Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Fotografi pronti allo scatto. Le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia

AUTORE: Emanuela Bussolati – Silvia Morara

CASA EDITRICE: Editoriale Scienza (Collana “I quadernini”)

TEMI CHIAVE: Tecniche fotografiche per giovani apprendisti

ETA’ DI RIFERIMENTO: 7-9 anni

Una delle cose più belle ed interessanti nelle vacanze estive è coinvolgere i “piccoli di casa” nel reportage fotografico. Un libro particolarmente interessante è “Fotografi pronti allo scatto”, un piccolo e colorato manuale in cui vengono descritti i trucchi, le tecniche, i giochi per raccontare con la fotografia. 
Si comincia con le spiegazioni per usare correttamente la fotocamera: flash, messa a fuoco, zoom, tempi di apertura, inquadrature, regole per creare una buona composizione. E ancora, le tecniche e i suggerimenti per giocare con prospettiva e punto di vista, creare un’atmosfera particolare grazie a luci e ombre, realizzare un ritratto…
Con le foto puoi raccontare una storia e diventare un fotoreporter, e puoi interpretare la realtà, rappresentandola come la vedi tu. Se, infatti, ci si allena con la prospettiva e se ne scoprono i trucchi, si possono raccontare storie incredibili. Con un po’ di allenamento si potrà addirittura realizzare il reportage di una gita e creare un racconto con immagini (hai mai pensato di coinvolgere i tuoi pupazzi in una fotostoria?).
Infatti, più di qualsiasi regola vale la capacità di osservare e di cogliere la bellezza del nostro mondo, visibile e invisibile: con le foto si può  raccontare un’emozione, un ricordo, uno stato d’animo… si può esprimere una opinione!
Sfogliando le pagine di questo manuale i giovani possono imparare a fotografare, scattare, capire gli errori e migliorarsi. Tutto da autodidatta. Insomma, un bel modo di coinvolgere i bambini nelle vacanze dando loro un obiettivo divertente.

Allegati al libro tre filtri colorati per giocare con gli effetti della luce. Tra le pagine, spazi liberi per incollare le foto e raccogliere annotazioni. Lo consigliamo perché la macchina fotografica è per molti un’inseparabile compagna di avventura, che permette di catturare le bellezze di un luogo e le emozioni sui volti dei compagni e dei famigliari. E alla fine, per esempio, si può creare un bel cartellone colorato con tutte le immagini della vacanza.

Altro su: "Fotografi pronti allo scatto. Le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia"

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
"La storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza" racconta la storia che porterà la protagonista a conoscere un gufo malinconico.
Viaggio in India
Il fascino magico del più misterioso dei paesi raccontato dal più avventuroso degli autori, tra fantasia e realtà.
La stella nera di New York
Lo sfolgorio di New York, una serie di delitti a sfondo esoterico e una giovane investigatrice: un gorgo di eventi che dovrà essere ricacciato nel passato.
Quando mi troverai
Oltre a essere un giallo avvincente, "Quando mi troverai" invita a vedere la realtà senza farsi distrarre da pregiudizi o comode abitudini.
L'isola del tesoro
Tutto il romanzo ruota intorno ad un'isola che nasconde un preziosissimo tesoro... ma esiste o no?
La bambina che leggeva libri
Una biblioteca simile ad un castello magico, uno scrittore che adora i bambini, una lettrice molto speciale... tre ingredienti per una storia indimenticabile.