Libri e riviste

per bambini

Diario d'acqua

Questo libro è la proposta di un viaggio originale, è l'esplorazione del mondo attraverso i suoi diversi ambienti e in modo particolare attraverso il mondo acquatico.

a cura di: Prof.ssa Lucia Varrasi

TITOLO: Diario d'acqua

AUTORE: Roger Deakin

CASA EDITRICE: (collana Biblioteca di Ulisse)

TEMI CHIAVE: Il viaggio, esplorazione nell'ambiente acquatico

ETA' DI RIFERIMENTO: 16/18 anni

Camminare o andare in bicicletta non sono gli unici modi per entrare in contatto con la natura: con questo libro l’autore ci vuole indicare una nuova strada o, meglio, una via d’acqua. Nuotando a rana nel fossato dietro la sua casa colonica, sotto un violento temporale estivo, Roger Deakin concepisce l’eccentrico progetto di un lungo viaggio a nuoto attraverso la Gran Bretagna. L’obiettivo è seguire la pioggia nel suo cammino attraverso la terra per raggiungere il mare. Propone il ritorno alla natura attraverso il recupero di antiche corrispondenze tra l’uomo e il mondo che lo circonda. I luoghi reali diventano allora solo uno scenario, i riferimenti geografici del viaggio diventano una nuova strada, una via d’acqua: quella che può essere percorsa se, letteralmente, ci si spoglia dei panni della civiltà e si impara ad apprezzare il bene che la natura generosamente offre.

Altro su: "Diario d'acqua"

A che gioco giochiamo? A casa, a scuola, all'aria aperta
Un'utile e divertente raccolta di giochi, vecchi e nuovi, per bambini, da fare a casa, a scuola e all'aria aperta.
Animali senza zoo
In "Animali senza zoo" Rodari ci racconta gli animali come lui li immagina: molto ma molto umani, inverosimili e simpatici al tempo stesso.
Fiabe lunghe un sorriso
Si può sognare ad occhi aperti, divertirsi ed emeozionarsi in un lasso di tempo breve come un sorriso? Scopritelo con questa raccolta di divertentissime fiabe.
Viaggio in India
Il fascino magico del più misterioso dei paesi raccontato dal più avventuroso degli autori, tra fantasia e realtà.
I bambini nascono per essere felici
Semplici e allegre filastrocche per insegnare anche ai più piccoli che tutti i bambini hanno dei diritti: è giusto conoscerli e rispettarli.
Torneranno le quattro stagioni
E' un libro in cui l'autore affronta il tema della natura per parlare del mondo intorno a noi, con un linguaggio semplice e diretto adatto agli adolescenti.