Saperne di più

i consigli degli esperti

La Collezione Peggy Guggenheim è un museo di arte moderna;  ogni domenica si promuovono attività artistiche sperimentali per bambini, anche in lingua inglese
Questo originalissimo museo è incentrato sulla Collezione di Peggy Guggenheim, ma ospita una ricca produzione di arte italiana di inizio Novecento, dai capolavori del Cubismo al Futurismo, dal Surrealismo all’Espressionismo astratto americano.

In questo conteso già così ricco di stimoli culturali è stato organizzato il “KIDS DAY”: un programma gratuito per introdurre bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni all’arte moderna e contemporanea con l’intento di rendere l’esperienza del museo più accessibile ai piccoli visitatori.
 I “KIDS DAY” si svolgono al museo dalle 15 alle 16.30 di ogni domenica, da settembre a luglio compresi. I bambini hanno la possibilità di conoscere e sperimentare specifiche tematiche artistiche ispirate alla collezione permanente del museo e alle mostre temporanee. Il tema delle attività varia di a ogni incontro per permettere l’analisi di diverse opere presenti in Collezione secondo diversi punti di vista e stimolare la continua partecipazione dei bambini. Il “KIDS DAY” inizia con una breve introduzione incentrata su un argomento specifico relativo ad una tecnica, un movimento o un artista. Alla visita fa seguito un’attività laboratoriale che ha lo scopo di mettere in pratica quanto osservato in precedenza; i concetti astratti espressi durante la visita vengono tradotti in modo accessibile e immediato con la sperimentazione empirica di colori, materiali e tecniche che stimolano la curiosità e la creatività dei bambini.
La terza domenica di ogni mese è dedicata a “KIDS DAY Learning English Through Art”: l’attività è tenuta interamente in inglese da educatori madrelingua per permettere ai bambini di avvicinarsi alla lingua straniera in modo attivo, artistico e allo stesso tempo divertente.

Altro su: ""kids days" presso la collezione Peggy Guggenheim di Venezia"

Carnevale a Venezia
Il teatro protagonista dell'edizione 2012 del Carnevale di Venezia dal 4 al 21 febbraio 2012.
Marzo e aprile al Museo Correr con i bambini
Al Museo Correr di Venezia vengono organizzati spettacoli per bambini: un modo per andare alla scoperta della storia e dell'arte.
Peggy Guggenheim eventi bambini
Una serie di laboratori ed eventi nel mese di settembre per scoprire il Braille e il senso del tatto presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Il Museo di Carlo Goldoni a Venezia
Programmate una gita al Museo Goldoni di Venezia per avvicinare i bambini al teatro. Vengono organizzate diverse attività culturali e didattiche.
Chorus - associazione per le chiese del patriarcato di Venezia
Chorus, nell'intento di educare al rispetto per un patrimonio unico al mondo, propone una formula diversa per conoscere Venezia: un "Girotondo tra le chiese."
Corso di pittura a Mestre
Il corso di pittura offre la possibilità di scoprire tutti i materiali necessari per la realizzazione di un dipinto e tutte le più importanti tecniche.