Ho trovato

eventi di cultura e intrattenimento

Domenica 16 maggio alle ore 15, e in replica alle ore 18, la Compagnia del Gruppo del Cerchio proporrà – all’interno del Salone del Libro di Torino, presso lo spazio della Fondazione Musei Torino, nel Bookstock Village, nel V Padiglione - Storie di avatar e altri dèi, incontro di animazione per le famiglie, con marionette rajasthane, strumenti musicali indiani e proiezioni di miniature, ideato in collaborazione con il Museo di Arte Orientale di Torino (MAO) e ispirato alla mostra di miniature indiane della Collezione Ducrot, L’India dei Rajput, nonché ad alcune storie della tradizione indiana collegate alle opere d’arte esposte al Museo.
Scritta e diretta da Carola Benedetto la performance interattiva è interpretata da Susanna Paisio.

L’Associazione Gruppo del Cerchio, nata nel 1998, realizza spettacoli, mostre, cortometraggi ed eventi culturali. Interviene inoltre in ambito formativo con animazioni, laboratori e progetti educativi, con particolare attenzione al mondo indiano.
Tra le produzioni della Compagnia del Gruppo del Cerchio ricordiamo L’idea di un amore – Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti verso la cuna del mondo. Quest’ultimo spettacolo, realizzato con il patrocinio del Centro Studi Gozzano-Pavese e del Centro Internazionale UNESCO di Torino, ha vinto il Play Arezzo Art Festival 2009.
Per il Centro Internazionale UNESCO di Torino, il Gruppo del Cerchio ha inoltre realizzato lo spettacolo Ipazia - Lettere da Alessandria e, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, ha aperto il VI Forum Internazionale Donne del Mediterraneo con il cine-teatro Lluvia Fina.
L’Associazione Gruppo del Cerchio ha infine prodotto e diretto la rassegna di arte figurativa White Bubbles e le quattro edizioni della rassegna multidisciplinare Per sentieri e remiganti – for travellers only, che hanno ospitato, tra gli altri, Alejandro Jodorowsky, Franco Battiato, Giovanni Lindo Ferretti, Kary Mullis, Maurice Roucel, Li Rong Mei, Nahal Tajadod, Alex Bellini.

Altro su: "Performance per famiglie al salone del libro di Torino"

Le favole del lupo e della volpe
Gli animali parlanti ci raccontano storie che sono parte del nostro vivere quotidiano e, a saper ascoltare la loro voce, c'è sempre qualcosa da imparare.
Il più furbo
Ci sono fiabe molto cruente o spaventose, che però attirano i piccoli, come per esempio quelle che parlano del "lupo cattivo".
Storie di mostri e fantasmi
I mostri sotto il letto o dentro l'armadio. Come possiamo sconfiggerli con l'astuzia e senza che ritornino a guastarci i sogni.
Halloweeen
Halloween significa "notte sacra": l'autore ne ricostruisce la storia fin dai tempi più remoti sino ai giorni nostri.
Filastrocche, conte e ninne nanne
"Filastrocche, conte e ninne nanne" è una raccolta di filastrocche adatte ai bambini più piccoli.
Giornata Regionale della Lettura
Il 30 e 31 ottobre 2010 appuntamento con la prima Giornata Regionale della Lettura del Lazio.