Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Decameron (di Giovanni Boccaccio)

AUTORE: Stefano Motta, Antonio Di Stefano

CASA EDITRICE: Loescer Editore

TEMI CHIAVE: novelle di vario argomento

ETA' DI RIFERIMENTO: 13/18 anni

Questa edizione libro del Decameron non è soltanto una raccolta di novelle o un’antologia della pagine più famose: offre il testo integrale di 20 novelle sottoposte ad un attento esame di revisione linguistica in modo da darne una versione “moderna” comprensibile per i ragazzi ma fedele all’eleganza e al brio della prosa boccacciana.
Il libro, inoltre, riporta il testo del Proemio, del racconto della peste e della Conclusione, le parti cioè che costituiscono la cornice di questo meraviglioso racconto, che vede protagonista l’ “onesta brigata” dei dieci narratori: sette ragazze e tre ragazzi, dai 18 ai 28 anni, che si allontanano dalla città e si ritirano in una sontuosa residenza di campagna per dimenticare, tra danze e canzoni, racconti e abbuffate, le difficoltà della vita reale.

Detto così sembra un moderno reality show, ma la città è Firenze, l’anno è il 1348, e i ragazzi hanno nomi antichi: Pampinea, Neifile, Filostrato, Panfilo, Dioneo… Eppure ciò di cui piangono, ridono, discutono è davvero sorprendentemente moderno: amori traditi e gelosie, flirt passeggeri e matrimoni difficili, spie e travestimenti, rari campi di battaglia e buie prigioni, corse contro il tempo a cavallo di un letto volante… Inoltre, l’apparato didattico è ulteriormente ampliato in un CD ROM dove si trovano: il testo integrale del Decameron; un secondo libro con una ricca scelta antologica di tante storie tratte da altri libri di novelle; la sezione “Dalla lettura alla sceneggiatura al film”: visione animata delle novelle con indicazioni e suggerimenti per la realizzazione di un film sul Decameron; schede e attività di approfondimento; mappe interattive per ricostruire gli spostamenti dei personaggi e la “geografia” del Decameron; le canzoni recitate al termine di ogni giornata, poesie “leggere” come la musica leggera moderna; uno sceneggiato radiofonico: una classe fa rivivere i personaggi delle novelle più vivaci; il Decameron in immagini per creare una versione illustrata delle novelle e creare un fotoromanzo.

Altro su: "Decameron"

Il gatto e il cappello matto
Il gatto e il cappello matto è un personaggio meraviglioso, pieno di sorprese. E' stato tratto anche nel 2003 un film per ragazzi.
Il grillo parlante e lo strano alfabeto degli animali
"Il grillo parlante e lo strano alfabeto degli animali" è destinato ai bambini della scuola dell'infanzia.
La leggenda dei monti naviganti
Un viaggio di settemila chilometri che cavalca la gobba montuosa dell'Italia lungo Alpi e Appennini, dal Golfo del Quarnaro a Capo Sud.
Il calcio con le dita
Nel libro oltre a 14 tappi calciatori e a 1 tappo pallone, troverai nella busta allegata in fondo al libro un campo già pronto per iniziare a giocare subito.
L'oceano è la nostra casa
L'oceano è la casa delle tartarughe, dei cavallucci marini, dei pesci dai mille colori... ma è anche la casa dei bambini.
Basta guardare il cielo
La magia è accanto a noi, nel meraviglioso miracolo che è la vita, nella capacità di due ragazzi di andare al di là delle apparenze.