Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Decameron (di Giovanni Boccaccio)

AUTORE: Stefano Motta, Antonio Di Stefano

CASA EDITRICE: Loescer Editore

TEMI CHIAVE: novelle di vario argomento

ETA' DI RIFERIMENTO: 13/18 anni

Questa edizione libro del Decameron non è soltanto una raccolta di novelle o un’antologia della pagine più famose: offre il testo integrale di 20 novelle sottoposte ad un attento esame di revisione linguistica in modo da darne una versione “moderna” comprensibile per i ragazzi ma fedele all’eleganza e al brio della prosa boccacciana.
Il libro, inoltre, riporta il testo del Proemio, del racconto della peste e della Conclusione, le parti cioè che costituiscono la cornice di questo meraviglioso racconto, che vede protagonista l’ “onesta brigata” dei dieci narratori: sette ragazze e tre ragazzi, dai 18 ai 28 anni, che si allontanano dalla città e si ritirano in una sontuosa residenza di campagna per dimenticare, tra danze e canzoni, racconti e abbuffate, le difficoltà della vita reale.

Detto così sembra un moderno reality show, ma la città è Firenze, l’anno è il 1348, e i ragazzi hanno nomi antichi: Pampinea, Neifile, Filostrato, Panfilo, Dioneo… Eppure ciò di cui piangono, ridono, discutono è davvero sorprendentemente moderno: amori traditi e gelosie, flirt passeggeri e matrimoni difficili, spie e travestimenti, rari campi di battaglia e buie prigioni, corse contro il tempo a cavallo di un letto volante… Inoltre, l’apparato didattico è ulteriormente ampliato in un CD ROM dove si trovano: il testo integrale del Decameron; un secondo libro con una ricca scelta antologica di tante storie tratte da altri libri di novelle; la sezione “Dalla lettura alla sceneggiatura al film”: visione animata delle novelle con indicazioni e suggerimenti per la realizzazione di un film sul Decameron; schede e attività di approfondimento; mappe interattive per ricostruire gli spostamenti dei personaggi e la “geografia” del Decameron; le canzoni recitate al termine di ogni giornata, poesie “leggere” come la musica leggera moderna; uno sceneggiato radiofonico: una classe fa rivivere i personaggi delle novelle più vivaci; il Decameron in immagini per creare una versione illustrata delle novelle e creare un fotoromanzo.

Altro su: "Decameron"

Il gallo d'oro e altre fiabe
Dalla tradizione russa, "il gallo d'oro" è una delle fiabe più famose di Puskin.
Anche i Pink Floyd possono sbagliare
Una storia segnata dallo scontro reale con la società, da una concretizzazione di pulsioni violente finora solo immaginate dallo stesso protagonista, Lorenzo.
Le mamme non mettono mai i tacchi. Antiguida al mestiere di mamma
Un libro più efficace di un antidepressivo, più utile dell'ennesima tutina di ciniglia e soprattutto dei tanti manuali per trasformarsi nelle Madri Del Secolo.
Il più furbo
Ci sono fiabe molto cruente o spaventose, che però attirano i piccoli, come per esempio quelle che parlano del "lupo cattivo".
Racconti di Natale
Il Natale è emozioni, colori, luci, ricordi... tutti racchiusi in un unico volume che porta la firma dei più bei nomi della letteratura di ogni tempo.
Un asino a strisce. La storia di un'amicizia più forte della guerra
"Un asino a strisce" è l'avventura del piccolo Talal e della sua zebra Aidh, la storia esemplare di un’amicizia profonda.