Libri e riviste
per bambini
TITOLO: La famiglia Millemiglia tra le bellezze naturali
AUTORE: Isabella Paglia
CASA EDITRICE: Il Mulino a Vento
TEMI CHIAVE: Viaggiare studiando la geografia
ETA’ DI RIFERIMENTO: 7- 9 anni
Questo libro fa parte di una collana (“A spasso con la geografia”), indicata per bambini che amano scoprire il mondo intorno a loro!
La famiglia Millemiglia, composta da papà Noè, mamma Adele, Teo, Gaia e Pulce, il cagnolino, viaggiano in lungo e in largo per l’Italia.
A bordo del camper Torpedine, la famiglia vive avventure divertenti, visitando, in questo caso, le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro Paese: L’Etna e il Vesuvio, per risalire fino alle Dolomiti, e poi ancora le Cinque Terre, Carrara e i suoi marmi, le grotte di Frassassi...
La narrazione è completata da specchietti di approfondimenti, consigli e curiosità.
Nella parte finale, c’è una breve sintesi di ciò che si è “visitato”, con uno spazio dedicato al lettore, che è invitato ad approfondire ulteriormente le conoscenze e che può aggiungere le proprie esperienze.
E’ un testo molto ben fatto, accattivante e stimolante, soprattutto per la capacità di invogliare l’approfondimento. Il linguaggio è chiaro, semplice, ma mai puerile. La grafica è ben curata e il testo è corredato da foto e disegni. E le sorprese non mancheranno…
Altro su: "La famiglia Millemiglia tra le bellezze naturali"
- La zuppa del coraggio
- Un piccolo orsetto lavatore, vive immerso nelle sue paure.
- L'isola del tesoro
- Tutto il romanzo ruota intorno ad un'isola che nasconde un preziosissimo tesoro... ma esiste o no?
- I bambini nascono per essere felici
- Semplici e allegre filastrocche per insegnare anche ai più piccoli che tutti i bambini hanno dei diritti: è giusto conoscerli e rispettarli.
- Scarpe blu
- "Scarpe blu" è un vero e proprio manuale per promuovere il movimento nella scuola e nella città.
- Un cane in viaggio
- "Un cane in viaggio" è la storia di un cane che viaggiando, scopre il senso della vita mentre un poeta lo cerca nelle persone di città anonime e distratte.
- Internet a piccoli passi
- "Internet è come una grande foresta in cui ci sono migliaia di animali, piante, e tanti sentieri".

