Libri e riviste

per bambini

TITOLO: I più bei mandala per bambini

CASA EDITRICE: Macro Junior

TEMI CHIAVE: Divertimento e tempo libero

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 4 anni

Cosa sono i mandala?
I mandala sono gli antichi disegni della vita. Mandala è una parola che deriva dal sanscrito, l'antica lingua indiana, e vuol dire "cerchio" o "arco". Molte culture e civiltà si sono espresse con il mandala. In Occidente ne abbiamo un esempio nei rosoni, stupendi "ricami" architettonici che decorano le cattedrali gotiche e romaniche.
Guardiamo con calma i tanti mandala raccolti in questo album e scegliamo quelli che ci sembrano più belli. Prendiamo le matite colorate, i pastelli o gli acquerelli e giochiamo con i colori e le forme.
In modo misterioso animali, pupazzi, fiori, linee e figure geometriche prenderanno vita man mano che il rosso, il giallo, il blu... - secondo il nostro gusto e la nostra inventiva - riempirà il disegno: i contorni di un lepidottero diventano una meravigliosa farfalla variopinta, il viso di un clown comincerà a sorriderci e i personaggi delle fiabe si presenteranno nuovi ai nostri occhi.
Grazie alle forme simmetriche poste attorno a un centro, i bambini - che troppo spesso risentono delle tensioni vissute dagli adulti - mentre colorano un mandala riescono a rilassarsi, a concentrare e nello stesso tempo a dilatare la mente, ritrovando la calma e l'equilibrio necessari per una crescita armonica di tutto il proprio essere.
Perché i mandala per bambini?
Sono uno splendido modo di colorare per tutti i bambini. Le forme e i colori del mandala sono un invito al gioco e permettono al bambino di concentrarsi, ottenendo equilibrio e tranquillità.
 

Altro su: "I più bei mandala per bambini"

Filastrocche lunghe e corte
La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
"La storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza" racconta la storia che porterà la protagonista a conoscere un gufo malinconico.
Gli aGlieni nell'orto
Introduce i bambini nel mondo della parola e dei suoni che la compongono, e con giochi e animazioni prepara due squadre a sfidarsi sul campo dell'ortografia.
Le favole del lupo e della volpe
Gli animali parlanti ci raccontano storie che sono parte del nostro vivere quotidiano e, a saper ascoltare la loro voce, c'è sempre qualcosa da imparare.
A scuola di natura
"A scuola di natura" racconta i segreti del mondo naturale.
Il tesoro delle Bermuda
Il tesoro delle Bermuda è un romanzo giallo denso di suspance e mistero. Protagonista è Agatha impegnata a ritrovare il tesoro di un galeone spagnolo.