Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Mattatoio n. 5 o la crociata dei bambini

AUTORE: Kurt Vonnegut

CASA EDITRICE: Feltrinelli (Collana Edizioni Economiche)

TEMI CHIAVE: Seconda Guerra Mondiale, Guerra fredda, muro di Berlino, anni ’50-’60, pace

ETA’ DI  RIFERIMENTO: Dai 12 anni

Mattatoio n. 5 è un romanzo a sfondo autobiografico costruito su ricordi reali ma con sviluppi fantastici.
L’autore si sdoppia in un personaggio immaginario, Billy Pilgrim, a cui assegna il ruolo di protagonista.
A lui, attraverso una serie di viaggi nel tempo, fa vivere alcune delle sue esperienze reali fatte in tempo di guerra, culminate all’interno dell’edificio n.5 del mattatoio di Dresda, ma anche alcune vicende irreali ambientate in un mondo fantastico chiamato Tralfamadore.
Qui il personaggio discute con gli alieni su un insieme di questioni che riguardano l’uomo e il suo destino sul pianeta Terra, cercando, in particolare, una risposta alla domanda che l’autore ritiene più importante: come può un pianeta vivere in pace?
In questo intreccio di realtà e fantasia, Vonnegut sviluppa la propria riflessione antimilitarista.
 

Altro su: "Mattatoio n. 5 o la crociata dei bambini"

I misteri di Glastonbury
“I misteri di Glastonbury” è un libro scritto da Paola Giovetti che parla dei misteri che si celano nell’anima di ciascuno di noi.
Le mamme non mettono mai i tacchi. Antiguida al mestiere di mamma
Un libro più efficace di un antidepressivo, più utile dell'ennesima tutina di ciniglia e soprattutto dei tanti manuali per trasformarsi nelle Madri Del Secolo.
Il gatto e il cappello matto
Il gatto e il cappello matto è un personaggio meraviglioso, pieno di sorprese. E' stato tratto anche nel 2003 un film per ragazzi.
Giochi d'intelligenza
Giochi ed esercizi semplici, stimolanti e divertenti pensati per sviluppare nel bambino le capacità che facilitano l'apprendimento.
Guardiamoci intorno e sporchiamoci le mani
La natura offre un modello: impariamo ad osservare, riflettere, confrontare, attendere. Impariamo che le nostre azioni hanno sempre un effetto.
Il mondo di Teo
Un protagonista un po’ pasticcione e imbranato con cui è facile immedesimarsi e a cui voler istintivamente bene fin da quando si apre il libro.