Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: Filastrocche per giocare con le mani

AUTORE: Albena Ivanovithch-Lair

CASA EDITRICE: Fabbri 2002

TEMI CHIAVE: filastrocche, culture diverse, giochi

ETA’ DI RIFERIMENTO: primi lettori

Ognuno di noi, almeno una volta, ha ripetuto ad un bambino una vecchia filastrocca imparata dal nonno e la cui origine spesso si perde nei meandri della cultura popolare e ognuno si è reso conto della forza che queste hanno sugli stessi bambini, grazie al loro ritmo e alla facilità con cui vengono ricordate. L'autrice ha raccolto in questo libro le filastrocche provenienti da tutto il mondo che prevedono giochi con le mani, piccoli e semplici movimenti che si possono compiere ovunque, anche nel bel mezzo di un noiosissimo viaggio in autobus. Attraverso brevi spiegazioni e disegni Albena Ivanovithch-Lair ci dà la possibilità di entrare in questo magico mondo dove i bambini sono in grado di sviluppare le loro percezioni sensoriali; un percorso utile verso la scoperta di sé e del mondo che ci circonda. La lettura è facilitata da illustrazioni vivaci e colorate.

Altro su: "Filastrocche per giocare con le mani"

Il giornalino di Gian Burrasca
Il giornalino di Gian Burrasca: avventure, risate, bizzarre monellerie di un ragazzino il cui nome è divenuto proverbiale.
La casa delle vacanze
Con questo romanzo l'autore dimostra la sua maestria nel delineare sogni e incubi di una infanzia alle soglie dell'adolescenza.
Estate 2012: fiabe nei Parchi
"Fiabe nei Parchi" è la rassegna di spettacoli animati per bambini che si svolgeranno nelle aree verdi milanesi dal 23 giugno al 7 luglio.
Un cane in viaggio
"Un cane in viaggio" è la storia di un cane che viaggiando, scopre il senso della vita mentre un poeta lo cerca nelle persone di città anonime e distratte.
Pasticcio di fata
"Pasticcio di fata" è un semplice racconto che tra una filastrocca e l'altra avrà modo di arricchire il mondo dei più piccoli.
Mille giochi all'aria aperta
Un manuale con tante attività divertenti e strepitose, da fare all'aria aperta.