Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Torneranno le quattro stagioni

AUTORE: Mauro Corona

CASA EDITRICE: Mondadori

TEMI CHIAVE: Il mondo intorno a noi

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dall’adolescenza

In questo libro l’autore, attraverso dei racconti che affrontano il tema della natura, parla del mondo e di noi, come già nella sua opera precedente, “Storie del bosco antico”.
Gli uomini abitano la natura ma spesso non la conoscono, vivono il rapporto con il mondo esterno come pieno di difficoltà e magari sono solo le difficoltà che ognuno ha dentro di sé; e allora cerchiamo dalla natura delle risorse come se fosse un nostro diritto e poi, insaziabili, ne facciamo uno spreco senza eguali.
Questo è l’uomo moderno, con le sue esigenze e le sue contraddizioni. Chiede molto alla natura ma non sa preservarla dai pericoli che i nostri figli, a causa dei nostri errori, saranno costretti ad affrontare.

Mauro Corona è uno scrittore sui generis. Famoso scultore ligneo ed esperto alpinista, è sicuramente un uomo dalla personalità bizzarra e fuori dagli schemi. Un autore dall’aspetto fisico ruvido, aspro, come la natura che circonda la piccola Erto, paesino della provincia di Pordenone, dove spesso sono ambientati i suoi romanzi.
E’ il bosco la dimensione nella quale si muovono i personaggi dei libri di Corona.
Anche in questa serie di brevi racconti, le storie narrate sono incorniciate dalla magia di quei suggestivi ed incontaminati scenari alpini: alberi secolari, vallate, radure, imponenti montagne tanto alte che di notte paiono quasi grattare la luna. Attraverso la natura, l’autore comunica con gli uomini di oggi. Soprattutto con chi vive negli agglomerati urbani, dove dilagano paure e nevrosi.
Dove ormai si stanno perdendo i valori autentici.
Dove sorgono sempre più disagi e problemi di convivenza tra le persone. Corona, con prosa gradevole, essenziale, quasi innocente, ci pone davanti alla consapevolezza di un mondo che progressivamente si sta indirizzando verso un orizzonte di decadenza e decomposizione morale e sociale.

Altro su: "Torneranno le quattro stagioni"

Animali senza zoo
In "Animali senza zoo" Rodari ci racconta gli animali come lui li immagina: molto ma molto umani, inverosimili e simpatici al tempo stesso.
Zanna Bianca
"Zanna Bianca", pubblicato per la prima volta tra il maggio e l'ottobre del 1906, è uno dei romanzi più famosi dello statunitense Jack London.
Diario d'acqua
Questo libro è la proposta di un viaggio originale, è l'esplorazione del mondo attraverso i suoi diversi ambienti e in modo particolare il mondo acquatico.
Una famiglia da brivido
Un caso piuttosto insolito coinvolge Will e il suo amico Tupper.
Sos Mamma - Tanti consigli di salvezza per mamme superstressate
Un manuale che contiene tanti piccoli ma utilissimi consigli su come gestire i propri figli in tantissime situazioni-tipo.
Jason. Le avventure di un supereroe paurosamente umano!
Jason non è un supereroe come gli altri, lui è il più forte di tutti. Del resto è nato sotto il segno del Dinosauro ed è il più grande mangiatore di crostate.