Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Il bruco misuratutto

AUTORE: Lionni Leo

EDITORE: Babalibri

ETA' DI LETTURA: dai 3 anni

Un bruco per sfuggire all'appetito di un ghiotto pettirosso s'improvvisa "un misuratutto". E con questa nuova qualifica comincia a misurare il becco di un tucano, la coda di un fagiano, le zampe di un airone.
Quando però gli verrà chiesto di misurare il canto di un usignolo, furbescamente se la svignerà tra i fili d'erba del prato.
Facile l’identificazione del bambino lettore: il “piccolo” è in grado di raggirare il “grande”.
La caratteristica del Bruco misuratutto è data dal rapporto testo-immagine: è l’unico libro per bambini nel quale le figure sono riportate nelle esatte dimensioni rispetto a quelle reali.
L’invenzione di Lionni risponde a uno scopo preciso: far notare che la rappresentazione della realtà ha modi diversi di essere avvicinata e che dipende dalle nostre capacità raffrontarla con le dimensioni esistenti oltre che con quelle immaginarie.

Altro su: "Il bruco misuratutto"

Cortechiara
Grosso Tonio, il buon Rosicchia e Pierotto il galletto sono tre amici che vivono sempre in festa e in allegria.
Almanacco di attualità
Come fanno gli adolescenti a comprendere la realtà che li circonda e i molteplici problemi e avvenimenti che investono la nostra società? Aiutiamoli a capire!
La fabbrica di cioccolato
Il film interpretato da Johnny Depp tratto dall'omonimo romanzo di Roald Dahl.
Perché lui sì e io no? Storie per affrontare i conflitti tra fratelli
Le storie di questo libro vogliono aiutare bambini e genitori a comprendere meglio il rapporto tra fratelli e da dove nascono i conflitti fra fratelli.
Filastrocche lunghe e corte
La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
Educare alla legalità, suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti
"Educare alla legalità, suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti" aiuta a parlare ai giovani delle regole di una società civile.