News

sul gioco

“Fonolandia” è stato ideato da Emanuele Pessi in collaborazione con una studiosa del linguaggio, Grazia Rigamonti, una nota logopedista che opera dal 1981 ed è anche formatrice AID (Associazione Italiana Dislessia). Fonolandia si propone di allenare sull’aspetto fonetico il bambino di età prescolare che, non sapendo ancora leggere, utilizza delle illustrazioni per imparare a riconoscere i suoni delle parole.
Gioco in scatola Fonolandia

Il gioco è composto da 96 pezzi di puzzle plastificati e di grande dimensione, ciascuno con una illustrazione che corrisponde ad una parola. L’obiettivo è associare i disegni corrispondenti alle parole che inizino con la medesima sillaba o, a partire dai 5 anni, con lo stesso fonema. Le diverse forme di puzzle consentono di incastrare tra loro solo disegni con lo stesso fonema, mentre ciò non è possibile con parole con un diverso fonema iniziale. Sono state quindi selezionate delle parole con suoni omofoni con le quali il bambino può esercitarsi e verificare la correttezza dell’associazione fonetica.
Fonolandia è un prodotto intuitivo in quanto suddiviso per colore e per 4 categorie di gioco, persone (giallo), animali (blu), cose (verde) e cibo (rosso). Fonolandia è un prodotto istruttivo ed intelligente che accompagna il bambino nel suo percorso linguistico attraverso il gioco.