Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Torneranno le quattro stagioni
AUTORE: Mauro Corona
CASA EDITRICE: Mondadori
TEMI CHIAVE: Il mondo intorno a noi
ETA’ DI RIFERIMENTO: Dall’adolescenza
In questo libro l’autore, attraverso dei racconti che affrontano il tema della natura, parla del mondo e di noi, come già nella sua opera precedente, “Storie del bosco antico”.
Gli uomini abitano la natura ma spesso non la conoscono, vivono il rapporto con il mondo esterno come pieno di difficoltà e magari sono solo le difficoltà che ognuno ha dentro di sé; e allora cerchiamo dalla natura delle risorse come se fosse un nostro diritto e poi, insaziabili, ne facciamo uno spreco senza eguali.
Questo è l’uomo moderno, con le sue esigenze e le sue contraddizioni. Chiede molto alla natura ma non sa preservarla dai pericoli che i nostri figli, a causa dei nostri errori, saranno costretti ad affrontare.
Mauro Corona è uno scrittore sui generis. Famoso scultore ligneo ed esperto alpinista, è sicuramente un uomo dalla personalità bizzarra e fuori dagli schemi. Un autore dall’aspetto fisico ruvido, aspro, come la natura che circonda la piccola Erto, paesino della provincia di Pordenone, dove spesso sono ambientati i suoi romanzi.
E’ il bosco la dimensione nella quale si muovono i personaggi dei libri di Corona.
Anche in questa serie di brevi racconti, le storie narrate sono incorniciate dalla magia di quei suggestivi ed incontaminati scenari alpini: alberi secolari, vallate, radure, imponenti montagne tanto alte che di notte paiono quasi grattare la luna. Attraverso la natura, l’autore comunica con gli uomini di oggi. Soprattutto con chi vive negli agglomerati urbani, dove dilagano paure e nevrosi.
Dove ormai si stanno perdendo i valori autentici.
Dove sorgono sempre più disagi e problemi di convivenza tra le persone. Corona, con prosa gradevole, essenziale, quasi innocente, ci pone davanti alla consapevolezza di un mondo che progressivamente si sta indirizzando verso un orizzonte di decadenza e decomposizione morale e sociale.
Altro su: "Torneranno le quattro stagioni"
- In viaggio
- Rivolto direttamente al giovane lettore, questo libro lo coinvolge sin dall'organizzazione del viaggio con suggerimenti pratici e riflessioni.
- Come fu che Babbo Natale sposò la Befana
- "Perché se Babbo Natale esiste nessuno l'ha mai visto?" Inizia così il racconto di Vitali.
- Il grande Bum-Bum
- Il grande Bum-Bum è un omaggio alla Corea, illustrato ad arte per i più piccoli, con allusioni alle fiabe più conosciute di tutto il mondo.
- Chi ha svegliato il gufo? Eco-storie nella natura
- Impariamo ad amare i libri, le storie e la natura insieme a Pepita, Fiorello e ai loro amici.
- Storia di una matita
- "Storia di una matita" è la storia di Lapo che si è appena trasferito in una grande città per realizzare il suo sogno: diventare illustratore.
- L'elefante non dimentica!
- "L'elefante non dimentica" è una favola ambientata in India. Belli i disegni ed anche le pagine, che si prestano ad un'esperienza... tattile.