Saperne di più

i consigli degli esperti

Aerei (veri) per raccontare ai bambini la storia degli ultimi cinquant'anni: è ciò che propone il Museo dell'Aviazione di Rimini, una rassegna di cinquanta velivoli che hanno caratterizzato i momenti più significativi del dopoguerra, come i conflitti in Corea, India-Pakistan, Vietnam, Iran-Iraq, Golfo, Bosnia. Lungo un percorso all'aperto di oltre due chilometri, trovate gli aerei a bordo dei quali hanno volato personaggi famosi come Marylin Monroe, John e Ted Kennedy, Frank Sinatra e Ronald Reagan: anche a voi sarà permesso l'ingresso. Potrete poi ammirare l'aereo di Clark Gable, ma anche il Phantom, leggendario caccia americano, e il Loockheed F-104, che viaggia a oltre Mach 2 sorvegliando i nostri confini. Oltre agli aerei, sono esposti numerosi mezzi utilizzati dalle aeronautiche di tutto il mondo (missili balistici, batterie contraeree, radar, jeep, postazioni guidamissili) dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi. Concluso l'itinerario esterno si visita il Padiglione coperto, due piani di moderno design che espongono cronologicamente (dai primi del Novecento a oggi) le divise e le tute da volo usate dai piloti, foto inedite, decorazioni, medaglie e la ricostruzione, in scala ridotta, degli aerei ormai perduti. E in un'apposita sala vengono proiettati i filmati di cine-operatori dell'epoca. Il Parco Tematico dell'Aviazione si trova in via S. Aquilina, 58 - Rimini, tel. 0541.756.696, aperto tutto l'anno. La durata della visita al Parco varia da due a più di quattro ore.

Come andare

Superstrada Rimini - San Marino al Km. 8.500.

Dove mangiare

All'interno del parco c'è un'area ristoro immersa nel bosco (possibilità di colazione e pranzo al sacco, o menù su prenotazione) con una zona per far giocare i bambini.

Dove dormire

L'azienda agricola Case Mori, sulle colline riminesi, è un casale dei primi del Novecento sapientemente ristrutturato e arredato, con oltre 20 ettari di terreno. Si coltivano cereali, ulivi e vigneti con produzione di olio, vino, frutta e ortaggi. La casa colonica, su due piani, ha altrettante sale da pranzo, un grande focolare e cucina al pian terreno, mentre al piano superiore ci sono quattro stanze matrimoniali con bagno privato e soppalco. In estate si mangia all'aperto nel grande giardino. Per le passeggiate c'è il bosco e un piccolo lago. In una calda atmosfera familiare,i gestori, offrono su prenotazione, i piatti tipici della tradizione romagnola (cappelletti, tagliatelle, carne alla griglia, pesce il venerdì e formaggi locali) cucinati con i prodotti dell'orto e accompagnati dal vino dell'azienda. Indirizzo: via Monte l'Abbate, 9 - San Martino Monte l'Abbate (Rn), tel. e fax 0541.731.262. Aperto tutto l'anno. L'agriturismo si raggiunge dall'uscita Rimini Sud dell'A/14 seguendo le indicazioni per Rimini; al primo semaforo, svoltate a destra e ancora a destra al primo incrocio seguendo le indicazioni per Coriano. Dopo un paio di chilometri arrivate a San Martino Monte l'Abbate.

Altro su: "Museo dell'Aviazione di Rimini"

Museo del calcio
Nel museo del calcio si possono ammirare vari cimeli tra cui palloni, scarpe magliette e gagliardetti, alcuni risalenti agli anni '20.
Festival dei ragazzi che leggono
Si svolgerà a Rimini dal 14 al 16 giugno la sesta edizione di Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono.
All'opera! La famiglia al museo
Dal 2 ottobre al 18 dicembre 2010 presso il Museo dell'opera del Duomo di Prato, si svolgerà: "All'opera! La famiglia al museo", incontri per genitori e figli.
Ecomuseo Crumière a Villar Pellice
l'Ecomuseo Crumière, da ex fabbrica oggi è un museo interattivo per grandi e bambini.
L'Acquario di Cattolica
L'Acquario di Cattolica ogni estate regala grandi emozioni con nuovi ospiti che i nostri bambini avranno la possibilità di conoscere e ammirare.
Una notte d'agosto al museo Guttuso
Si svolgerà a Villa Cattolica a Bagheria, l'evento culturale "Una notte d'agosto al Museo Guttuso".