Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Decameron (di Giovanni Boccaccio)

AUTORE: Stefano Motta, Antonio Di Stefano

CASA EDITRICE: Loescer Editore

TEMI CHIAVE: novelle di vario argomento

ETA' DI RIFERIMENTO: 13/18 anni

Questa edizione libro del Decameron non è soltanto una raccolta di novelle o un’antologia della pagine più famose: offre il testo integrale di 20 novelle sottoposte ad un attento esame di revisione linguistica in modo da darne una versione “moderna” comprensibile per i ragazzi ma fedele all’eleganza e al brio della prosa boccacciana.
Il libro, inoltre, riporta il testo del Proemio, del racconto della peste e della Conclusione, le parti cioè che costituiscono la cornice di questo meraviglioso racconto, che vede protagonista l’ “onesta brigata” dei dieci narratori: sette ragazze e tre ragazzi, dai 18 ai 28 anni, che si allontanano dalla città e si ritirano in una sontuosa residenza di campagna per dimenticare, tra danze e canzoni, racconti e abbuffate, le difficoltà della vita reale.

Detto così sembra un moderno reality show, ma la città è Firenze, l’anno è il 1348, e i ragazzi hanno nomi antichi: Pampinea, Neifile, Filostrato, Panfilo, Dioneo… Eppure ciò di cui piangono, ridono, discutono è davvero sorprendentemente moderno: amori traditi e gelosie, flirt passeggeri e matrimoni difficili, spie e travestimenti, rari campi di battaglia e buie prigioni, corse contro il tempo a cavallo di un letto volante… Inoltre, l’apparato didattico è ulteriormente ampliato in un CD ROM dove si trovano: il testo integrale del Decameron; un secondo libro con una ricca scelta antologica di tante storie tratte da altri libri di novelle; la sezione “Dalla lettura alla sceneggiatura al film”: visione animata delle novelle con indicazioni e suggerimenti per la realizzazione di un film sul Decameron; schede e attività di approfondimento; mappe interattive per ricostruire gli spostamenti dei personaggi e la “geografia” del Decameron; le canzoni recitate al termine di ogni giornata, poesie “leggere” come la musica leggera moderna; uno sceneggiato radiofonico: una classe fa rivivere i personaggi delle novelle più vivaci; il Decameron in immagini per creare una versione illustrata delle novelle e creare un fotoromanzo.

Altro su: "Decameron"

50 idee anti-noia per il viaggio. Carte
I viaggi in macchina, in aereo o in treno vi sembrano barbosi? 50 idee da tenere in borsa, per ingannare il tempo in allegria.
Favole della fantasia
Il libro è curato da Gianni Rodari, uno dei massimi scrittori per ragazzi del nostro secolo, e illustrato da Roberta Angaramo.
Hotel della chitarra blu
Per i baby musicisti questo libro della serie "Alla scoperta degli strumenti" fa conoscere quello che c'è da sapere sugli elementi che compongono un'orchestra.
Città di vetro
"Città di vetro" fa parte della "Trilogia di New York". Sono tre detective-stories in cui lo scrittore crea una sua New York, strana e surreale.
Le favole del lupo e della volpe
Gli animali parlanti ci raccontano storie che sono parte del nostro vivere quotidiano e, a saper ascoltare la loro voce, c'è sempre qualcosa da imparare.
Scambiolibro
A Milano, ogni prima domenica del mese, si svolgerà il primo appuntamento di Scambiolibro, una manifestazione per far amare i libri ai bambini.