Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Il giocoliere di parole
AUTORE: Alberto Diamante
EDITORE: Cima
ETA' DI LETTURA: dai 7 anni
Nato prima di tutto per la voglia di un padre di condividere delle belle storie con il proprio bambino, "l giocoliere di parole" si distingue dalle normali favole raccontate solitamente prima della nanna, perché l'autore le compone in rima.
Si tratta non tanto di poesie, quanto di veri e propri racconti in rima che permettono ai più piccoli di godere delle avventure descritte, ma anche di ricordarle con semplicità, grazie proprio ad uno stile ed un linguaggio pensati per loro.
Attraverso la poesia in rima l’autore riesce a raccontare ogni aspetto della realtà che ci circonda a partire dal viaggio intrapreso da una formichina che tocca tutti i luoghi del mondo, passando per la produzione del miele, fino al vino novello utilizzando la fantasia e le parole come fossero gli ingredienti naturali per trascinare e trasportare grandi e piccini in un mondo che dopo la lettura sembra aver acquisito un colorito brillante e sembra aver perso per sempre il grigiore della quotidianità.
Altro su: "Il giocoliere di parole"
- Scarpe blu
- "Scarpe blu" è un vero e proprio manuale per promuovere il movimento nella scuola e nella città.
- Storia dell'immondizia. Dagli avanzi di mammut alla plastica riciclabile
- Maurice è in compagnia del suo fido segugio Rudy, noto per il suo naso sopraffino in grado di scovare puzze antiche e moderne.
- Città di vetro
- "Città di vetro" fa parte della "Trilogia di New York". Sono tre detective-stories in cui lo scrittore crea una sua New York, strana e surreale.
- I più bei mandala per bambini
- Guardiamo con calma i tanti mandala raccolti in questo album e scegliamo quelli che ci sembrano più belli.
- L'uomo che piantava gli alberi
- Il protagonista del racconto è un vecchio contadino che, rimasto solo dopo la morte della moglie e del figlio, decide di iniziare una silenziosa impresa.
- Il mio più grande desiderio per Natale!
- Il più grande dono che possiedono i bambini è pensare che i desideri si avverano sempre... e qualche volta succede!

