Saperne di più

i consigli degli esperti

A Serravalle, un quartiere di Vittorio Veneto, comune in provincia di Treviso, è il "Museo dell'arte Bambina", un museo per e dei bambini.

Il Museo dell’Arte Bambina è un progetto della Fondazione Movimento Bambino realizzato e gestito dall'Associazione Museo dell'arte Bambina. Si tratta di uno spazio che organizza percorsi, laboratori di psicoanimazione, mostre rivolte e allestite dai bambini stessi. Come la mostra permanente "La Forza dei Bambini" un itinerario di esposizioni singole, collettive di bambini e adolescenti. Ogni personale lavoro è accompagnato da un commento sulle modalità tecniche che si evidenziano dal percorso evolutivo espresso nel tempo  attraverso spazio, segno, colore, tratto, fantasia, dialogo e particolari. La mostra è continuamente arricchita e aggiornata da new-entry.

I laboratori allestiti sono rivolti a insegnanti che guidano scolaresche in visita al museo, ma anche a genitori che accompagnano i figli. Tra le molte finalità, uno degli scopi che si prefigge il museo è il coinvolgimento di insegnanti e adulti in modo attivo. Anche gli educatori e i genitori sono coinvolti in attività finalizzate alla crescita personale dei bambini ma anche dei singoli e delle famiglie. I laborartori per i più piccoli sono di diversa entità: atelier grafici, fotografici e filmici. Tra le molteplici attività le più significative sono: il "laboratorio di grafica" indirizzato ai bambini dai 6 agli 11 anni, il "laboratorio di lettura" in cui si narrano fiabe, "cuori di luci e cuori d'ombra" rivolto a bambini ed adolescenti ai quali viene richiesto di esporre, comunicare emozioni e speranze attraverso il disegno. Il museo organizza anche corsi di formazione genitoriale, seminari per genitori e nonni.

Info:
Museo dell'arte bambina
Vittorio Veneto
Via Cavour
c/o Torre dell’Orologio - 31029  VITTORIO VENETO (TV) - C.F. 93015390268
tel: +39 335 5840014 / fax:+39 0438 308944
link: http://www.museoartebambina.com

Altro su: "Museo dell'arte bambina a Vittorio Veneto"

La mostra internazionale dell'illustrazione per l'infanzia a Sarmede
Sarmede è conosciuto come il paese delle fiabe. Visitate con i bambini "Le immagini della fantasia", la mostra sull'illustrazione per l'infanzia.
Una fiaba a colazione
A Treviso al Parco degli Alberi Parlanti ogni domenica, dal 5 febbraio al 25 marzo, tornano i divertenti appuntamenti di "Una fiaba a colazione".
Leggenda di Natale 2
Con lo spettacolo "La leggenda di Natale 2 – passi da gigante" dall'8 al 23 dicembre, il centro di Treviso si trasforma per ospitare un fantastico evento.
Cuccioli e la leggenda di Natale
Dal 9 al 21 dicembre, il centro storico di Treviso accoglie Cuccioli e la leggenda di Natale, un fantastico evento natalizio per bambini e famiglie.
Incantesimo di maga cornacchia
Da giovedì 5 fino a sabato 7 settembre si rinnova al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso la magia del teatro di notte, in una location incantevole.
L'incantesimo di Maga Cornacchia
A Treviso dal 5 luglio per i bambini c'è “L'incantesimo di Maga Cornacchia”, un affascinante spettacolo itinerante notturno dedicato ai più piccoli.