Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Il bruco misuratutto

AUTORE: Lionni Leo

EDITORE: Babalibri

ETA' DI LETTURA: dai 3 anni

Un bruco per sfuggire all'appetito di un ghiotto pettirosso s'improvvisa "un misuratutto". E con questa nuova qualifica comincia a misurare il becco di un tucano, la coda di un fagiano, le zampe di un airone.
Quando però gli verrà chiesto di misurare il canto di un usignolo, furbescamente se la svignerà tra i fili d'erba del prato.
Facile l’identificazione del bambino lettore: il “piccolo” è in grado di raggirare il “grande”.
La caratteristica del Bruco misuratutto è data dal rapporto testo-immagine: è l’unico libro per bambini nel quale le figure sono riportate nelle esatte dimensioni rispetto a quelle reali.
L’invenzione di Lionni risponde a uno scopo preciso: far notare che la rappresentazione della realtà ha modi diversi di essere avvicinata e che dipende dalle nostre capacità raffrontarla con le dimensioni esistenti oltre che con quelle immaginarie.

Altro su: "Il bruco misuratutto"

Shadowhunters - Città di vetro
"Città di vetro" è un bestsellers della letteratura per ragazzi. Fantasia, sentimenti, intrighi e magia sono gli ingredienti del libro di Cassandra Clare.
I bambini nascono per essere felici
Semplici e allegre filastrocche per insegnare anche ai più piccoli che tutti i bambini hanno dei diritti: è giusto conoscerli e rispettarli.
Il giro del mondo in 80 giorni
Il giro del mondo in 80 giorni è un classico per la letteratura dei ragazzi, un'opera senza tempo che affascina i giovani lettori alla scoperta di nuovi mondi.
Un asino a strisce. La storia di un'amicizia più forte della guerra
"Un asino a strisce" è l'avventura del piccolo Talal e della sua zebra Aidh, la storia esemplare di un’amicizia profonda.
S.O.S. amore
Come scrive l'Autrice: "cresceva in me la necessità di trasmettere il messaggio che la realizzazione dei nostri desideri è solo nelle nostre mani."
Bolli bolli pentolino
Questo libro ha lo scopo di stimolare al ritorno alla cucina casalinga per ritrovare il piacere dello stare insieme.