Letture in famiglia
libri per e sui bambini
TITOLO: Ninne nanne e filastrocche della tradizione italiana
AUTORE: Vari
CASA EDITRICE: Edizioni Red 2009
TEMI CHIAVE: ninne nane e filastrocche per bambini
ETA’ DI RIFERIMENTO: dalla nascita
Le ninne nanne e le filastrocche sono i due poli dell’universo dei bambini più piccoli, fatto di suoni prima ancora che d’immagini, ed è difficile separare i due generi, fare una reale differenza fra ninna nanna e filastrocca, perché l’una si fonde nell’altra.
Questo libro è particolarmente interessante, perché raccoglie le forme più antiche e belle della nostra tradizione italiana, quelle che ci cantavano le nostre nonne, e che magari ricordiamo solo vagamente. Vi sono gli scioglilingua, le conte, i canti di gioco e i nonsense.
Di filastrocca in filastrocca, le illustrazioni danno vita ai personaggi con una vena sempre allegra e ironica, apprezzabile sia dai bambini che dagli adulti. Il volume è accompagnato da un CD in cui alcune delle ninne nanne e delle filastrocche vengono eseguite con arrangiamenti semplici e attuali, fornendo spunti utili al gioco e all’apprendimento. Le melodie cantate sono spesso ripetute dagli strumenti, in modo che mamma e papà possano sovrapporvi la propria voce.
Altro su: "Ninne nanne e filastrocche della tradizione italiana"
- I più bei mandala per bambini
- Guardiamo con calma i tanti mandala raccolti in questo album e scegliamo quelli che ci sembrano più belli.
- Animali. Premi e ascolta
- Basta premere i pulsanti di questo grande libro sonoro, per ascoltare i versi degli animali selvaggi.
- Clelia. La mia dolce fatina dei sogni
- La nascita di una bambina avvolta in un mistero, un mago cattivo, una fatina dei sogni: questi gli ingredienti di un libro semplice, delizioso e coinvolgente.
- Viaggio in India
- Il fascino magico del più misterioso dei paesi raccontato dal più avventuroso degli autori, tra fantasia e realtà.
- Perché lui sì e io no? Storie per affrontare i conflitti tra fratelli
- Le storie di questo libro vogliono aiutare bambini e genitori a comprendere meglio il rapporto tra fratelli e da dove nascono i conflitti fra fratelli.
- Fuga dal Natale
- Il Natale è diventato una festa commerciale e Luther Krank decide di "fuggire" verso una meta lontana; ma non sempre i piani riescono.