Libri e riviste

per bambini

AUTORE: Maria Pia Latorre- Paola Sentini

CASA EDITRICE: FASI DI LUNA (Collana Aquiloni)

TEMI CHIAVE: Fiaba in versi

ETA‘ DI RIFERIMENTO: Dai 4 anni

Paola Santini e Maria Pia Latorre invitano tutti i più piccini (ma anche gli adulti, perché no!) a "pasticciare" nella cucina della fata Cucinì, una fata innamorata di un mago raffreddato che ama cucinare ma anche parlare e conoscere.
Nella vita indaffarata della nostra piccola fata, tutta ricette e fornelli, irrompe l'amore. La casa dell'intraprendente Cucinì e del suo adorato mago si trasforma così in una fornace turbolenta e affollata. I due insieme fanno scintille e, dagli spaventosi pasticci, nascerà qualcosa di straordinario!
È sempre così, sbagliando s'impara, anzi sbagliando s'impa...sta! L'amalgama culinario si fa metafora di un impasto multietnico in cui immergersi per gustare una vita più profumata. Questa golosa storia è raccontata interamente in versi e condita da succulente pagine di giochi. 
Così i bambini, grazie a questa fiaba in versi che tanto ricorda il grande maestro Rodari, impareranno a conoscere i colori , i sapori e a giocare con le parole, ma impareranno anche che con la cucina si possono fare nuove amicizie con persone che apparentemente sono diverse da noi grazie a ricette nuove come il tiramisushi o il couscousalame.
Un semplice racconto che però nasconde tanti validi motivi per donare il libricino a un piccolo lettore che tra una filastrocca e l'altra avrà modo di arricchire il suo mondo .
E dal libro è nata una divertente iniziativa: un pomeriggio all'insegna della magia e del gioco il 14 aprile di quest’anno presso la   ludoteca MaLudo di Carbonara (Bari). Protagonista indiscussa la fata Cucinì, il personaggio nato dalla penna di Maria Pia Latorre e Paola Santini. 
Una bella festa con tante mamme e bambini, ma soprattutto un vero e proprio viaggio nella fantasia che ha affascinato e catturato i più piccini con il racconto delle avventure della 'maga pasticciona' fatto in maniera originale e coinvolgente dalle due autrici.
Perché non ripetere l’esperienza?

 

Altro su: "Pasticcio di fata"

Ci pensa il tuo papà
Il figlio continua a fare domande, ha la necessità di sapersi al sicuro con il padre, anche se in fondo già sa che è così.
Fotografi pronti allo scatto. Le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia
Fotografi pronti allo scatto: una divertente modalità di interazione e coinvolgimento dei bambini, utile per farli divertire anche durante lunghi viaggi.
Le favole del lupo e della volpe
Gli animali parlanti ci raccontano storie che sono parte del nostro vivere quotidiano e, a saper ascoltare la loro voce, c'è sempre qualcosa da imparare.
La nascita di Arlecchino
Da dove viene Arlecchino? Perché cammina in modo strano e tiene un cappello in testa? In questo libro di Roberto Piumini troviamo tutte le risposte.
Ragazze dell'Olimpo. L'ultimo desiderio. vol. 6
Il sesto volume della saga narra la storia delle tre dee che possono contare solo sul loro amore per salvare l'Olimpo. Basterà?
Gli aGlieni nell'orto
Introduce i bambini nel mondo della parola e dei suoni che la compongono, e con giochi e animazioni prepara due squadre a sfidarsi sul campo dell'ortografia.