News

sulla musica per bambini

Si è svolta sabato 2 ottobre, presso l’Opera Munifica Istruzione (via San Massimo 21, Torino) il workshop gratuito rivolto a musicisti ed insegnanti, sulla teoria e pratica dell’apprendimento musicale nei bambini, secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon, la quale sostiene che il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita, attraverso le sue grandi capacità di ascolto ed elaborazione. 

Realizzato in collaborazione con l’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), il seminario è tenuto da Andrea Apostoli (presidente AIGAM) e ha lo scopo di introdurre il discorso dell’apprendimento della musica secondo le stesse modalità di apprendimento del linguaggio parlato e di presentare il Corso di Formazione Nazionale AIGAM “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon”, che si terrà a partire dal 13 novembre negli stessi spazi dell’OMI.

Il corso, ufficialmente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione, si avvale di prestigiosi docenti che forniranno ai partecipanti gli strumenti necessari, sia dal punto di vista musicale che da quello psicologico e psicoanalitico, per l’insegnamento della musica ai bambini, ambito verso il quale l’OMI rivolge da tempo una particolare attenzione nella programmazione delle sue attività.

La partecipazione al seminario è gratuita con iscrizione obbligatoria e voucher d’ingresso, mentre il corso, che ha un livello base e uno avanzato e una durata di 190 ore è a pagamento. Per i costi e il calendario dettagliato consultare il sito www.santapelagia.it.

Opera Munifica Istruzione: www.santapelagia.it; tel. 011/ 8178968; e-mail: informa.omi@gmail.com

Altro su: "Insegnare la musica ai bambini"

Piccoli dialoghi musicali
Piccoli dialoghi musicali: VII edizione Festival di cori di voci bianche e giovanili.
Ascoltare musica fa bene
Lo stimolo uditivo, quando viene percepito come gradevole, aumenta il benessere.
Musicainfasce a Livorno per bambini da 0 a 36 mesi
A Livorno, il 6 ottobre, presso il Ciaf “Edda Fagni” avrà luogo Musicainfasce per i bambini da 0 a 36 mesi accompagnati dai loro genitori.
Musical Flashdance
Tratto dal film del 1983, il Musical Flashdance narra in danza e in musica la storia di grinta e determinazione della giovane Alex Owens.
Il Mondo di Patty il Musical più bello
E' la versione teatrale del telefilm argentino che racconta la storia di una ragazza di 13 anni - Patricia Castro detta Patty - e le sue vicende adolescenziali.
Cremona Pianoforte, il primo evento dedicato interamente al piano
A Cremona, dal 30 settembre al 2 ottobre 2011, in contemporanea con Mondomusica, Cremona Pianoforte.