Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Fotografi pronti allo scatto. Le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia

AUTORE: Emanuela Bussolati – Silvia Morara

CASA EDITRICE: Editoriale Scienza (Collana “I quadernini”)

TEMI CHIAVE: Tecniche fotografiche per giovani apprendisti

ETA’ DI RIFERIMENTO: 7-9 anni

Una delle cose più belle ed interessanti nelle vacanze estive è coinvolgere i “piccoli di casa” nel reportage fotografico. Un libro particolarmente interessante è “Fotografi pronti allo scatto”, un piccolo e colorato manuale in cui vengono descritti i trucchi, le tecniche, i giochi per raccontare con la fotografia. 
Si comincia con le spiegazioni per usare correttamente la fotocamera: flash, messa a fuoco, zoom, tempi di apertura, inquadrature, regole per creare una buona composizione. E ancora, le tecniche e i suggerimenti per giocare con prospettiva e punto di vista, creare un’atmosfera particolare grazie a luci e ombre, realizzare un ritratto…
Con le foto puoi raccontare una storia e diventare un fotoreporter, e puoi interpretare la realtà, rappresentandola come la vedi tu. Se, infatti, ci si allena con la prospettiva e se ne scoprono i trucchi, si possono raccontare storie incredibili. Con un po’ di allenamento si potrà addirittura realizzare il reportage di una gita e creare un racconto con immagini (hai mai pensato di coinvolgere i tuoi pupazzi in una fotostoria?).
Infatti, più di qualsiasi regola vale la capacità di osservare e di cogliere la bellezza del nostro mondo, visibile e invisibile: con le foto si può  raccontare un’emozione, un ricordo, uno stato d’animo… si può esprimere una opinione!
Sfogliando le pagine di questo manuale i giovani possono imparare a fotografare, scattare, capire gli errori e migliorarsi. Tutto da autodidatta. Insomma, un bel modo di coinvolgere i bambini nelle vacanze dando loro un obiettivo divertente.

Allegati al libro tre filtri colorati per giocare con gli effetti della luce. Tra le pagine, spazi liberi per incollare le foto e raccogliere annotazioni. Lo consigliamo perché la macchina fotografica è per molti un’inseparabile compagna di avventura, che permette di catturare le bellezze di un luogo e le emozioni sui volti dei compagni e dei famigliari. E alla fine, per esempio, si può creare un bel cartellone colorato con tutte le immagini della vacanza.

Altro su: "Fotografi pronti allo scatto. Le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia"

Il gatto e il cappello matto
Il gatto e il cappello matto è un personaggio meraviglioso, pieno di sorprese. E' stato tratto anche nel 2003 un film per ragazzi.
L'ippocampo, un papà speciale
La storia di pesci paterni e premurosi, come l'ippocampo o il cavalluccio marino.
L'oceano è la nostra casa
L'oceano è la casa delle tartarughe, dei cavallucci marini, dei pesci dai mille colori... ma è anche la casa dei bambini.
E ora andiamo felici all'asilo
Piccoli suggerimenti per aiutare vostro figlio ad adattarsi alla scuola materna.
Le avventure di Huckleberry Finn
E' necessario che le storie abbiano una trama? E che abbiano una morale e uno scopo? Se pensate di si non leggete le avventure di Huckleberry Finn.
Nicolino giramondo
La storia di Nicolino, un bambino che passeggia per la città e inizia una incredibile avventura.