Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Torneranno le quattro stagioni

AUTORE: Mauro Corona

CASA EDITRICE: Mondadori

TEMI CHIAVE: Il mondo intorno a noi

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dall’adolescenza

In questo libro l’autore, attraverso dei racconti che affrontano il tema della natura, parla del mondo e di noi, come già nella sua opera precedente, “Storie del bosco antico”.
Gli uomini abitano la natura ma spesso non la conoscono, vivono il rapporto con il mondo esterno come pieno di difficoltà e magari sono solo le difficoltà che ognuno ha dentro di sé; e allora cerchiamo dalla natura delle risorse come se fosse un nostro diritto e poi, insaziabili, ne facciamo uno spreco senza eguali.
Questo è l’uomo moderno, con le sue esigenze e le sue contraddizioni. Chiede molto alla natura ma non sa preservarla dai pericoli che i nostri figli, a causa dei nostri errori, saranno costretti ad affrontare.

Mauro Corona è uno scrittore sui generis. Famoso scultore ligneo ed esperto alpinista, è sicuramente un uomo dalla personalità bizzarra e fuori dagli schemi. Un autore dall’aspetto fisico ruvido, aspro, come la natura che circonda la piccola Erto, paesino della provincia di Pordenone, dove spesso sono ambientati i suoi romanzi.
E’ il bosco la dimensione nella quale si muovono i personaggi dei libri di Corona.
Anche in questa serie di brevi racconti, le storie narrate sono incorniciate dalla magia di quei suggestivi ed incontaminati scenari alpini: alberi secolari, vallate, radure, imponenti montagne tanto alte che di notte paiono quasi grattare la luna. Attraverso la natura, l’autore comunica con gli uomini di oggi. Soprattutto con chi vive negli agglomerati urbani, dove dilagano paure e nevrosi.
Dove ormai si stanno perdendo i valori autentici.
Dove sorgono sempre più disagi e problemi di convivenza tra le persone. Corona, con prosa gradevole, essenziale, quasi innocente, ci pone davanti alla consapevolezza di un mondo che progressivamente si sta indirizzando verso un orizzonte di decadenza e decomposizione morale e sociale.

Altro su: "Torneranno le quattro stagioni"

Fairy love
"Fairy love" è la storia di Morgan, innamoratissima di Cam. Per caso scopre che il suo ragazzo è una creatura fatata e presto dovrà sposare una fata potente.
Decameron
La scoperta di un mondo antico che vive di protagonisti sorprendenti e tematiche straordinariamente moderne: amori traditi e gelosie, flirt passeggeri.
Filastrocche lunghe e corte
La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
E' Natale. It's Christmas!
La particolarità di questo libro è che per la prima volta è stato creato un libro per bambini bilingue sul Natale.
Storia dell'immondizia. Dagli avanzi di mammut alla plastica riciclabile
Maurice è in compagnia del suo fido segugio Rudy, noto per il suo naso sopraffino in grado di scovare puzze antiche e moderne.
Buona Pasqua Peter coniglio
E' Pasqua anche per il nostro coniglietto preferito, sempre alla ricerca di nuove emozionanti avventure e scoperte.