Saperne di più

i consigli degli esperti

Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono è il primo e unico Festival letteratura in Italia ad essere dedicato agli adolescenti ed è giunto quest'anno alla sua sesta edizione.
E' una manifestazione all'insegna del divertimento culturale che propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti; un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono la stessa passione.
Vuole essere un luogo di raduno estivo che offre ai ragazzi lettori di tutta Italia la possibilità di incontrare i loro scrittori preferiti e di discutere di romanzi e letture.

Numerose le presenze nazionali e internazionali già confermate per la kermesse estiva dedicata ai ragazzi e alla lettura.
Ospite di spicco la canadese Deborah Ellis. Considerata una delle più celebri autrici mondiali per ragazzi, nel 2002 con il romanzo Sotto il burqa si aggiudica anche il nostro Premio Andersen come miglior libro per ragazzi. Attualmente vive e lavora a Toronto.
Altro ospite internazionale è l'illustratore francese Benjamin Lacombe. Tra le sue opere più iimportanti vi è sicuramente C'era una volta, una splendida raccolta di tavole tridimensionali ispirate ad alcune delle fiabe più famose d'Europa.
Graditissima presenza è quella di Michela Murgia, importante autrice contemporanea. Nel 2010 il suo romanzo Accabadora si aggiudica numerosi riconoscimenti nazionali tra cui il prestigioso Premio Campiello. Da anni si impegna attivamente nella promozione della lettura tra i ragazzi.
Quest'anno, per la prima volta, Mare di Libri consacrerai un evento alla poesia grazie alla prestigiosa presenza di Vivian Lamarque, poetessa e scrittrice, da sempre impegnata a trasmettere il suo amore per la poesia alle nuove generazioni.

Come sempre, molti eventi legati a libri e lettura completeranno il programma della manifestazione insieme ai numerosi incontri con gli autori.
Appuntamento immancabile del festival il concorso Ciak, si legge! Giunto alla terza edizione, è ad oggi il primo concorso booktrailer dedicato esclusivamente ai ragazzi. Di alto rilievo i romanzi inediti messi in competizione dalle case editrici Mondadori, Rizzoli e San Paolo. I ragazzi potranno sfidarsi sui lavori di tre nomi noti della letteratura per ragazzi: Melvin Burgess, Deborah Ellis e Nicola Cinquetti.
La serata del venerdì sarà come sempre movimentata dall'ormai famosa Caccia al tesoro letteraria. Tema del 2013 sarà la letteratura horror.
Durante il festival sarà anche possibile partecipare a spettacoli teatrali, picnic letterari, colazioni con l'autore e aperitivi con dedica.

Molte altre informazioni sul festival Mare di Libri e sul mondo dei libri per ragazzi alla pagina ufficiale della manifestazione www.maredilibri.it.

Mare di Libri – Feestival dei Ragazzi che Leggono è un evento promosso dalla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini e dal gruppo editoriale Rizzoli. Il Festival è interamente progettato e gestito dall'omonima Associazione Culturale Mare di Libri.

Altro su: "Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono"

Favole per tutti i gusti
A Rimini, dal 21 al 25 gennaio, presso il Salone della Gelateria, si svolgerà "Favole per tutti i gusti".
Rimini, Un museo da paura
Lunedì 31 ottobre, in occasione di Halloween, il Museo degli Sguardi di Rimini riserva a bambini e ragazzi una serata di paura e divertimento.
Museo dell'Aviazione di Rimini
Il Museo dell'Aviazione di Rimini (aperto tutto l'anno) raccoglie numerosi velivoli. Tra questi troviamo anche il Loockheed F-104, che viaggia a oltre Mach 2.
L'Acquario di Cattolica
L'Acquario di Cattolica ogni estate regala grandi emozioni con nuovi ospiti che i nostri bambini avranno la possibilità di conoscere e ammirare.
Fiera del Libro per Ragazzi
Da lunedì 25 a giovedì 28 marzo, si svolge a Bologna la Fiera del Libro per Ragazzi. Sono organizzati numerosi eventi per bambini.
Giochi in scatola sotto l'ombrellone
Il 9 agosto, L'Altamarea Beach Village di Cattolica ha lanciato l'iniziativa "giochi in scatola sotto l'ombrellone".