Libri e riviste

per bambini

TITOLO: S.O.S. amore

AUTORE: Federica Bosco

CASA EDITRICE: Newton Compton

TEMI CHIAVE: abbandonare le proprie paure adolescenziali e prendere in mano la vita

ETA' DI RIFERIMENTO: 12-15 anni

Il dottor Folli è un personaggio a cui il lettore si affeziona subito, e Chiara è una sua paziente, di 35 anni; è un personaggio tenero, preziosamente autoironico, talmente sensibile da essere facilmente vulnerabile, una ragazza emotivamente fragile che ricerca comunque conferme e sicurezze negli altri, e lo fa disperatamente. Situazione che non le rende la vita facile, anzi. Questo suo carattere positivo e insicuro tende a renderla sentimentalmente uno zerbino ponendola sull’opzione dell’ “accattonaggio affettivo”. Frequenta un uomo sposato; ha una sorella, Sara, che non ammette mezze misure; una madre che le ricatta affettivamente; un padre, che ha fatto fortuna a Cuba, abbandonandole da piccole; e una sorellastra, Gaia Luna, che incarna l’esatto suo opposto. Chiara, oltre a nutrire una forte paura dell’abbandono, ha una visione distorta dell’amore, è addirittura convinta di non meritare un vero amore, deve solo accontentarsi di ciò che ha. Ha solo paura. Il dottor Folli l’accompagna nella sua crescita emotiva, che ha come destinazione capire, affrontare ed, infine, abbandonare le sue paure, per poter finalmente prendere in mano la propria vita e non far decidere più agli altri cosa è meglio per sé.

Altro su: "S.O.S. amore"

Fango su e fango giù
Per superare la paura bisogna andare fino in fondo: giù, più giù, dritto dentro il fango e poi risalire.
La bambina che leggeva libri
Una biblioteca simile ad un castello magico, uno scrittore che adora i bambini, una lettrice molto speciale... tre ingredienti per una storia indimenticabile.
Nel mondo dei dinosauri
"Nel mondo dei dinosauri" per scoprire l'evoluzione della vita, per capire perché i dinosauri sono scomparsi, dopo aver dominato il mondo.
Filastrocche lunghe e corte
La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
La trappola del tempo. Artemis Fowl
"La trappola del tempo" è il settimo romanzo della saga fantasy Artemis Fowl, partorita dalla penna di Eoin Colfer.
Alla fattoria. Bebè bagnetto
Per il momento del bagno, un libro adatto ai più piccolini, realizzato con graziosi oggetti in plastilina dai colori vivaci.