Ho trovato

eventi di cultura e intrattenimento

Domenica 16 maggio alle ore 15, e in replica alle ore 18, la Compagnia del Gruppo del Cerchio proporrà – all’interno del Salone del Libro di Torino, presso lo spazio della Fondazione Musei Torino, nel Bookstock Village, nel V Padiglione - Storie di avatar e altri dèi, incontro di animazione per le famiglie, con marionette rajasthane, strumenti musicali indiani e proiezioni di miniature, ideato in collaborazione con il Museo di Arte Orientale di Torino (MAO) e ispirato alla mostra di miniature indiane della Collezione Ducrot, L’India dei Rajput, nonché ad alcune storie della tradizione indiana collegate alle opere d’arte esposte al Museo.
Scritta e diretta da Carola Benedetto la performance interattiva è interpretata da Susanna Paisio.

L’Associazione Gruppo del Cerchio, nata nel 1998, realizza spettacoli, mostre, cortometraggi ed eventi culturali. Interviene inoltre in ambito formativo con animazioni, laboratori e progetti educativi, con particolare attenzione al mondo indiano.
Tra le produzioni della Compagnia del Gruppo del Cerchio ricordiamo L’idea di un amore – Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti verso la cuna del mondo. Quest’ultimo spettacolo, realizzato con il patrocinio del Centro Studi Gozzano-Pavese e del Centro Internazionale UNESCO di Torino, ha vinto il Play Arezzo Art Festival 2009.
Per il Centro Internazionale UNESCO di Torino, il Gruppo del Cerchio ha inoltre realizzato lo spettacolo Ipazia - Lettere da Alessandria e, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, ha aperto il VI Forum Internazionale Donne del Mediterraneo con il cine-teatro Lluvia Fina.
L’Associazione Gruppo del Cerchio ha infine prodotto e diretto la rassegna di arte figurativa White Bubbles e le quattro edizioni della rassegna multidisciplinare Per sentieri e remiganti – for travellers only, che hanno ospitato, tra gli altri, Alejandro Jodorowsky, Franco Battiato, Giovanni Lindo Ferretti, Kary Mullis, Maurice Roucel, Li Rong Mei, Nahal Tajadod, Alex Bellini.

Altro su: "Performance per famiglie al salone del libro di Torino"

Il giocoliere di parole
"Il giocoliere di parole" si distingue dalle normali favole raccontate solitamente prima della nanna, perché l'autore le compone in rima.
I ragazzi della via Pal
Forse il più famoso romanzo ungherese, è la storia della lotta di due gruppi di ragazzi di Budapest di fine '800 per la conquista di uno spazio per i giochi.
Le avventure di Huckleberry Finn
E' necessario che le storie abbiano una trama? E che abbiano una morale e uno scopo? Se pensate di si non leggete le avventure di Huckleberry Finn.
Un cane in viaggio
"Un cane in viaggio" è la storia di un cane che viaggiando, scopre il senso della vita mentre un poeta lo cerca nelle persone di città anonime e distratte.
Il piccolo Babbo Natale
Babbo Natale è un bambino come gli altri che vuole portare a termine il suo compito: dare tanti regali a tutti quanti! Ma quante difficoltà...
Ally e il popolo dei Fluv
Una bambina coraggiosa e intraprendente alla scoperta del mistero del Male per salvare il suo popolo: ma, le avversità non la spaventano.