Ho trovato

eventi di cultura e intrattenimento

Domenica 16 maggio alle ore 15, e in replica alle ore 18, la Compagnia del Gruppo del Cerchio proporrà – all’interno del Salone del Libro di Torino, presso lo spazio della Fondazione Musei Torino, nel Bookstock Village, nel V Padiglione - Storie di avatar e altri dèi, incontro di animazione per le famiglie, con marionette rajasthane, strumenti musicali indiani e proiezioni di miniature, ideato in collaborazione con il Museo di Arte Orientale di Torino (MAO) e ispirato alla mostra di miniature indiane della Collezione Ducrot, L’India dei Rajput, nonché ad alcune storie della tradizione indiana collegate alle opere d’arte esposte al Museo.
Scritta e diretta da Carola Benedetto la performance interattiva è interpretata da Susanna Paisio.

L’Associazione Gruppo del Cerchio, nata nel 1998, realizza spettacoli, mostre, cortometraggi ed eventi culturali. Interviene inoltre in ambito formativo con animazioni, laboratori e progetti educativi, con particolare attenzione al mondo indiano.
Tra le produzioni della Compagnia del Gruppo del Cerchio ricordiamo L’idea di un amore – Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti verso la cuna del mondo. Quest’ultimo spettacolo, realizzato con il patrocinio del Centro Studi Gozzano-Pavese e del Centro Internazionale UNESCO di Torino, ha vinto il Play Arezzo Art Festival 2009.
Per il Centro Internazionale UNESCO di Torino, il Gruppo del Cerchio ha inoltre realizzato lo spettacolo Ipazia - Lettere da Alessandria e, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, ha aperto il VI Forum Internazionale Donne del Mediterraneo con il cine-teatro Lluvia Fina.
L’Associazione Gruppo del Cerchio ha infine prodotto e diretto la rassegna di arte figurativa White Bubbles e le quattro edizioni della rassegna multidisciplinare Per sentieri e remiganti – for travellers only, che hanno ospitato, tra gli altri, Alejandro Jodorowsky, Franco Battiato, Giovanni Lindo Ferretti, Kary Mullis, Maurice Roucel, Li Rong Mei, Nahal Tajadod, Alex Bellini.

Altro su: "Performance per famiglie al salone del libro di Torino"

Il castello di ghiaccio
Dopo avere conosciuto la sua vera madre, Irene, turbata dai cambiamenti avvenuti nella sua vita, si aggrappa all'amicizia che la lega a Sherlock e ad Arsene.
Il campeggio delle streghe
Due ragazzi e un gatto molto simpatico e curioso pronti ad indagare sui fatti inquietanti che disturbano una tranquilla vacanza al... campeggio delle Streghe!
La Befana cambia look
la Befana, proprio durante i giorni del grande lavoro decide di rinnovare il suo look.
Postino in contropiede
Un nuovo caso coinvolge la squadra di Ciponews. I piccoli giornalisti dovranno incastrare il responsabile.
Il topo di campagna e il topo di città
La favola "Il topo di campagna e il topo di città" è un classico tra i classici insegna ad apprezzare quello che si ha.
Favole a rovescio
In pochissimi versi le più famose tra le fiabe della tradizione classica vengono rivoltate fino a creare le situazioni più assurde.