Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: Filastrocche per giocare con le mani

AUTORE: Albena Ivanovithch-Lair

CASA EDITRICE: Fabbri 2002

TEMI CHIAVE: filastrocche, culture diverse, giochi

ETA’ DI RIFERIMENTO: primi lettori

Ognuno di noi, almeno una volta, ha ripetuto ad un bambino una vecchia filastrocca imparata dal nonno e la cui origine spesso si perde nei meandri della cultura popolare e ognuno si è reso conto della forza che queste hanno sugli stessi bambini, grazie al loro ritmo e alla facilità con cui vengono ricordate. L'autrice ha raccolto in questo libro le filastrocche provenienti da tutto il mondo che prevedono giochi con le mani, piccoli e semplici movimenti che si possono compiere ovunque, anche nel bel mezzo di un noiosissimo viaggio in autobus. Attraverso brevi spiegazioni e disegni Albena Ivanovithch-Lair ci dà la possibilità di entrare in questo magico mondo dove i bambini sono in grado di sviluppare le loro percezioni sensoriali; un percorso utile verso la scoperta di sé e del mondo che ci circonda. La lettura è facilitata da illustrazioni vivaci e colorate.

Altro su: "Filastrocche per giocare con le mani"

L'isola delle balene
Un romanzo per ragazzi che educa all'amore e al rispetto per il mondo e la vita, senza pregiudizi e condizionamenti.
101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull'amore
Bugie? Mai e poi mai! Ma siamo sicuri che non ci sia mai capitato di dirle, anche piccole, piccole?
Nel mio paese è successo un fatto strano
Nel mio paese è successo un fatto strano è nuovo romanzo di Andrea Vitali, uno degli autori italiani più amati dal pubblico.
E' Natale. It's Christmas!
La particolarità di questo libro è che per la prima volta è stato creato un libro per bambini bilingue sul Natale.
Sentire col corpo
"Sentire col corpo. Tecniche creative di rilassamento per bambini" è un libro indicato per coloro che si occupano dell'apprendimento infantile.
Tobia. Gli occhi di Elisha
Tobia è un piccolo personaggio di un millimetro e mezzo. Vive in un mondo in cui tutti sono alti un millimetro e mezzo, appena visibili ad occhio nudo.