Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Almanacco di attualità

AUTORE: Aldo De Matteis

CASA EDITRICE: Loescher

TEMI CHIAVE: Educazione alla cittadinanza attiva, attualità, Costituzione

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 12 anni

Spesso ci chiediamo come facciano gli adolescenti a comprendere la realtà che li circonda e i molteplici problemi ed avvenimenti, quasi sempre molto complessi, che investono la nostra società.
Ai giovani è dedicato questo libro, incentrato sull’educazione alla convivenza civile, alla legalità, alla cittadinanza attiva.
Nella prima parte sono chiarite ed esaminate tematiche come la condizione giovanile, il bullismo a scuola, l’intercultura, la rivoluzione informatica, le droghe proibite e le “droghe legali” (alcol e fumo), la criminalità.
Trovano spazio argomenti riguardanti la quotidianità e il costume, come i mass media, o l’uomo amico/nemico degli animali. Un ampio capitolo è dedicato alla cultura costituzionale, intesa non come un’analisi arida e formale del dettato della Costituzione ma come una “scoperta” dello spirito della Costituzione, cioè del patrimonio dei valori che l’hanno ispirata e su cui si fonda lo Stato democratico.
La seconda parte del testo è dedicata alla globalizzazione, all’Unione Europea, all’islamismo e al fondamentalismo, e a numerosi altri problemi della società contemporanea.
Scrupolosamente documentati, tutti gli argomenti forniscono preziosi spunti di approfondimento e di discussione, e si avvalgono di un linguaggio chiaro e vivace. Inoltre, le 18 unità sono corredate di calzanti illustrazioni e di un utilissimo Glossario.

Altro su: "Almanacco di attualità"

Chiedi a papà
Il mestiere di genitore è senz’altro straordinario, emozionante, imprevedibile e pieno di gioie e di soddisfazioni.
Fridolin
Leggere fiabe è un momento di grande intimità tra genitori e figli, che arricchisce l'immaginazione dei bambini e li aiuta a superare le paure.
L'aria è vita
Questo libro aiuterà i bambini a conoscere l'aria invisibile e silenziosa così importante per la vita.
101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull'amore
Bugie? Mai e poi mai! Ma siamo sicuri che non ci sia mai capitato di dirle, anche piccole, piccole?
I ragazzi della via Pal
Forse il più famoso romanzo ungherese, è la storia della lotta di due gruppi di ragazzi di Budapest di fine '800 per la conquista di uno spazio per i giochi.
Perché lui sì e io no? Storie per affrontare i conflitti tra fratelli
Le storie di questo libro vogliono aiutare bambini e genitori a comprendere meglio il rapporto tra fratelli e da dove nascono i conflitti fra fratelli.