Libri e riviste

per bambini

AUTORE: Nathalie Peretti

TITOLO: Sentire col corpo. Tecniche creative di rilassamento per bambini

EDITORE: La Meridiana

Pensiamo al rilassamento come a un “fermo immagine” e facciamolo sperimentare ai bambini. Come? Attraverso giochi e tecniche ludiche. Insegniamo loro a distendere il corpo attraverso il contatto, la visualizzazione, l’interiorizzazione, il movimento, attraverso le filastrocche, i racconti o i disegni. Cosa accade? Accade che i bambini cominciano a stare bene, a vivere meglio il contatto con se stessi e con gli altri.
Il rilassamento infatti è un’arte di vivere. Venti minuti di rilassamento rappresentano una ricarica energetica equivalente a due ore di sonno. Allora perché non farne un’abitudine di vita per dar modo ai bambini di diventare bambini realizzati e più tardi degli adulti realizzati.
Io vi posso garantire - dice l’autrice a conclusione dell’agile volume - che guardando crescere mia figlia mi sono resa conto che il rilassamento le fornisce nel quotidiano una miglior qualità d’ascolto del prossimo, la capacità di distaccarsi dai suoi problemi per risolverli meglio e una maggior verbalizzazione delle sue emozioni.”
Un libro per genitori, insegnanti, assistenti di asili nido o di scuole materne, animatori di centri sociali o di centri vacanze estivi, professionisti che si occupano dell'apprendimento infantile.

"Insegnare ad un bambino
a rilassarsi vuol dire
insegnargli che essere vivi non significa essere
sempre in movimento.”

Altro su: "Sentire col corpo. Tecniche creative di rilassamento per bambini"

Fairy love
"Fairy love" è la storia di Morgan, innamoratissima di Cam. Per caso scopre che il suo ragazzo è una creatura fatata e presto dovrà sposare una fata potente.
Trottole, ruzzole, lippa e compagnia
Passare il tempo all'aria aperta vuol dire risate, crescita, manualità, libertà. Proposte spassose per giocare in compagnia.
Scambiolibro
A Milano, ogni prima domenica del mese, si svolgerà il primo appuntamento di Scambiolibro, una manifestazione per far amare i libri ai bambini.
Cortechiara
Grosso Tonio, il buon Rosicchia e Pierotto il galletto sono tre amici che vivono sempre in festa e in allegria.
Città di vetro
"Città di vetro" fa parte della "Trilogia di New York". Sono tre detective-stories in cui lo scrittore crea una sua New York, strana e surreale.
50 idee anti-noia per il viaggio. Carte
I viaggi in macchina, in aereo o in treno vi sembrano barbosi? 50 idee da tenere in borsa, per ingannare il tempo in allegria.