Libri e riviste

per bambini

AUTORE: Maria Pia Latorre- Paola Sentini

CASA EDITRICE: FASI DI LUNA (Collana Aquiloni)

TEMI CHIAVE: Fiaba in versi

ETA‘ DI RIFERIMENTO: Dai 4 anni

Paola Santini e Maria Pia Latorre invitano tutti i più piccini (ma anche gli adulti, perché no!) a "pasticciare" nella cucina della fata Cucinì, una fata innamorata di un mago raffreddato che ama cucinare ma anche parlare e conoscere.
Nella vita indaffarata della nostra piccola fata, tutta ricette e fornelli, irrompe l'amore. La casa dell'intraprendente Cucinì e del suo adorato mago si trasforma così in una fornace turbolenta e affollata. I due insieme fanno scintille e, dagli spaventosi pasticci, nascerà qualcosa di straordinario!
È sempre così, sbagliando s'impara, anzi sbagliando s'impa...sta! L'amalgama culinario si fa metafora di un impasto multietnico in cui immergersi per gustare una vita più profumata. Questa golosa storia è raccontata interamente in versi e condita da succulente pagine di giochi. 
Così i bambini, grazie a questa fiaba in versi che tanto ricorda il grande maestro Rodari, impareranno a conoscere i colori , i sapori e a giocare con le parole, ma impareranno anche che con la cucina si possono fare nuove amicizie con persone che apparentemente sono diverse da noi grazie a ricette nuove come il tiramisushi o il couscousalame.
Un semplice racconto che però nasconde tanti validi motivi per donare il libricino a un piccolo lettore che tra una filastrocca e l'altra avrà modo di arricchire il suo mondo .
E dal libro è nata una divertente iniziativa: un pomeriggio all'insegna della magia e del gioco il 14 aprile di quest’anno presso la   ludoteca MaLudo di Carbonara (Bari). Protagonista indiscussa la fata Cucinì, il personaggio nato dalla penna di Maria Pia Latorre e Paola Santini. 
Una bella festa con tante mamme e bambini, ma soprattutto un vero e proprio viaggio nella fantasia che ha affascinato e catturato i più piccini con il racconto delle avventure della 'maga pasticciona' fatto in maniera originale e coinvolgente dalle due autrici.
Perché non ripetere l’esperienza?

 

Altro su: "Pasticcio di fata"

La fine del mondo storto
Nel libro "La fine del mondo storto" l'autore immagina un giorno in cui il carbone e l'energia elettrica finiranno. Come se la caverà l'uomo?
Camomilla e la luna
Le illustrazioni sono state realizzate tutte con la stoffa.
La fabbrica di cioccolato
Il film interpretato da Johnny Depp tratto dall'omonimo romanzo di Roald Dahl.
In viaggio
Rivolto direttamente al giovane lettore, questo libro lo coinvolge sin dall'organizzazione del viaggio con suggerimenti pratici e riflessioni.
Dewey - C'è un gatto in biblioteca!
Il gatto della biblioteca di Spencer Vicki Myron torna a narrare le gesta del micio che ha commosso il mondo intero con la sua storia.
Basta guardare il cielo
La magia è accanto a noi, nel meraviglioso miracolo che è la vita, nella capacità di due ragazzi di andare al di là delle apparenze.