Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Hotel della chitarra blu

AUTORE: Leigh Sauerwein

CASA EDITRICE: Curci (Collana Curci Young)

TEMI CHIAVE: Alla scoperta degli strumenti

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 5 anni

Per i baby musicisti in erba c'è  la serie “Alla scoperta degli strumenti” per conoscere tutto quello che c'è da sapere sui più importanti elementi che compongono un'orchestra o un gruppo.
Pianoforte, violino, chitarra, clarinetto e batteria sono i protagonisti dei volumi che compongono questa serie. Ciascun libro è dedicato a uno strumento, che viene presentato attraverso un racconto originale, illustrato con bellissime immagini a colori, e sezioni didattiche dedicate alla sua storia, alla costruzione e al modo di suonarlo.
L’”Hotel della chitarra blu”, per esempio, è una storia di Leigh Saurwein, musicata da Roland Dyens, illustrta da Christine Destours e Aurelia Fronty.
“Yoyo scopre la città insieme a suo padre. Quei grattacieli, quell’atmosfera incredibile! Ma, ben presto, Yoyo si perde tra la folla! Va allora di scoperta in scoperta...”
Un libro e un CD per scoprire tutta la ricchezza e le straordinarie possibilità espressive della chitarra, anche grazie a originali musiche composte ed eseguite da Roland Dyens. Come si suona la chitarra? Com’è costruita? Da quanto tempo esiste? Quali brani i grandi compositori hanno scritto per questo strumento?  Tracce specifiche  di Judith Birnbaum corredano la sezione didattica del libro e aiutano a scoprire e riconoscere il timbro dello strumento.

Altro su: "Hotel della chitarra blu"

Mattatoio n. 5 o la crociata dei bambini
In un divertente e ironico intreccio di realtà e finzione, vengono trattati i temi più seri, attraverso una profonda riflessione antimilitarista.
Nel mio paese è successo un fatto strano
Nel mio paese è successo un fatto strano è nuovo romanzo di Andrea Vitali, uno degli autori italiani più amati dal pubblico.
Piccoli ambientalisti crescono. Come insegnare l'ecologia ai bambini
Questo libro suggerisce modi per coinvolgere i più piccoli nella lotta contro lo spreco e l'inquinamento, affrontando con allegria, un po' come un gioco.
Il grillo parlante e lo strano alfabeto degli animali
"Il grillo parlante e lo strano alfabeto degli animali" è destinato ai bambini della scuola dell'infanzia.
Cercatori di perle
Due giovani ragazzi, due origini completamente diverse: vite agli antipodi che il destino fa incrociare nelle acque dell'Oceano Atlantico.
Bolli bolli pentolino
Questo libro ha lo scopo di stimolare al ritorno alla cucina casalinga per ritrovare il piacere dello stare insieme.