News

sulla musica per bambini

La settima edizione del Festival di cori di voci bianche e giovanili, organizzato dall’Opera Munifica Istruzione (OMI), prevede quest’anno due momenti distinti, ma integrati: sabato 30 e domenica 31 ottobre, martedì 8, venerdì 12, lunedì 15 e mercoledì 17 novembre, si terranno i seminari che hanno lo scopo di fornire un apporto formativo e di aggiornamento a chi opera nel campo dell’educazione musicale (ma non solo) ed è interessato a tematiche relative alla direzione, alla preparazione ed alla gestione di un coro di bambini e di ragazzi. Lunedì 1, martedì 2, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre verranno invece presentati i concerti di voci bianche e giovanili.

Molto variegate le proposte di ascolto: dai brani tratti dal repertorio della musica tradizionale ai canti gregoriani, dalle riscoperte storiche (come i brani di Luigi Hugues, compositore piemontese del XIX secolo) alle proposte di giovani compositori italiani e stranieri e a quelle più conosciute al grande pubblico: un repertorio interessante e divertente, adatto sia ad un pubblico di bambini che a quello di appassionati di musica classica.

Il coro è sicuramente anche un grande strumento di integrazione e di incontro tra culture diverse, che facilita la conoscenza e lo scambio tra i partecipanti. Ed è per questo che i concerti dei Piccoli dialoghi musicali, sono in grado di offrire al pubblico un appuntamento unico per scoprire la gioia, l’allegria e la competenza che un gruppo di bambini o di giovani può dare cantando e nello stesso tempo rappresenta un momento importante per far crescere e sostenere il pensiero musicale di bambini e giovani.

Due le sedi per i seminari: la Fondazione Academia Montis Regalis (Via Francesco Galle 3, Mondovì) per il seminario del 30 e 31 ottobre. Due anche le sedi per i concerti: la Cattedrale di San Donato Mondovì (CN) per il concerto di lunedì 1 novembre, dove di esibiranno i cori Wolfratshauser Kinderchor e il Coro di Voci Bianche della scuola comunale di musica di Mondovì e la Chiesa di Santa Pelagia per i restanti concerti, dove 10 cori (per un totale di circa 500 tra bambini e ragazzi), si esibiranno in una grande festa della musica.

I concerti sono gratuiti fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:

  • Segreteria Opera Munifica Istruzione: tel. 011/8178968; e-mail: operamu@tin.it
  • Ufficio stampa Marilina Di Cataldo: tel. 347/7365180; e-mail: madica@libero.it

Altro su: "Piccoli dialoghi musicali"

Insegnare la musica ai bambini
Workshop e corso sull’educazione musicale del bambino.
Il Museo internazionale della musica a Bologna
A settembre, un ricco calendario di eventi per grandi e piccini al Museo internazionale della musica di Bologna.
Il Festival della Mente
Dal 2 al 4 settembre 2011, a Sarzana, il Festival della Mente, il primo festival dedicato alla creatività.
Tocatì: festival dei giochi in strada
Verona dal 24 al 26 settembre accoglie nelle vie e nelle piazze il festival internazionale dei giochi in strada. L'ospite d'onore sarà la Svizzera.
"Opera on ice" in scena nella magica arena di Verona
Il 1° ottobre 2011, in anteprima mondiale, la magica Arena di Verona ospita "Opera on ice": l'unione tra opera lirica e pattinaggio sul ghiaccio.
Musica in fasce
"Musicainfasce" è un laboratorio dove i bambini sono liberi di muoversi ed emettere suoni con la voce in un'atmosfera di rilassamento e divertimento.