Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Citta’ di vetro

AUTORE: Paul Auster

CASA EDITRICE: Einaudi

TEMI CHIAVE: Romanzo-detective story

ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 12 anni

Questo romanzo è il primo della “Trilogia di New York” di Paul Auster, e che comprende anche “Ghosts” (Fantasmi), e “The locked room” (La stanza chiusa).
I romanzi sono ambientati in una città allucinata, in cui tutto si confonde e si sfuma.
I protagonisti di queste storie conducono ognuno un'inchiesta misteriosa e imprevedibile.
Sono tre detective-stories in cui lo scrittore crea una sua  New York strana e surreale, in cui tutto può accadere e in cui tutti noi potremmo perderci. In “Città di vetro” il protagonista è uno scrittore di romanzi polizieschi, Daniel Quinn, che nel cuore della notte riceve una telefonata da un individuo in preda al panico e alla disperazione, che cerca Paul Auster, sconosciuto investigatore dell’ “Agenzia Investigativa Auster”.
Quinn chiude la comunicazione, ma nelle notti seguenti le chiamate si moltiplicano e Quinn decide di assumere l’identità di Paul Auster. Peter e Virginia Stillman ingaggiano Quinn, credendolo Paul Auster, per essere protetti dal padre di Peter, appena uscito dal carcere. Padre e figlio portano lo stesso nome: Peter Stillman. Il padre ha rinchiuso il piccolo Peter in una stanza per nove anni con l'intento di scoprire il linguaggio originale dell’innocenza, scomparso dopo che il genere umano ha conosciuto il Male a seguito della cacciata dall’Eden.
Quinn registra tutto ciò che viene a sapere in un taccuino. Invece di provare a far del male a suo figlio o a Virginia, il vecchio Stillman gira per Manhattan raccogliendo oggetti rotti e inutili. Lo scopo è quello di creare dei termini per un linguaggio che finalmente renderà l’essenza delle cose.
Alla fine del racconto Quinn scompare dal libro e il lettore scopre che un amico dell'Auster  personaggio del libro, anch’egli scrittore, ha usato il manoscritto di Quinn ritrovato nella stanza dalla quale è scomparso per scrivere Città di vetro.

Altro su: "Città di vetro"

S.O.S. amore
Come scrive l'Autrice: "cresceva in me la necessità di trasmettere il messaggio che la realizzazione dei nostri desideri è solo nelle nostre mani."
Storia dell'immondizia. Dagli avanzi di mammut alla plastica riciclabile
Maurice è in compagnia del suo fido segugio Rudy, noto per il suo naso sopraffino in grado di scovare puzze antiche e moderne.
Grandi esploratori
Salpate al fianco di esploratori e navigatori per rivivere le avventure e i mille pericoli che li hanno accompagnati alla conquista del mondo.
Il mio più grande desiderio per Natale!
Il più grande dono che possiedono i bambini è pensare che i desideri si avverano sempre... e qualche volta succede!
50 idee anti-noia per il viaggio. Carte
I viaggi in macchina, in aereo o in treno vi sembrano barbosi? 50 idee da tenere in borsa, per ingannare il tempo in allegria.
Chiama il diritto, risponde il dovere
Giocare con le parole e capire che violare un diritto vuol dire provocare una ferita in un'altra persona.