Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: Il Piccolo Babbo Natale

AUTORE: Anu Stonher- Henrike Wilson

CASA EDITRICE: Emme Edizioni

TEMI CHIAVE: Natale

ETA’ DI RIFERIMENTO: 2-3 anni

Il primo portatore di doni è stato San Nicola che andava nelle case regalando doni ai bambini buoni; arrivava in groppa a un asinello ed era accompagnato da uno gnomo, Peter il Nero, che puniva i bambini cattivi. Ma quando San Nicola entra nella nostra tradizione e diventa Babbo Natale, dall’abito rosso e dal viso paffuto e rassicurante, nessun bambino deve temere di essere stato cattivo: per tutti c’è il perdono per qualche piccola marachella e un bel dono da aprire la notte del 25 dicembre! E se il dono fosse un bel libro da leggere insieme?
E se anche Babbo Natale diventasse piccolo piccolo come ce lo rappresentano i nostri autori?
A questo punto l’atmosfera è preparata, basta la frase magica: “C’era una volta…”.
Inizia così l’avventura di un piccolo Babbo Natale che aveva un grande sogno: volare con la sua piccola slitta nel cielo e portare i regali a tutti i bambini. Ma quando tutti partivano, lui restava sempre indietro e si ritrovava solo e triste...

Leggiamo insieme questa bella storia e vediamo come andrà a finire l’avventura di un Babbo Natale un po’ diverso dagli altri!

Altro su: "Il piccolo Babbo Natale"

Il gatto e il cappello matto
Il gatto e il cappello matto è un personaggio meraviglioso, pieno di sorprese. E' stato tratto anche nel 2003 un film per ragazzi.
FESTAlibro
FESTAlibro è il primo Festival del Libro per Bambini e Ragazzi di Sassuolo, un evento per tutti i bambini che amano la lettura. Si svolgerà il 25 e 26 maggio.
La via del presepe a Napoli
Visitate a Napoli via San Gregorio Armeno, una strada dove trovano dimora le botteghe artigiane che fabbricano a mano le più belle statuine per il presepe.
I ragazzi della via Pal
Forse il più famoso romanzo ungherese, è la storia della lotta di due gruppi di ragazzi di Budapest di fine '800 per la conquista di uno spazio per i giochi.
La zuppa del coraggio
Un piccolo orsetto lavatore, vive immerso nelle sue paure.
Viaggio in India
Il fascino magico del più misterioso dei paesi raccontato dal più avventuroso degli autori, tra fantasia e realtà.