Libri e riviste

per bambini

La Costa dei Trabocchi

Cosa sono i trabocchi? Un mito, una storia, strumenti di una pratica di pesca, un'avventura, una sfida, una tradizione, un sogno, l'arte di sopravvivere, un tempo lontano.

a cura di: Prof.ssa Lucia Varrasi

TITOLO: la Costa dei Trabocchi

AUTORE: Ernesto Orlando

CASA EDITRICE: Carsa Edizioni

TEMI CHIAVE: volume fotografico che illustra "macchine" da pesca

Cosa sono i trabocchi? Particolarissime “macchine” da pesca dal passato che si perde nella notte dei tempi, rappresentano l’eterna sfida dell’uomo con il mare. A rappresentarli in immagini fotografiche è un artista, Ernesto Orlando; anzi, “a spiegarceli- come dice Dacia Maraini- è Ernesto Orlando, accoppiando le sue immagini alle parole di un giocoliere del linguaggio come D’Annunzio.
Cosa ci dicono infine questi trabocchi sorpresi nel loro lirico incanto? Che l’opera umana è sempre macchinosa e fragile, basta un soffio per distruggerla. Ma proprio la sua fragilità è anche la ragione della sua resistenza: un poco sopra le onde, un poco sotto le nuvole, la grande “macchina pescatoria” sta a simbolizzare la patetica eppure grandiosa capacità dell’uomo di credere nel futuro nonostante l’amarezza e la piccolezza del suo destino”.
Le parole della Maraini sono un invito ineluttabile e uno stimolo alla curiosità!