Libri e riviste

per bambini

AUTORE: Nathalie Peretti

TITOLO: Sentire col corpo. Tecniche creative di rilassamento per bambini

EDITORE: La Meridiana

Pensiamo al rilassamento come a un “fermo immagine” e facciamolo sperimentare ai bambini. Come? Attraverso giochi e tecniche ludiche. Insegniamo loro a distendere il corpo attraverso il contatto, la visualizzazione, l’interiorizzazione, il movimento, attraverso le filastrocche, i racconti o i disegni. Cosa accade? Accade che i bambini cominciano a stare bene, a vivere meglio il contatto con se stessi e con gli altri.
Il rilassamento infatti è un’arte di vivere. Venti minuti di rilassamento rappresentano una ricarica energetica equivalente a due ore di sonno. Allora perché non farne un’abitudine di vita per dar modo ai bambini di diventare bambini realizzati e più tardi degli adulti realizzati.
Io vi posso garantire - dice l’autrice a conclusione dell’agile volume - che guardando crescere mia figlia mi sono resa conto che il rilassamento le fornisce nel quotidiano una miglior qualità d’ascolto del prossimo, la capacità di distaccarsi dai suoi problemi per risolverli meglio e una maggior verbalizzazione delle sue emozioni.”
Un libro per genitori, insegnanti, assistenti di asili nido o di scuole materne, animatori di centri sociali o di centri vacanze estivi, professionisti che si occupano dell'apprendimento infantile.

"Insegnare ad un bambino
a rilassarsi vuol dire
insegnargli che essere vivi non significa essere
sempre in movimento.”

Altro su: "Sentire col corpo. Tecniche creative di rilassamento per bambini"

La porta della felicità 2011
Si svolgerà dal 10 al 16 ottobre, presso i Musei Mazzucchelli di Brescia, la seconda edizione della Porta della Felicità - il Festival del libro dei ragazzi.
Filastrocche col pennello
Filastrocche col pennello è un libro divertente che educa i più piccoli alla meraviglia dei colori, delle forme e delle parole.
Un cane in viaggio
"Un cane in viaggio" è la storia di un cane che viaggiando, scopre il senso della vita mentre un poeta lo cerca nelle persone di città anonime e distratte.
Zanna Bianca
"Zanna Bianca", pubblicato per la prima volta tra il maggio e l'ottobre del 1906, è uno dei romanzi più famosi dello statunitense Jack London.
Il topo di campagna e il topo di città
La favola "Il topo di campagna e il topo di città" è un classico tra i classici insegna ad apprezzare quello che si ha.
Mi piaci ancora cosi
Due ragazzi s'incontrano, si piacciono, s'innamorano... Potrà la lontananza spezzare l'incanto?