News

sulla musica per bambini

Il Museo della musica di Venezia si trova in Campo San Maurizio nell'omonima chiesa sconsacrata. Il Museo della musica di Venezia annovera tra le sue teche, in esposizione, strumenti musicali fabbricati dai migliori liutai dell'epoca, alcuni dei quali furono suonati nel settecento da celebri compositori.
Il Museo veneziano è dedicato ad Antonio Vivaldi e al suo tempo; espone oltre 150 strumenti musicali tra i quali liuti e cetre, viole e violini e un clavicembalo.
"Il nostro impegno, dice Artemio Versari, ha voluto dare vita a una manifestazione di grande respiro divulgativo e che, nel contempo, contribuisce a valorizzare l'enorme patrimonio culturale italiano. Il nostro sforzo, disinteressato e sentito, nell'allestire una così ampia esposizione di strumenti vuole essere un omaggio alla città di Venezia, alla sua cultura antica di secoli ed insieme un significativo contributo alla vocazione turistica di una città unica e meravigliosa che richiama donne e uomini da ogni parte del mondo".
Una visita da non perdere sia per il museo stesso sia per la chiesa di Maurizio, che venne ricostruita nel 1806 in stile neoclassico, divenendo un adelle ultime chiese costruite a Venezia.
Il Museo della musica è aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 19,00.

Per info: +39 041 2411840
Fermata vaporetto: S. Maria del Giglio

Altro su: "Il Museo della musica di Venezia"

Marzo e aprile al Museo Correr con i bambini
Al Museo Correr di Venezia vengono organizzati spettacoli per bambini: un modo per andare alla scoperta della storia e dell'arte.
"kids days" presso la collezione Peggy Guggenheim di Venezia
La Collezione Peggy Guggenheim ogni domenica promuove i "kids days" attività artistiche sperimentali per bambini, anche in lingua inglese.
Peggy Guggenheim eventi bambini
Una serie di laboratori ed eventi nel mese di settembre per scoprire il Braille e il senso del tatto presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Il Museo di Carlo Goldoni a Venezia
Programmate una gita al Museo Goldoni di Venezia per avvicinare i bambini al teatro. Vengono organizzate diverse attività culturali e didattiche.
Museo dell'arte bambina a Vittorio Veneto
Il Museo dell'arte bambina, a Vittorio Veneto in provincia di Treviso, è un museo che coinvolge attivamente bambini, educatori e genitori
Chorus - associazione per le chiese del patriarcato di Venezia
Chorus, nell'intento di educare al rispetto per un patrimonio unico al mondo, propone una formula diversa per conoscere Venezia: un "Girotondo tra le chiese."