Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Elogio alla bruttezza

AUTORE: Loredana Frescura

CASA EDITRICE: Fanucci ( Collana Teens)

TEMI CHIAVE: Insicurezza e ironia nell’adolescenza

ETA’ DI RIFERIMENTO: 16 anni

Questo libro è davvero carino e tratta un tema molto familiare al giorno d'oggi, sia nei giovani, sia nei meno giovani. E' vero che spesso si viene isolati perché non ci si conforma al gruppo, per i motivi più svariati, ed è anche vero che c'è chi ne soffre, soprattutto quando le insicurezze dell’adolescenza prendono il sopravvento.
La protagonista è una giovane, ironica ragazza che ha su di sé un pensiero non molto esaltante: pensa di essere brutta, di esserlo sempre stata, e ritiene che la favola del brutto anatroccolo sia solo una fregatura perché lei cigno non lo diventerà mai. Marcella, quattordici anni ancora da compiere e gli esami di terza media che si avvicinano, due genitori alle prese con i propri problemi e un fratello maggiore bellissimo, che si vergogna di lei e non le rivolge la parola.
Così, Marcella sceglie di dedicare la sua tesina di fine anno a un "Elogio alla bruttezza" e, insieme alla sua migliore amica Giorgia, anche lei una bruttina, chiamata "Enterprise" per il mega apparecchio che porta fisso ai denti, riversa sulle pagine scritte tutto il suo desiderio di rivalsa e il suo senso dell'umorismo.
La vita, però, le prepara alcune sorprese: proprio tra gli amici di suo fratello, i belli senz'anima, ci sarà qualcuno capace di guardarla con occhi diversi, e farle scoprire l'amore...

Altro su: "Elogio alla bruttezza"

Il Porcellino Giovannino e lo scatolone
Il Porcellino Giovannino e lo scatolone è un libro gioco per imparare i concetti dentro, fuori, sotto, sopra.
Fotografi pronti allo scatto. Le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia
Fotografi pronti allo scatto: una divertente modalità di interazione e coinvolgimento dei bambini, utile per farli divertire anche durante lunghi viaggi.
I ragazzi della via Pal
Forse il più famoso romanzo ungherese, è la storia della lotta di due gruppi di ragazzi di Budapest di fine '800 per la conquista di uno spazio per i giochi.
Anche i Pink Floyd possono sbagliare
Una storia segnata dallo scontro reale con la società, da una concretizzazione di pulsioni violente finora solo immaginate dallo stesso protagonista, Lorenzo.
Il fantasma del tempo
"Il fantasma del tempo" è il terzo libro di una trilogia che vede i due protagonisti cercare di risolvere un grosso guaio creato dalla macchina del tempo.
L'oceano è la nostra casa
L'oceano è la casa delle tartarughe, dei cavallucci marini, dei pesci dai mille colori... ma è anche la casa dei bambini.