Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Almanacco di attualità

AUTORE: Aldo De Matteis

CASA EDITRICE: Loescher

TEMI CHIAVE: Educazione alla cittadinanza attiva, attualità, Costituzione

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 12 anni

Spesso ci chiediamo come facciano gli adolescenti a comprendere la realtà che li circonda e i molteplici problemi ed avvenimenti, quasi sempre molto complessi, che investono la nostra società.
Ai giovani è dedicato questo libro, incentrato sull’educazione alla convivenza civile, alla legalità, alla cittadinanza attiva.
Nella prima parte sono chiarite ed esaminate tematiche come la condizione giovanile, il bullismo a scuola, l’intercultura, la rivoluzione informatica, le droghe proibite e le “droghe legali” (alcol e fumo), la criminalità.
Trovano spazio argomenti riguardanti la quotidianità e il costume, come i mass media, o l’uomo amico/nemico degli animali. Un ampio capitolo è dedicato alla cultura costituzionale, intesa non come un’analisi arida e formale del dettato della Costituzione ma come una “scoperta” dello spirito della Costituzione, cioè del patrimonio dei valori che l’hanno ispirata e su cui si fonda lo Stato democratico.
La seconda parte del testo è dedicata alla globalizzazione, all’Unione Europea, all’islamismo e al fondamentalismo, e a numerosi altri problemi della società contemporanea.
Scrupolosamente documentati, tutti gli argomenti forniscono preziosi spunti di approfondimento e di discussione, e si avvalgono di un linguaggio chiaro e vivace. Inoltre, le 18 unità sono corredate di calzanti illustrazioni e di un utilissimo Glossario.

Altro su: "Almanacco di attualità"

L'oceano è la nostra casa
L'oceano è la casa delle tartarughe, dei cavallucci marini, dei pesci dai mille colori... ma è anche la casa dei bambini.
Il gallo d'oro e altre fiabe
Dalla tradizione russa, "il gallo d'oro" è una delle fiabe più famose di Puskin.
Torneranno le quattro stagioni
E' un libro in cui l'autore affronta il tema della natura per parlare del mondo intorno a noi, con un linguaggio semplice e diretto adatto agli adolescenti.
Mare di libri - Festival dei ragazzi che leggono.
Si svolgerà Rimini dal 17 al 19 giugno 2011, la quarta edizione del Festival dei Ragazzi che Leggono.
Uffa che barba. Più di 100 giochi per non annoiarsi in viaggio, in spiaggia, a casa
Un manuale illustrato pieno di attività per divertirsi nel tempo libero senza ricorrere a videogiochi, televisione.
Giochi d'intelligenza
Giochi ed esercizi semplici, stimolanti e divertenti pensati per sviluppare nel bambino le capacità che facilitano l'apprendimento.