Letture in famiglia

libri per e sui bambini

Titolo: Cortechiara

Autore: Helme Heine

Casa editrice: Edizioni E. Elle, Trieste 1991

Temi chiave: amicizia, scoperta, divertimento

Età di riferimento: dai 4 anni

"Cortechiara è una vecchia fattoria, dove vivono tre amici sempre in festa e in allegria", i tre amici sono Grosso Tonio, tanto goloso quanto ciccione, il buon Rosicchia, topo di campagna che si diletta a spaventare le ragazzine e, infine, Pierotto il galletto, che con la sua coda colorata fa impazzire tutte le gallinelle della fattoria.
I tre si divertono come matti, sia di giorno che di notte, sono liberi di far quel che vogliono e di tempo per dormire proprio non ce n'è.
Concerti, gite in bici, travestimenti, ognuno è indispensabile per completare il divertimento. Quasi quasi sarebbe ancor più bello se venissero altri amici, ma chi viene si diverte e poi se ne va, chissà perché? Eppure Cortechiara è segnato sul mappamondo, perché la gente non viene per restare? Ma a loro in fondo non importa, che paradisi da scoprire a Cortechiara ce ne sono ancora e finché saranno loro tre ce ne saranno sempre.

Altro su: "Cortechiara"

Arthur e il popolo dei Minimei
Un film, con Mia Farrow, tratto dall'omonimo romanzo per l'infanzia di Luc Besson.
La storia dello zio Tonto o del barba Zhucon
Uno dei massimi poeti contemporanei ed un'artista d'avanguardia mescolano parole e immagini di una fiaba tradizionale per dar vita ad un capolavoro.
Camomilla e la luna
Le illustrazioni sono state realizzate tutte con la stoffa.
Nel paese dei mostri selvaggi
Il libro narra le avventure immaginarie di un bimbo di nome Max.
Le rabbie di Jake
Le rabbie di Jake sono una esplicita accusa. Sembra averne in serbo per tutti. Un brano tratto da "Amici assoluti" di John Le Carrè.
Appunti di viaggio. Come siamo diventati genitori di un bambino nato a 10.000 chilometri da noi
L'autrice descrive l'emozione di quando per la prima volta sua figlio l'ha chiamata "mamma".