Saperne di più

i consigli degli esperti

Gli incontri, che si svolgeranno al Museo dell'opera del Duomo (Prato), hanno lo scopo di avvicinare il pubblico delle famiglie all'arte e alla storia locale. Adulti e bambini si cimenteranno nella scoperta delle opere del museo in maniera insolita e divertente, aiutati dal linguaggio semplice e accattivante di un operatore esperto.

Durante gli incontri saranno fornite schede operative che, attraverso il meccanismo del gioco, guideranno i partecipanti alla scoperta e alla comprensione delle opere relative all'argomento dell'incontro.
Alcuni incontri saranno dedicati all'approfondimento delle tecniche artistiche: la miniatura, la scultura, la pittura, la tessitura che i partecipanti potranno sperimentare durante il laboratorio; altri incontri saranno invece dedicati alla lettura delle immagini, andando ad esplorare i vari aspetti dell'opera d'arte: gli animali simbolici, l'iconografia dei santi, l'araldica, la narrazione degli episodi religiosi.

Una novità per il 2010 è la possibilità di acquistare un abbonamento a 5 incontri a scelta al costo di € 15,00.

Programma:

Sabato 2 ottobre 2010 - A bottega dallo scultore
Sabato 16 ottobre 2010 - La tavolozza del pittore
Sabato 6 novembre 2010 - La città nascosta
Sabato 20 novembre 2010 - A ciascuno il suo attributo
Sabato 4 dicembre 2010 - Le antiche casate di Prato
Sabato 18 dicembre 2010 - La natività nell'arte

Indirizzo:

Museo dell'opera del Duomo, Piazza del Duomo, 49 (centro storico) 59100 Prato.

Altro su: "All'opera! La famiglia al museo"

Cos'è per te la luce
La mostra, ospitata da Explora (Roma) fino al 26 settembre, è una raccolta d'idee sulla luce realizzate da giovani progettisti.
Festa dei nonni
Il 2 ottobre si festeggiano i nonni ed è anche il giorno in cui tradizionalmente si celebrano gli Angeli Custodi, protettori di grandi e bambini.
Halloween al museo
Il 31 ottobre presso la Pinacoteca comunale di Città di Castello (Perugia), si svolgerà: "Halloween al museo".
Museo dello Strumento Musicale
Il Museo dello Strumento Musicale, a Reggio Calabria, custodisce ed espone circa ottocento strumenti musicali, sensibilizzando alla musica tutti i visitatori.
Il museo del pianoforte antico ad Ala
Ad Ala (TN), il Museo del pianoforte ripercorre la storia di questo strumento, dalle origini alla fine dell'Ottocento, con esemplari rari e prestigiosi.
Ecomuseo Crumière a Villar Pellice
l'Ecomuseo Crumière, da ex fabbrica oggi è un museo interattivo per grandi e bambini.