Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Topo Tip non vuole andare all’asilo

AUTORE: Anna Casalis

CASA EDITRICE: Dami Editore

TEMI CHIAVE: Primo apprendimento- Prime esperienze

ETA’ DI RIFERIMENTO: 3- 6 anni

La nostra Autrice sa entrare con delicatezza nel mondo dei bambini e utilizza sapientemente la metafora dei piccoli animali per raccontare le esperienze che sono comuni a tutti i bambini, dalla vita quotidiana fatta di gioco, coccole con mamma e papà, piccole e grandi scoperte, ai momenti molto delicati, come l’ingresso all’asilo. La sensibilità con cui viene trattato l’“argomento asilo”, la rappresentazione semplice ma immediata dei timori di Topo Tip e quindi di ogni bambino che comincia a frequentare l’asilo, fa sentire il piccolo lettore accolto e compreso.
“Non voglio andare all’asilo! Voglio restare con la mamma!”.
Come andrà a finire quest’ultimo capriccio del nostro piccolo amico? Topo Tip non è il topino perfetto delle favole e anche lui fa i capricci come tutti i bambini. Ma la sua mamma è bravissima: sa farlo smettere e lui torna ad essere un topino bravo e ubbidiente!
I timori di Topo Tip sono i timori di ogni bimbo che viene rassicurato vedendo che anche il piccolo protagonista, alla fine, trova il modo di superarli e vincerli per scoprire che l’asilo è una grande, bellissima avventura!

Altro su: "Topo Tip non vuole andare all'asilo"

Nel cuore della foresta
La storia degli alberi, degli artisti che trasformano il legno... Per scrivere questo libro l'autore ha viaggiato seguendo itinerari imprevedibili.
Non sono scarabocchi. Come interpretare i disegni dei bambini.
Per i bambini il disegno è un modo spontaneo di esprimere se stessi: i segni lasciati dalla matita sul foglio mostrano aspetti del carattere dei piccoli.
I bambini nascono per essere felici
Semplici e allegre filastrocche per insegnare anche ai più piccoli che tutti i bambini hanno dei diritti: è giusto conoscerli e rispettarli.
Piccole donne
Il romanzo "Piccole donne" di Louisa May Alcott è considerato tra i capolavori della letteratura per l'infanzia.
L'enciclopedia dei buchi
Un'enciclopedia originale, insolita, nuova che stimola l'interesse dei ragazzi per campi diversi.
Fotografi pronti allo scatto. Le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia
Fotografi pronti allo scatto: una divertente modalità di interazione e coinvolgimento dei bambini, utile per farli divertire anche durante lunghi viaggi.