Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Almanacco di attualità

AUTORE: Aldo De Matteis

CASA EDITRICE: Loescher

TEMI CHIAVE: Educazione alla cittadinanza attiva, attualità, Costituzione

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 12 anni

Spesso ci chiediamo come facciano gli adolescenti a comprendere la realtà che li circonda e i molteplici problemi ed avvenimenti, quasi sempre molto complessi, che investono la nostra società.
Ai giovani è dedicato questo libro, incentrato sull’educazione alla convivenza civile, alla legalità, alla cittadinanza attiva.
Nella prima parte sono chiarite ed esaminate tematiche come la condizione giovanile, il bullismo a scuola, l’intercultura, la rivoluzione informatica, le droghe proibite e le “droghe legali” (alcol e fumo), la criminalità.
Trovano spazio argomenti riguardanti la quotidianità e il costume, come i mass media, o l’uomo amico/nemico degli animali. Un ampio capitolo è dedicato alla cultura costituzionale, intesa non come un’analisi arida e formale del dettato della Costituzione ma come una “scoperta” dello spirito della Costituzione, cioè del patrimonio dei valori che l’hanno ispirata e su cui si fonda lo Stato democratico.
La seconda parte del testo è dedicata alla globalizzazione, all’Unione Europea, all’islamismo e al fondamentalismo, e a numerosi altri problemi della società contemporanea.
Scrupolosamente documentati, tutti gli argomenti forniscono preziosi spunti di approfondimento e di discussione, e si avvalgono di un linguaggio chiaro e vivace. Inoltre, le 18 unità sono corredate di calzanti illustrazioni e di un utilissimo Glossario.

Altro su: "Almanacco di attualità"

Dov'è Babbo Natale
E' la notte di Natale! Tutti i bambini restano alzati fino a mezzanotte e quando sentono i campanacci delle renne sanno che Babbo Natale è arrivato.
Papà al nido
Un manuale completo e assolutamente inedito per nidi che vogliano accogliere papà desiderosi di mettersi in gioco nella scoperta del proprio figlio.
Nel mio paese è successo un fatto strano
Nel mio paese è successo un fatto strano è nuovo romanzo di Andrea Vitali, uno degli autori italiani più amati dal pubblico.
Il mio più grande desiderio per Natale!
Il più grande dono che possiedono i bambini è pensare che i desideri si avverano sempre... e qualche volta succede!
Pasticcio di fata
"Pasticcio di fata" è un semplice racconto che tra una filastrocca e l'altra avrà modo di arricchire il mondo dei più piccoli.
Nel cuore della foresta
La storia degli alberi, degli artisti che trasformano il legno... Per scrivere questo libro l'autore ha viaggiato seguendo itinerari imprevedibili.