Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Diario d'acqua
AUTORE: Roger Deakin
CASA EDITRICE: (collana Biblioteca di Ulisse)
TEMI CHIAVE: Il viaggio, esplorazione nell'ambiente acquatico
ETA' DI RIFERIMENTO: 16/18 anni
Camminare o andare in bicicletta non sono gli unici modi per entrare in contatto con la natura: con questo libro l’autore ci vuole indicare una nuova strada o, meglio, una via d’acqua. Nuotando a rana nel fossato dietro la sua casa colonica, sotto un violento temporale estivo, Roger Deakin concepisce l’eccentrico progetto di un lungo viaggio a nuoto attraverso la Gran Bretagna. L’obiettivo è seguire la pioggia nel suo cammino attraverso la terra per raggiungere il mare. Propone il ritorno alla natura attraverso il recupero di antiche corrispondenze tra l’uomo e il mondo che lo circonda. I luoghi reali diventano allora solo uno scenario, i riferimenti geografici del viaggio diventano una nuova strada, una via d’acqua: quella che può essere percorsa se, letteralmente, ci si spoglia dei panni della civiltà e si impara ad apprezzare il bene che la natura generosamente offre.
Altro su: "Diario d'acqua"
- Il topo di campagna e il topo di città
- La favola "Il topo di campagna e il topo di città" è un classico tra i classici insegna ad apprezzare quello che si ha.
- L'enciclopedia dei buchi
- Un'enciclopedia originale, insolita, nuova che stimola l'interesse dei ragazzi per campi diversi.
- Se ti fermi, ti innamori
- "Se ti fermi, ti innamori" è un romanzo semplice e fresco come i sogni e le aspettative dei due giovani protagonisti che si inseguono senza mai incontrarsi.
- Scambiolibro
- A Milano, ogni prima domenica del mese, si svolgerà il primo appuntamento di Scambiolibro, una manifestazione per far amare i libri ai bambini.
- A che gioco giochiamo? A casa, a scuola, all'aria aperta
- Un'utile e divertente raccolta di giochi, vecchi e nuovi, per bambini, da fare a casa, a scuola e all'aria aperta.
- Coloro ABC
- Coloriamo, inventiamo, troviamo problemi e soluzioni: spazio all'arte e alla creatività con il libro "Coloro... ABC".

