Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Favole della fantasia

CURATORE: Gianni Rodari

CASA EDITRICE: Editori Riuniti (collana Enciclopedia della favola)

ETA' DI RIFERIMENTO: dai 7 anni

Il libro è curato da Gianni Rodari, uno dei massimi scrittori per ragazzi del nostro secolo, e illustrato da Roberta Angaramo. Il libro contiene le favole: Il matrimonio della mosca; Per i bambini che non vogliono andare a dormire; Il contadino che si diede al commercio; La capra che mette nel sacco il leone; Il signor Babàu; I tre cani; La pigra cicogna e la carpa oziosa; Come un povero contadino fece quattrini; La lepre e la terra; Il Sole, il Gelo e il Vento; Il liuto d'argento; La scimmia e la lenticchia; L'imperatore e la storia che non finiva mai; Pakala, Tandala e il diavolo; Il ragazzo che conquistò un regno con un ago; Eulenspiegel e l'oste di Leiden; La gatta matta.

 

Altro su: "Favole della fantasia"

Il più furbo
Ci sono fiabe molto cruente o spaventose, che però attirano i piccoli, come per esempio quelle che parlano del "lupo cattivo".
Favole del sorriso
La favola è il genere di narrazione più amato dai bambini. Rievoca i momenti di assoluta intimità con chi racconta e scatena l'immaginazione creativa.
Favole a rovescio
In pochissimi versi le più famose tra le fiabe della tradizione classica vengono rivoltate fino a creare le situazioni più assurde.
La città del cielo. Ossidea
"La città del cielo" così come nella migliore tradizione fantasy, è il primo episodio di una quadrilogia che ha per protagonista David Dream.
Il bruco misuratutto
Questa è la storia di un bruco che riesce a non farsi mangiare da un pettirosso dicendogli di possedere una dote particolare: sa misurare ogni cosa.
Zanna Bianca
"Zanna Bianca", pubblicato per la prima volta tra il maggio e l'ottobre del 1906, è uno dei romanzi più famosi dello statunitense Jack London.