Saperne di piĆ¹

i consigli degli esperti

L’Associazione Italiana di Capoeira, che da diversi anni impiega competenze e risorse per proporre iniziative di carattere ludico-formativo per i bambini, amplia le proprie proposte e le riorganizza all’interno dell’Accademia del Nano, spazio luminoso e accogliente situato al piano rialzato dell’Academia de Capoeira di Via Angelo Della Pergola 15.
L’intenzione è quella di offrire ai piccoli la possibilità di sperimentare discipline diverse e di svolgere attività fondamentali per il loro sviluppo e la loro socializzazione.

Il 9 Settembre ci sara' in Academia la festa di inaugurazione dell'anno 2011 - 2012. Per l'occasione verra' chiusa Via Angelo Della Pergola e, dalle 16,30, verranno proposti giochi e attività per bambini e merenda. Dalle 18,30 aperitivo, musica e dimostrazioni. Verranno fornite tutte le informazioni sui corsi per adulti e bambini.

Corso di pittura per bambini

La pittura è una delle forme più creative del comportamento ludico del bambino. E proprio in quanto gioco, essa si pone tra le attività educative per eccellenza, se per educare s’intende l’azione di chi accompagna, mettendosi accanto al bambino.
Con questo spirito l’Associazione propone un "laboratorio d'arte"- inteso come pittura, disegno, tecniche, teoria pratica- che darà la possibilità ad ogni bambino di sviluppare una propria creatività e capacità, imparando diversi modi per esprimerle. Ogni lezione avrà un suo tema preciso, al quale verrà applicato un tipo particolare di tecnica e materiale: acquerello, tempera, acrilico matite, pennarelli ecc. Mischiare, colorare, imparare, divertirsi, sporcarsi, ma soprattutto "creare" con tutti i mezzi a disposizione.

Altri corsi

  • capoeira - Nel corso degli incontri vengono insegnati, attraverso modalità ludiche, gli elementi base di questa disciplina.
    In particolare, viene proposto l’apprendimento dei principali movimenti (ginga, aù, bananeira, movimenti di attacco e difesa), dapprima praticati individualmente e poi in coppia, l’uso degli strumenti musicali e la memorizzazione di semplici canzoni
  • danza - Il corso è organizzato su una base propedeutica della danza classica, costituito da un lavoro a terra di impostazione del corpo e di movimento nello spazio attraverso il gioco, la musica ed il ritmo.
  • inglese
  • teatro-gioco - Il corso si propone di far entrare in relazione di ascolto i bambini col proprio piccolo corpo. Partiremo dalle loro reazioni e dalle loro risposte istintive per decifrare l’immaginario che si portano dentro.
  • musica

L'ingresso è libero. Per informazioni chiamare il 339/7313485 o il 335/6188222

Per maggiori informazioni: www.capoeiramilano.com