Saperne di più

i consigli degli esperti

Nel meraviglioso spazio Agorà situato in Piazza Castello a Torino avrà luogo un laboratorio per bambini davvero interessante. Stiamo parlando del laboratorio "CityColours. Città a colori". L'appuntamento è per i bambini dai 6 ai 10 anni e per le loro famiglie sabato 27 febbraio 2016  partire dalle ore 11.00 alle 15.00.

Durante questo laboratorio i bambini avranno la possibilità di creare con le loro stesse mani gli edifici e i monumenti più importanti delle nostre città italiane, a partire ovviamente proprio dalla città in cui il laboratorio ha luogo, la bellissima e ricca di edifici di grande importanza storica Torino. Tutti questi edifici e monumenti verranno posizionati su un'unica linea orizzontale, come se si trattasse dell'orizzonte che da lontano è possibile osservare di una città ovviamente immaginaria, come se si trattasse di un vero e proprio syline. La città sarà immaginaria, è vero, ma tutti questi edifici e monumenti esistono davvero e ad essi sono connesse molti ricordi, di ogni singola persona ma anche ricordi storici che fanno parte della memoria collettiva. L'idea è quella di permettere in questo modo ai bambini di sentirsi parte dell'Italia intera e di aumentare il loro senso civico, ma anche allo stesso tempo di proporre un percorso alla scoperta della storia, dell'arte e dell'architettura.

Tutti gli edifici e i monumenti verranno realizzati solo ed esclusivamente con materiali di recupero come ad esempio i tappi in plastica delle bottiglie. Il laboratorio vuole essere quindi anche un momento di riflessione sul riuso creativo, sulla necessità di far diminuire la quantità di rifiuti che ogni giorno produciamo e su quali siano tutti i piccoli gesti che permettono di dare una mano all'ambiente in cui viviamo. I bambini di oggi hanno così la possibilità di diventare domani degli adulti migliori, responsabili e attenti all'ambiente in cui viviamo.

Per avere maggiori informazioni mettetevi direttamente in contatto con l'Agorà scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica agoratorino2015@gmail.com oppure chiamando il numero di telefono 011/4322852.
 

Altro su: "CityColours"

Corsi d'arte a Torino
A Torino, dal 24 marzo, Green Box organizza laboratori d'arte per i bambini dai 6 ai 10 anni.
Renoir alla GAM!
A Torino, alla Gam, vengono organizzate molte attività per le famiglie con bambini in occasione della mostra di "Renoir".
Ecomuseo Crumière a Villar Pellice
l'Ecomuseo Crumière, da ex fabbrica oggi è un museo interattivo per grandi e bambini.
A Torino, al via "nati con la Cultura", il passaporto culturale
"Nati con la Cultura" è il progetto con cui la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e Palazzo Madama danno il benvenuto ai bambini che nascono a Torino.
1930-1960: Così giocavamo in Italia
COeCO e La Bourriche di Torino ospitano fino al 12 Novembre la mostra "1930-1960: così giocavamo in Italia".
A Torino, cineforum per ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni
Giunto alla XII edizione, il Cineforum per ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni, è una proposta originale, che consente di scoprire la magia del grande schermo.