Saperne di più

i consigli degli esperti

Collezione Peggy Guggenheim è un museo di arte contemporanea davvero eccezionale che offre periodicamente numerosi eventi dedicati ai bambini in modo che anche loro possano avvicinarsi nel miglior modo possibile al mondo dell'arte, in modo che possano imparare a conoscere meglio se stessi e il mondo che li circonda.

Per il mese di settembre 2012 sono stati organizzati molti laboratori ed eventi incentrati in modo specifico sul senso del tatto, un senso che spesso purtroppo non viene invece approfondito in modo adeguato e che è giusto che i bambini imparino a sviluppare. Ovviamente l'approccio al senso del tatto va durante questi laboratori di pari passo con lo studio dell'alfabeto Braille in modo che i bambini possano avvicinarsi anche al mondo delle persone non vedenti e possano capire meglio il loro modo di vivere. I bambini avranno anche l'opportunità di tradurre un quadro presente all'interno della collezione in un'opera tattile che sia fruibile quindi da tutti.

Il 9 settembre a partire dalle ore 15.00 in poi avrà luogo "Geometrie di stoffa", laboratorio in cui i bambini avranno la possibilità di capire come si possano tradurre tattilmente le forme. Utilizzando materiali, texture e varie tipologie di superfici i bambini potranno trasformare una forma geometrica bidimensionale in un'opera a tre dimensioni.

Il 16 settembre a partire dalle ore 15.00 avrà luogo "Up & Down", un laboratorio in cui i bambini renderanno in tre dimensioni il mare. I bambini scopriranno quindi non solo come riprodurre in tre dimensioni una figura ma anche come riprodurre la profondità e il suo movimento perché il mare è fatto anche di abissi e di onde che si muovono in continuazione.

Il 23 settembre a partire dalle ore 15.00 avrà luogo "Colori di carta" in cui i bambini potranno trattare la carta con graffi, stropicciature, martellature e con qualsiasi altra tipologia di manipolazione in modo da reinterpretare le forme con una particolare attenzione però al colore. I bambini scopriranno che le persone ipovedenti vengono educate infatti anche a riconoscere i colori da un punto di vista tattile in modo da avere un'esperienza più dettagliata di ciò che stanno toccando.

Il museo Collezione Peggy Guggenheim offre poi per la fine del mese di settembre un week end dedicato solo ed esclusivamente alle famiglie con bambini piccoli al seguito, una vera e propria festa in cui tutti saranno coinvolti con attività e laboratori davvero eccezionali. "Famiglie in festa" avrà luogo nel week end del 29 e 30 settembre e prevede quattro laboratori che avranno luogo alle ore 11.00 e alle ore 15.00. Il gruppo di laboratori prende il nome di "Bianco su Bianco" e prevede attività che anche in questo caso mettono il senso del tatto al primo posto. Bambini e genitori potranno scoprire così come rendere in tre dimensioni vari simboli.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.guggenheim-venice.it

Altro su: "Peggy Guggenheim eventi bambini"

Il Museo di Carlo Goldoni a Venezia
Programmate una gita al Museo Goldoni di Venezia per avvicinare i bambini al teatro. Vengono organizzate diverse attività culturali e didattiche.
Il Museo della musica di Venezia
Venezia, Campo San Maurizio, nell'omonima chiesa sconsacrata, il Museo della musica.
Shark week al Parco Sea life
Il parco marino Sea Life di Jesolo presenta, dal 15 al 23 ottobre, "Shark Week": una settimana di attività e approfondimenti dedicati alla vita degli squali.
Corso di pittura a Mestre
Il corso di pittura offre la possibilità di scoprire tutti i materiali necessari per la realizzazione di un dipinto e tutte le più importanti tecniche.
Carnevale a Venezia
Il teatro protagonista dell'edizione 2012 del Carnevale di Venezia dal 4 al 21 febbraio 2012.
Chorus - associazione per le chiese del patriarcato di Venezia
Chorus, nell'intento di educare al rispetto per un patrimonio unico al mondo, propone una formula diversa per conoscere Venezia: un "Girotondo tra le chiese."