Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Hotel della chitarra blu
AUTORE: Leigh Sauerwein
CASA EDITRICE: Curci (Collana Curci Young)
TEMI CHIAVE: Alla scoperta degli strumenti
ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 5 anni
Per i baby musicisti in erba c'è la serie “Alla scoperta degli strumenti” per conoscere tutto quello che c'è da sapere sui più importanti elementi che compongono un'orchestra o un gruppo.
Pianoforte, violino, chitarra, clarinetto e batteria sono i protagonisti dei volumi che compongono questa serie. Ciascun libro è dedicato a uno strumento, che viene presentato attraverso un racconto originale, illustrato con bellissime immagini a colori, e sezioni didattiche dedicate alla sua storia, alla costruzione e al modo di suonarlo.
L’”Hotel della chitarra blu”, per esempio, è una storia di Leigh Saurwein, musicata da Roland Dyens, illustrta da Christine Destours e Aurelia Fronty.
“Yoyo scopre la città insieme a suo padre. Quei grattacieli, quell’atmosfera incredibile! Ma, ben presto, Yoyo si perde tra la folla! Va allora di scoperta in scoperta...”
Un libro e un CD per scoprire tutta la ricchezza e le straordinarie possibilità espressive della chitarra, anche grazie a originali musiche composte ed eseguite da Roland Dyens. Come si suona la chitarra? Com’è costruita? Da quanto tempo esiste? Quali brani i grandi compositori hanno scritto per questo strumento? Tracce specifiche di Judith Birnbaum corredano la sezione didattica del libro e aiutano a scoprire e riconoscere il timbro dello strumento.
Altro su: "Hotel della chitarra blu"
- Cercatori di perle
- Due giovani ragazzi, due origini completamente diverse: vite agli antipodi che il destino fa incrociare nelle acque dell'Oceano Atlantico.
- Piccoli ambientalisti crescono. Come insegnare l'ecologia ai bambini
- Questo libro suggerisce modi per coinvolgere i più piccoli nella lotta contro lo spreco e l'inquinamento, affrontando con allegria, un po' come un gioco.
- Quando mi troverai
- Oltre a essere un giallo avvincente, "Quando mi troverai" invita a vedere la realtà senza farsi distrarre da pregiudizi o comode abitudini.
- S.O.S. amore
- Come scrive l'Autrice: "cresceva in me la necessità di trasmettere il messaggio che la realizzazione dei nostri desideri è solo nelle nostre mani."
- Fino alla fine dei tuoi sogni
- Quattro ragazzi, quattro storie, quattro sogni custoditi gelosamente come quattro segreti da nascondere.
- Solo per te mamma
- 365 dolci pensieri per festeggiare la mamma ogni giorno dell'anno e per fare tesoro dei suoi insegnamenti per tutta la vita!

