News
sulla musica per bambini
La settima edizione del Festival di cori di voci bianche e giovanili, organizzato dall’Opera Munifica Istruzione (OMI), prevede quest’anno due momenti distinti, ma integrati: sabato 30 e domenica 31 ottobre, martedì 8, venerdì 12, lunedì 15 e mercoledì 17 novembre, si terranno i seminari che hanno lo scopo di fornire un apporto formativo e di aggiornamento a chi opera nel campo dell’educazione musicale (ma non solo) ed è interessato a tematiche relative alla direzione, alla preparazione ed alla gestione di un coro di bambini e di ragazzi. Lunedì 1, martedì 2, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre verranno invece presentati i concerti di voci bianche e giovanili.
Molto variegate le proposte di ascolto: dai brani tratti dal repertorio della musica tradizionale ai canti gregoriani, dalle riscoperte storiche (come i brani di Luigi Hugues, compositore piemontese del XIX secolo) alle proposte di giovani compositori italiani e stranieri e a quelle più conosciute al grande pubblico: un repertorio interessante e divertente, adatto sia ad un pubblico di bambini che a quello di appassionati di musica classica.
Il coro è sicuramente anche un grande strumento di integrazione e di incontro tra culture diverse, che facilita la conoscenza e lo scambio tra i partecipanti. Ed è per questo che i concerti dei Piccoli dialoghi musicali, sono in grado di offrire al pubblico un appuntamento unico per scoprire la gioia, l’allegria e la competenza che un gruppo di bambini o di giovani può dare cantando e nello stesso tempo rappresenta un momento importante per far crescere e sostenere il pensiero musicale di bambini e giovani.
Due le sedi per i seminari: la Fondazione Academia Montis Regalis (Via Francesco Galle 3, Mondovì) per il seminario del 30 e 31 ottobre. Due anche le sedi per i concerti: la Cattedrale di San Donato Mondovì (CN) per il concerto di lunedì 1 novembre, dove di esibiranno i cori Wolfratshauser Kinderchor e il Coro di Voci Bianche della scuola comunale di musica di Mondovì e la Chiesa di Santa Pelagia per i restanti concerti, dove 10 cori (per un totale di circa 500 tra bambini e ragazzi), si esibiranno in una grande festa della musica.
I concerti sono gratuiti fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
- Segreteria Opera Munifica Istruzione: tel. 011/8178968; e-mail: operamu@tin.it
- Ufficio stampa Marilina Di Cataldo: tel. 347/7365180; e-mail: madica@libero.it
Altro su: "Piccoli dialoghi musicali"
- Musical Aladin
- Con il Musical Aladin, il pubblico entrerà nell’incanto delle notti arabe accompagnato dall’affascinante storia raccontata da Stefano D’Orazio e dai Pooh.
- Le tagliatelle di nonna Pina
- Canzone vincente dello Zecchino d'oro nel 2003, cantata da Ottavia Dorucci.
- La Bella e la Bestia
- Dopo un successo straordinario e ben otto mesi di programmazione, La Bella e la Bestia andrà in scena da ottobre a Roma al Teatro Brancaccio.
- Il Museo internazionale della musica a Bologna
- A settembre, un ricco calendario di eventi per grandi e piccini al Museo internazionale della musica di Bologna.
- Il Mondo di Patty il Musical più bello
- E' la versione teatrale del telefilm argentino che racconta la storia di una ragazza di 13 anni - Patricia Castro detta Patty - e le sue vicende adolescenziali.
- Il coccodrillo come fa
- Il coccodrillo come fa è la canzone che vinse lo Zecchino d'oro nel 1993, cantata da Gabriele Patriarca e Carlo Andrea Masciadri.