Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: Ninne nanne e filastrocche della tradizione italiana

AUTORE: Vari

CASA EDITRICE: Edizioni Red 2009

TEMI CHIAVE: ninne nane e filastrocche per bambini

ETA’ DI RIFERIMENTO: dalla nascita

Le ninne nanne e le filastrocche sono i due poli dell’universo dei bambini più piccoli, fatto di suoni prima ancora che d’immagini, ed è difficile separare i due generi, fare una reale differenza fra ninna nanna e filastrocca, perché l’una si fonde nell’altra.
Questo libro è particolarmente interessante, perché raccoglie le forme più antiche e belle della nostra tradizione italiana, quelle che ci cantavano le nostre nonne, e che magari ricordiamo solo vagamente. Vi sono gli scioglilingua, le conte, i canti di gioco e i nonsense.
Di filastrocca in filastrocca, le illustrazioni danno vita ai personaggi con una vena sempre allegra e ironica, apprezzabile sia dai bambini che dagli adulti. Il volume è accompagnato da un CD in cui alcune delle ninne nanne e delle filastrocche vengono eseguite con arrangiamenti semplici e attuali, fornendo spunti utili al gioco e all’apprendimento. Le melodie cantate sono spesso ripetute dagli strumenti, in modo che mamma e papà possano sovrapporvi la propria voce.

 

Altro su: "Ninne nanne e filastrocche della tradizione italiana"

Il calcio con le dita
Nel libro oltre a 14 tappi calciatori e a 1 tappo pallone, troverai nella busta allegata in fondo al libro un campo già pronto per iniziare a giocare subito.
La città del cielo. Ossidea
"La città del cielo" così come nella migliore tradizione fantasy, è il primo episodio di una quadrilogia che ha per protagonista David Dream.
Chiama il diritto, risponde il dovere
Giocare con le parole e capire che violare un diritto vuol dire provocare una ferita in un'altra persona.
Origami alla moda
La moda è soprattutto stile, ma... cosa c'è dietro a ogni fantastico abito che indossi? Scopriamolo insieme!
Mio fratello Simple
Un amore assoluto lega due fratelli. Nasce dal desiderio di proteggere il più debole fra i due, ma si trasformerà in un valido insegnamento per tutti.
I misteri di Glastonbury
“I misteri di Glastonbury” è un libro scritto da Paola Giovetti che parla dei misteri che si celano nell’anima di ciascuno di noi.