Fiabe

per bambini

TITOLO: Favole al rovescio

AUTORI: Gianni Rodari Costa Nicoletta

EDITORE: Editore EL  (collana Un libro in tasca) 2010

ETA' DI RIFERIMENTO: dai 4 anni

In pochissimi versi le più famose tra le fiabe della tradizione classica vengono rivoltate fino a creare le situazioni più assurde e proprio per questo assolutamente esilaranti: Cappuccetto Rosso aggredisce il lupo, Biancaneve picchia i sette nani, il Principe Azzurro sposa la brutta sorellastra, la Bella Addormentata non riesce a prendere sonno.
Le semplici, taglienti battute di Rodari creano un'atmosfera fiabesca ma consapevolmente arricchita dall'effetto straniante della favola a rovescio, lasciando anche spazio alla creatività dello stesso lettore con l'invito: "quel che successe poi, indovinatelo voi".


 

Altro su: "Favole a rovescio"

Un cane in viaggio
"Un cane in viaggio" è la storia di un cane che viaggiando, scopre il senso della vita mentre un poeta lo cerca nelle persone di città anonime e distratte.
L'uomo che piantava gli alberi
Il protagonista del racconto è un vecchio contadino che, rimasto solo dopo la morte della moglie e del figlio, decide di iniziare una silenziosa impresa.
Innamorata di un angelo
"Innamorata di un angelo" è una favola moderna, travolgente e ironica, che intreccia il sorprendente e l'inaspettato.
Performance per famiglie al salone del libro di Torino
Domenica 16 maggio performance per famiglie con marionette e strumenti indiani al salone del libro di Torino.
Il mondo di Teo
Un protagonista un po’ pasticcione e imbranato con cui è facile immedesimarsi e a cui voler istintivamente bene fin da quando si apre il libro.
Decameron
La scoperta di un mondo antico che vive di protagonisti sorprendenti e tematiche straordinariamente moderne: amori traditi e gelosie, flirt passeggeri.