelle aree verdi milanesi dal 23 giugno al 7 luglio.
Laboratorio di danza e arte creativa
A Milano, nel mese di marzo, Altrotempo organizza laboratori di danza e acquarelli ideali per i bambini che hanno bisogno di esprimere se stessi.
Mi intendo di Nintendo
Il 1 dicembre, a Milano, prende avvio il 1° corso sul tema: "Videogiochi e mamme: mi intendo di Nintendo?!”- La gestione del rapporto tra videogiochi e figli.
Eventi di Musicaterapia per mamme in attesa e per neomamme
A Villasanta (MB), brevi percorsi alla scoperta della musica e del ritmo dentro di noi per facilitare la comunicazione mamma-bambino, dentro e fuori la pancia.
Velocità, movimento, azione!
A Milano, fino al 10 luglio, si svolgerà la mostra "Velocità, movimento, azione!" dedicata a Umberto Boccioni e gli artisti del Futurismo.
Sperimentazioni artistiche
A Milano, i bambini diventano protagonisti partecipando ai laboratori il sabato pomeriggio di "Sperimentazioni artistiche".