Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Almanacco di attualità

AUTORE: Aldo De Matteis

CASA EDITRICE: Loescher

TEMI CHIAVE: Educazione alla cittadinanza attiva, attualità, Costituzione

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 12 anni

Spesso ci chiediamo come facciano gli adolescenti a comprendere la realtà che li circonda e i molteplici problemi ed avvenimenti, quasi sempre molto complessi, che investono la nostra società.
Ai giovani è dedicato questo libro, incentrato sull’educazione alla convivenza civile, alla legalità, alla cittadinanza attiva.
Nella prima parte sono chiarite ed esaminate tematiche come la condizione giovanile, il bullismo a scuola, l’intercultura, la rivoluzione informatica, le droghe proibite e le “droghe legali” (alcol e fumo), la criminalità.
Trovano spazio argomenti riguardanti la quotidianità e il costume, come i mass media, o l’uomo amico/nemico degli animali. Un ampio capitolo è dedicato alla cultura costituzionale, intesa non come un’analisi arida e formale del dettato della Costituzione ma come una “scoperta” dello spirito della Costituzione, cioè del patrimonio dei valori che l’hanno ispirata e su cui si fonda lo Stato democratico.
La seconda parte del testo è dedicata alla globalizzazione, all’Unione Europea, all’islamismo e al fondamentalismo, e a numerosi altri problemi della società contemporanea.
Scrupolosamente documentati, tutti gli argomenti forniscono preziosi spunti di approfondimento e di discussione, e si avvalgono di un linguaggio chiaro e vivace. Inoltre, le 18 unità sono corredate di calzanti illustrazioni e di un utilissimo Glossario.

Altro su: "Almanacco di attualità"

La vita di Bernie. Il cane che non voleva abbaiare
Ma se ci mettessimo nei panni del nostro amatissimo amico a quattro zampe? Ci piacerebbe il guinzaglio, la "tortura" del veterinario o dello shampoo?
Il giornalino di Gian Burrasca
Il giornalino di Gian Burrasca: avventure, risate, bizzarre monellerie di un ragazzino il cui nome è divenuto proverbiale.
Favole a rovescio
In pochissimi versi le più famose tra le fiabe della tradizione classica vengono rivoltate fino a creare le situazioni più assurde.
Buona Pasqua Peter coniglio
E' Pasqua anche per il nostro coniglietto preferito, sempre alla ricerca di nuove emozionanti avventure e scoperte.
I guardiani del crepuscolo
"I guardiani del crepuscolo" narra dello scontro epico che avviene da secoli tra le forze del Bene e il Male.
A che gioco giochiamo? A casa, a scuola, all'aria aperta
Un'utile e divertente raccolta di giochi, vecchi e nuovi, per bambini, da fare a casa, a scuola e all'aria aperta.