Saperne di più

i consigli degli esperti

Il Museo è stato inaugurato il 22 maggio 2000 ed è una raccolta di cimeli ed oggetti che rappresentano la storia del calcio (palloni, maglie, scarpe, coppe, medaglie) messi in bella mostra per comprendere e rivivere nel tempo le gesta dei grandi campioni ed attraverso questi gli avvenimenti più salienti e significativi. Storia della Nazionale e storia della Federazione. La Nazionale con i suoi successi ed i suoi trionfi; la Federazione attraverso gli oltre 100 anni di vita, testimone direttamente ed indirettamente della vita di ognuno di noi.

Il Museo si trova nell'area del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Ha un suo ingresso sul Viale Aldo Palazzeschi n° 20 (prolungamento del Viale Verga). Tel. 055 600526

Prezzi: Ingresso € 5.00 con audioguida, ridotto € 3.00 (da 6 a 14 anni), gratuito da 0 a 5 anni.
 

Come andare:

In auto: percorrendo l'autostrada A1, sia in direzione Nord sia Sud, uscire al casello Firenze Sud, seguire le indicazioni Centro Tecnico Federale (CTF) Museo del Calcio (circa 4 Km. dall'uscita autostradale).

In treno: dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella il Museo è raggiungibile in taxi (circa 20 minuti il percorso) o tramite autobus (linea 17 verso Campo di Marte) penultima fermata prima del capolinea di Viale Verga.

Altro su: "Museo del calcio"

Museo Caproni di Trento
Il Museo Caproni di Trento, con un'originale struttura che riprende le linee di un hangar, espone la collezione di aerei e cimeli storici.
Museo del giocattolo e del bambino
Troverete 2000 giocattoli "d'epoca" di ogni tipo costruiti tra il 1700 e il 1950 nel museo del giocattolo e del bambino a Santo Stefano Lodigiano (LO).
Halloween al museo
Il 31 ottobre presso la Pinacoteca comunale di Città di Castello (Perugia), si svolgerà: "Halloween al museo".
Il Museo internazionale della musica a Bologna
A settembre, un ricco calendario di eventi per grandi e piccini al Museo internazionale della musica di Bologna.
Museo dell'Aviazione di Rimini
Il Museo dell'Aviazione di Rimini (aperto tutto l'anno) raccoglie numerosi velivoli. Tra questi troviamo anche il Loockheed F-104, che viaggia a oltre Mach 2.
Fabriano
Il Museo della carta e della filigrana non poteva che nascere a Fabriano, città che più di ogni altra lega il suo nome a quello della carta.