Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: Il pianeta degli alberi di Natale

AUTORE: Gianni Rodari

ILLUSTRATORE: Bruno Monari

EDITORE: Einaudi Ragazzi

In questo romanzo, un bambino, portato nello spazio da un vascello spaziale mascherato da cavallo a dondolo, incontra degli alieni che, liberati dal lavoro grazie alle macchine, vivono in un "pianeta della cuccagna" e si dedicano solo a scienze, arti e politica.
Ma cosa vogliono questi spaziali da lui?
Se agli occhi smaliziati di un adulto la trama può sembrare, a tratti, semplicistica, va detto che il libro affrontava temi assolutamente rivoluzionari per l'epoca e attuali ancora oggi, come l'idea che i bambini debbano prepararsi fin da piccoli diventare i governanti del mondo di domani, ma senza perdere la vivacità, la spontaneità e la capacità di essere amici di tutti.

Altro su: "Il pianeta degli alberi di Natale"

Coloro ABC
Coloriamo, inventiamo, troviamo problemi e soluzioni: spazio all'arte e alla creatività con il libro "Coloro... ABC".
Perché lui sì e io no? Storie per affrontare i conflitti tra fratelli
Le storie di questo libro vogliono aiutare bambini e genitori a comprendere meglio il rapporto tra fratelli e da dove nascono i conflitti fra fratelli.
L'enciclopedia dei buchi
Un'enciclopedia originale, insolita, nuova che stimola l'interesse dei ragazzi per campi diversi.
Un consiglio per le letture delle vacanze
Sono libri che si guardano, si ascoltano, possono "insegnare" a leggere.
Kim
Il romanzo "Kim" racconta le vicende di un ragazzo rimasto orfano. Il romanzo è ambientato in India ed è un classico della letteratura per ragazzi.
In viaggio
Rivolto direttamente al giovane lettore, questo libro lo coinvolge sin dall'organizzazione del viaggio con suggerimenti pratici e riflessioni.