Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Il bruco misuratutto
AUTORE: Lionni Leo
EDITORE: Babalibri
ETA' DI LETTURA: dai 3 anni
Un bruco per sfuggire all'appetito di un ghiotto pettirosso s'improvvisa "un misuratutto". E con questa nuova qualifica comincia a misurare il becco di un tucano, la coda di un fagiano, le zampe di un airone.
Quando però gli verrà chiesto di misurare il canto di un usignolo, furbescamente se la svignerà tra i fili d'erba del prato.
Facile l’identificazione del bambino lettore: il “piccolo” è in grado di raggirare il “grande”.
La caratteristica del Bruco misuratutto è data dal rapporto testo-immagine: è l’unico libro per bambini nel quale le figure sono riportate nelle esatte dimensioni rispetto a quelle reali.
L’invenzione di Lionni risponde a uno scopo preciso: far notare che la rappresentazione della realtà ha modi diversi di essere avvicinata e che dipende dalle nostre capacità raffrontarla con le dimensioni esistenti oltre che con quelle immaginarie.
Altro su: "Il bruco misuratutto"
- Il topo di campagna e il topo di città
- La favola "Il topo di campagna e il topo di città" è un classico tra i classici insegna ad apprezzare quello che si ha.
- Alice e il primo giorno d'asilo
- Tempo di inserimenti al nido e alla scuola materna, tempo di paure, distacchi, novità. I nostri bambini stanno diventando grandi...
- Decameron
- La scoperta di un mondo antico che vive di protagonisti sorprendenti e tematiche straordinariamente moderne: amori traditi e gelosie, flirt passeggeri.
- Il grande Bum-Bum
- Il grande Bum-Bum è un omaggio alla Corea, illustrato ad arte per i più piccoli, con allusioni alle fiabe più conosciute di tutto il mondo.
- Cibo per la mente 3
- Giochi di enigmistica, parole manipolate, gozzoviglie ludico-letterarie... ma senza paura d'indigestione.
- Il lago dei quattro vulcani
- Sono arrivate le Vanity Vestals: cinque ragazzine alla conquista del mondo! Una nuova serie alla scoperta della magia dei cinque continenti.