Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Fotografi pronti allo scatto. Le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia

AUTORE: Emanuela Bussolati – Silvia Morara

CASA EDITRICE: Editoriale Scienza (Collana “I quadernini”)

TEMI CHIAVE: Tecniche fotografiche per giovani apprendisti

ETA’ DI RIFERIMENTO: 7-9 anni

Una delle cose più belle ed interessanti nelle vacanze estive è coinvolgere i “piccoli di casa” nel reportage fotografico. Un libro particolarmente interessante è “Fotografi pronti allo scatto”, un piccolo e colorato manuale in cui vengono descritti i trucchi, le tecniche, i giochi per raccontare con la fotografia. 
Si comincia con le spiegazioni per usare correttamente la fotocamera: flash, messa a fuoco, zoom, tempi di apertura, inquadrature, regole per creare una buona composizione. E ancora, le tecniche e i suggerimenti per giocare con prospettiva e punto di vista, creare un’atmosfera particolare grazie a luci e ombre, realizzare un ritratto…
Con le foto puoi raccontare una storia e diventare un fotoreporter, e puoi interpretare la realtà, rappresentandola come la vedi tu. Se, infatti, ci si allena con la prospettiva e se ne scoprono i trucchi, si possono raccontare storie incredibili. Con un po’ di allenamento si potrà addirittura realizzare il reportage di una gita e creare un racconto con immagini (hai mai pensato di coinvolgere i tuoi pupazzi in una fotostoria?).
Infatti, più di qualsiasi regola vale la capacità di osservare e di cogliere la bellezza del nostro mondo, visibile e invisibile: con le foto si può  raccontare un’emozione, un ricordo, uno stato d’animo… si può esprimere una opinione!
Sfogliando le pagine di questo manuale i giovani possono imparare a fotografare, scattare, capire gli errori e migliorarsi. Tutto da autodidatta. Insomma, un bel modo di coinvolgere i bambini nelle vacanze dando loro un obiettivo divertente.

Allegati al libro tre filtri colorati per giocare con gli effetti della luce. Tra le pagine, spazi liberi per incollare le foto e raccogliere annotazioni. Lo consigliamo perché la macchina fotografica è per molti un’inseparabile compagna di avventura, che permette di catturare le bellezze di un luogo e le emozioni sui volti dei compagni e dei famigliari. E alla fine, per esempio, si può creare un bel cartellone colorato con tutte le immagini della vacanza.

Altro su: "Fotografi pronti allo scatto. Le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia"

Filastrocche lunghe e corte
La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
Diario d'acqua
Questo libro è la proposta di un viaggio originale, è l'esplorazione del mondo attraverso i suoi diversi ambienti e in modo particolare il mondo acquatico.
Passatempi e giochi di Carnevale
Ecco davvero un modo divertente per trascorrere questo periodo dell'anno così tanto amato e atteso dai piccini!
La casa di Cicciobello
Un libro con tantissimi spunti e suggerimenti per sviluppare la creatività dei bambini: stencil, adesivi, disegni di base da completare e colorare.
La nascita di Arlecchino
Da dove viene Arlecchino? Perché cammina in modo strano e tiene un cappello in testa? In questo libro di Roberto Piumini troviamo tutte le risposte.
Un consiglio per le letture delle vacanze
Sono libri che si guardano, si ascoltano, possono "insegnare" a leggere.