Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Torneranno le quattro stagioni

AUTORE: Mauro Corona

CASA EDITRICE: Mondadori

TEMI CHIAVE: Il mondo intorno a noi

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dall’adolescenza

In questo libro l’autore, attraverso dei racconti che affrontano il tema della natura, parla del mondo e di noi, come già nella sua opera precedente, “Storie del bosco antico”.
Gli uomini abitano la natura ma spesso non la conoscono, vivono il rapporto con il mondo esterno come pieno di difficoltà e magari sono solo le difficoltà che ognuno ha dentro di sé; e allora cerchiamo dalla natura delle risorse come se fosse un nostro diritto e poi, insaziabili, ne facciamo uno spreco senza eguali.
Questo è l’uomo moderno, con le sue esigenze e le sue contraddizioni. Chiede molto alla natura ma non sa preservarla dai pericoli che i nostri figli, a causa dei nostri errori, saranno costretti ad affrontare.

Mauro Corona è uno scrittore sui generis. Famoso scultore ligneo ed esperto alpinista, è sicuramente un uomo dalla personalità bizzarra e fuori dagli schemi. Un autore dall’aspetto fisico ruvido, aspro, come la natura che circonda la piccola Erto, paesino della provincia di Pordenone, dove spesso sono ambientati i suoi romanzi.
E’ il bosco la dimensione nella quale si muovono i personaggi dei libri di Corona.
Anche in questa serie di brevi racconti, le storie narrate sono incorniciate dalla magia di quei suggestivi ed incontaminati scenari alpini: alberi secolari, vallate, radure, imponenti montagne tanto alte che di notte paiono quasi grattare la luna. Attraverso la natura, l’autore comunica con gli uomini di oggi. Soprattutto con chi vive negli agglomerati urbani, dove dilagano paure e nevrosi.
Dove ormai si stanno perdendo i valori autentici.
Dove sorgono sempre più disagi e problemi di convivenza tra le persone. Corona, con prosa gradevole, essenziale, quasi innocente, ci pone davanti alla consapevolezza di un mondo che progressivamente si sta indirizzando verso un orizzonte di decadenza e decomposizione morale e sociale.

Altro su: "Torneranno le quattro stagioni"

Ottobre piovono libri
Fiaba animata e musicata per bambini in programma domenica 3 ottobre ad Osimo (Ancona), per la giornata inaugurale di "Ottobre Piovono Libri".
Grandi esploratori
Salpate al fianco di esploratori e navigatori per rivivere le avventure e i mille pericoli che li hanno accompagnati alla conquista del mondo.
In viaggio
Rivolto direttamente al giovane lettore, questo libro lo coinvolge sin dall'organizzazione del viaggio con suggerimenti pratici e riflessioni.
Il castello di ghiaccio
Dopo avere conosciuto la sua vera madre, Irene, turbata dai cambiamenti avvenuti nella sua vita, si aggrappa all'amicizia che la lega a Sherlock e ad Arsene.
Le favole del lupo e della volpe
Gli animali parlanti ci raccontano storie che sono parte del nostro vivere quotidiano e, a saper ascoltare la loro voce, c'è sempre qualcosa da imparare.
Animali senza zoo
In "Animali senza zoo" Rodari ci racconta gli animali come lui li immagina: molto ma molto umani, inverosimili e simpatici al tempo stesso.