Libri e riviste

per bambini

TITOLO: S.O.S. amore

AUTORE: Federica Bosco

CASA EDITRICE: Newton Compton

TEMI CHIAVE: abbandonare le proprie paure adolescenziali e prendere in mano la vita

ETA' DI RIFERIMENTO: 12-15 anni

Il dottor Folli è un personaggio a cui il lettore si affeziona subito, e Chiara è una sua paziente, di 35 anni; è un personaggio tenero, preziosamente autoironico, talmente sensibile da essere facilmente vulnerabile, una ragazza emotivamente fragile che ricerca comunque conferme e sicurezze negli altri, e lo fa disperatamente. Situazione che non le rende la vita facile, anzi. Questo suo carattere positivo e insicuro tende a renderla sentimentalmente uno zerbino ponendola sull’opzione dell’ “accattonaggio affettivo”. Frequenta un uomo sposato; ha una sorella, Sara, che non ammette mezze misure; una madre che le ricatta affettivamente; un padre, che ha fatto fortuna a Cuba, abbandonandole da piccole; e una sorellastra, Gaia Luna, che incarna l’esatto suo opposto. Chiara, oltre a nutrire una forte paura dell’abbandono, ha una visione distorta dell’amore, è addirittura convinta di non meritare un vero amore, deve solo accontentarsi di ciò che ha. Ha solo paura. Il dottor Folli l’accompagna nella sua crescita emotiva, che ha come destinazione capire, affrontare ed, infine, abbandonare le sue paure, per poter finalmente prendere in mano la propria vita e non far decidere più agli altri cosa è meglio per sé.

Altro su: "S.O.S. amore"

Postino in contropiede
Un nuovo caso coinvolge la squadra di Ciponews. I piccoli giornalisti dovranno incastrare il responsabile.
Solo per te mamma
365 dolci pensieri per festeggiare la mamma ogni giorno dell'anno e per fare tesoro dei suoi insegnamenti per tutta la vita!
Se ti fermi, ti innamori
"Se ti fermi, ti innamori" è un romanzo semplice e fresco come i sogni e le aspettative dei due giovani protagonisti che si inseguono senza mai incontrarsi.
Che paura mamma. Topo tip
Topo Tip è un topino coraggioso, ma anche lui, come tutti i cuccioli, ha le sue paure.
Passatempi e giochi di Carnevale
Ecco davvero un modo divertente per trascorrere questo periodo dell'anno così tanto amato e atteso dai piccini!
L'ippocampo, un papà speciale
Quasi sempre, nelle famiglie dei pesci, dopo che la madre ha deposto le uova e il padre le ha fecondate, succede che vengano abbandonate a se stesse.