Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: Ninne nanne e filastrocche della tradizione italiana

AUTORE: Vari

CASA EDITRICE: Edizioni Red 2009

TEMI CHIAVE: ninne nane e filastrocche per bambini

ETA’ DI RIFERIMENTO: dalla nascita

Le ninne nanne e le filastrocche sono i due poli dell’universo dei bambini più piccoli, fatto di suoni prima ancora che d’immagini, ed è difficile separare i due generi, fare una reale differenza fra ninna nanna e filastrocca, perché l’una si fonde nell’altra.
Questo libro è particolarmente interessante, perché raccoglie le forme più antiche e belle della nostra tradizione italiana, quelle che ci cantavano le nostre nonne, e che magari ricordiamo solo vagamente. Vi sono gli scioglilingua, le conte, i canti di gioco e i nonsense.
Di filastrocca in filastrocca, le illustrazioni danno vita ai personaggi con una vena sempre allegra e ironica, apprezzabile sia dai bambini che dagli adulti. Il volume è accompagnato da un CD in cui alcune delle ninne nanne e delle filastrocche vengono eseguite con arrangiamenti semplici e attuali, fornendo spunti utili al gioco e all’apprendimento. Le melodie cantate sono spesso ripetute dagli strumenti, in modo che mamma e papà possano sovrapporvi la propria voce.

 

Altro su: "Ninne nanne e filastrocche della tradizione italiana"

Avvincenti avventure da... prendere al volo. Storie d'amicizia fra due piccole mosche
Le due protagoniste Tze e Tzi, spinte dal desiderio di uscire dalla vita monotona di campagna, decidono e trovano il modo di andare in città.
Innamorata di un angelo
"Innamorata di un angelo" è una favola moderna, travolgente e ironica, che intreccia il sorprendente e l'inaspettato.
Bolli bolli pentolino
Questo libro ha lo scopo di stimolare al ritorno alla cucina casalinga per ritrovare il piacere dello stare insieme.
Mille giochi all'aria aperta
Un manuale con tante attività divertenti e strepitose, da fare all'aria aperta.
In viaggio
Rivolto direttamente al giovane lettore, questo libro lo coinvolge sin dall'organizzazione del viaggio con suggerimenti pratici e riflessioni.
La bambina che leggeva libri
Una biblioteca simile ad un castello magico, uno scrittore che adora i bambini, una lettrice molto speciale... tre ingredienti per una storia indimenticabile.