Letture in famiglia
libri per e sui bambini
TITOLO: Il pianeta degli alberi di Natale
AUTORE: Gianni Rodari
ILLUSTRATORE: Bruno Monari
EDITORE: Einaudi Ragazzi
In questo romanzo, un bambino, portato nello spazio da un vascello spaziale mascherato da cavallo a dondolo, incontra degli alieni che, liberati dal lavoro grazie alle macchine, vivono in un "pianeta della cuccagna" e si dedicano solo a scienze, arti e politica.
Ma cosa vogliono questi spaziali da lui?
Se agli occhi smaliziati di un adulto la trama può sembrare, a tratti, semplicistica, va detto che il libro affrontava temi assolutamente rivoluzionari per l'epoca e attuali ancora oggi, come l'idea che i bambini debbano prepararsi fin da piccoli diventare i governanti del mondo di domani, ma senza perdere la vivacità, la spontaneità e la capacità di essere amici di tutti.
Altro su: "Il pianeta degli alberi di Natale"
- Favole dell'amicizia
- I bambini posseggono innato il senso dell'amicizia come dono da offrire generosamente; ma l'amicizia è anche un bene che non va sprecato.
- Zanna Bianca
- "Zanna Bianca", pubblicato per la prima volta tra il maggio e l'ottobre del 1906, è uno dei romanzi più famosi dello statunitense Jack London.
- Guardiamoci intorno e sporchiamoci le mani
- La natura offre un modello: impariamo ad osservare, riflettere, confrontare, attendere. Impariamo che le nostre azioni hanno sempre un effetto.
- Il popolo di Tarkaan
- Due popoli lontani nello spazio e nel tempo entrano in contatto perché si è aperto un varco interdimensionale: cosa combineranno i guerrieri di Tarkaan?
- Jason. Le avventure di un supereroe paurosamente umano!
- Jason non è un supereroe come gli altri, lui è il più forte di tutti. Del resto è nato sotto il segno del Dinosauro ed è il più grande mangiatore di crostate.
- Origami alla moda
- La moda è soprattutto stile, ma... cosa c'è dietro a ogni fantastico abito che indossi? Scopriamolo insieme!

