News

sulla musica per bambini

La settima edizione del Festival di cori di voci bianche e giovanili, organizzato dall’Opera Munifica Istruzione (OMI), prevede quest’anno due momenti distinti, ma integrati: sabato 30 e domenica 31 ottobre, martedì 8, venerdì 12, lunedì 15 e mercoledì 17 novembre, si terranno i seminari che hanno lo scopo di fornire un apporto formativo e di aggiornamento a chi opera nel campo dell’educazione musicale (ma non solo) ed è interessato a tematiche relative alla direzione, alla preparazione ed alla gestione di un coro di bambini e di ragazzi. Lunedì 1, martedì 2, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre verranno invece presentati i concerti di voci bianche e giovanili.

Molto variegate le proposte di ascolto: dai brani tratti dal repertorio della musica tradizionale ai canti gregoriani, dalle riscoperte storiche (come i brani di Luigi Hugues, compositore piemontese del XIX secolo) alle proposte di giovani compositori italiani e stranieri e a quelle più conosciute al grande pubblico: un repertorio interessante e divertente, adatto sia ad un pubblico di bambini che a quello di appassionati di musica classica.

Il coro è sicuramente anche un grande strumento di integrazione e di incontro tra culture diverse, che facilita la conoscenza e lo scambio tra i partecipanti. Ed è per questo che i concerti dei Piccoli dialoghi musicali, sono in grado di offrire al pubblico un appuntamento unico per scoprire la gioia, l’allegria e la competenza che un gruppo di bambini o di giovani può dare cantando e nello stesso tempo rappresenta un momento importante per far crescere e sostenere il pensiero musicale di bambini e giovani.

Due le sedi per i seminari: la Fondazione Academia Montis Regalis (Via Francesco Galle 3, Mondovì) per il seminario del 30 e 31 ottobre. Due anche le sedi per i concerti: la Cattedrale di San Donato Mondovì (CN) per il concerto di lunedì 1 novembre, dove di esibiranno i cori Wolfratshauser Kinderchor e il Coro di Voci Bianche della scuola comunale di musica di Mondovì e la Chiesa di Santa Pelagia per i restanti concerti, dove 10 cori (per un totale di circa 500 tra bambini e ragazzi), si esibiranno in una grande festa della musica.

I concerti sono gratuiti fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:

  • Segreteria Opera Munifica Istruzione: tel. 011/8178968; e-mail: operamu@tin.it
  • Ufficio stampa Marilina Di Cataldo: tel. 347/7365180; e-mail: madica@libero.it

Altro su: "Piccoli dialoghi musicali"

La sirenetta, il musical
Da uno dei classici firmati Walt Disney, il muiscal della Sirenetta.
Musicainfasce a Livorno per bambini da 0 a 36 mesi
A Livorno, il 6 ottobre, presso il Ciaf “Edda Fagni” avrà luogo Musicainfasce per i bambini da 0 a 36 mesi accompagnati dai loro genitori.
Festival dei ragazzi che leggono
Si svolgerà a Rimini dal 14 al 16 giugno la sesta edizione di Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono.
Il Museo della musica di Venezia
Venezia, Campo San Maurizio, nell'omonima chiesa sconsacrata, il Museo della musica.
Musical Aladin
Con il Musical Aladin, il pubblico entrerà nell’incanto delle notti arabe accompagnato dall’affascinante storia raccontata da Stefano D’Orazio e dai Pooh.
Musical Flashdance
Tratto dal film del 1983, il Musical Flashdance narra in danza e in musica la storia di grinta e determinazione della giovane Alex Owens.