Saperne di più

i consigli degli esperti

È in vendita, presso la sede dell’Aiace Torino (in Galleria Subalpina 30), la nuova tessera di Cineclub 12-15. Giunto alla XII edizione, il Cineforum per ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni, promosso dalla Città di Torino - Divisione Servizi Educativi, da Aiace Torino e da La Stampa-TorinoSette in collaborazione con ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, è una proposta originale, unica nel suo genere, che consente agli adolescenti di scoprire la magia del grande schermo, di conoscere e apprezzare film di qualità provenienti da diversi Paesi.

Il cartellone - dal 12 dicembre 2012 al 17 aprile 2013 ­­­- ­presenta nove pellicole, che affrontano con intelligenza temi legati alla crescita personale e alla formazione, offrendo una scelta di prodotti cinematografici specchio di culture e costumi eterogenei.
Cineclub 12-15 è un modo per avvicinarsi a realtà nuove e una possibilità in più per trascorrere il tempo con gli amici: la rassegna fornisce ai partecipanti occasioni di riflessione e contemporaneamente d’incontro con i coetanei, mettendo a loro disposizione un luogo sicuro (per la tranquillità dei genitori).
L’iniziativa, indirizzata a un pubblico giovanile, non esclude la presenza in sala di insegnanti o adulti che accompagnino gruppi di ragazzi o singoli.
L’inaugurazione di Cineclub 12-15, ospitata all’interno di Sottodiciotto Filmfestival, si terrà gratuitamente al Cinema Massimo, con la proiezione dell’inedito Un’estate da giganti, fiaba con tocco noir che racconta la vacanza di formazione di tre adolescenti, diretta dall’eclettico regista e pittore Bouli Lanners, alla sua opera seconda, e accompagnata dalla colonna sonora dei Bony King of Nowhere.

Ogni film sarà accompagnato da una presentazione e da una scheda
Tessera Cineclub 12-15 per 8 proiezioni: € 5,00

La tessera è in vendita presso Aiace Torino, Galleria Subalpina 30 (dal lunedì al venerdì ore 15.30-18.30)
Info: tel. 011.538962, aiacetorino@aiacetorino.it
www.aiacetorino.it, www.sottodiciottofilmfestival.it

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Mercoledì 12 dicembre 2012 Cinema Massimo, ore 17

Un'estate da giganti (Les Géants) di Bouli Lanners con Zacharie Chasseriaud, Martin Nissen, Paul Bartel (Francia/Belgio/Lussemburgo 2011, 85')
È estate. Zak e Seth (13 anni e mezzo e 15 anni) si ritrovano nel cottage di famiglia senza un soldo e abbandonati dalla madre costantemente assente. Come ogni anno, sono rassegnati a trascorrere l’ennesima estate noiosa. Ma quest’anno le cose cambiano quando incontrano Dany (15 anni), un ragazzo del posto vittima di Angel, il fratello maggiore che non perde occasione per picchiarlo. Insieme, con il futuro nelle loro mani, iniziano il grande ed emozionante viaggio della loro vita.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Mercoledì 9 gennaio 2013 Cinema Centrale, ore 17.45

Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (Di Renjie) di Hark Tsui con Andy Lau, Carina Lau, Bingbing Li, Tony Leung Ka Fai (Cina/Hong Kong 2010 112')
Corre l’anno 689 d.C. Dopo la morte dell’imperatore, la Regina Wu sarà presto incoronata come prima sovrana nella storia del Paese. Ma membri del clan reale e funzionari eminenti tramano in segreto contro di lei. A rendere tutto ancora più complicato, una maledizione che rallenta la costruzione di un enorme Buddha in onore della reggente: una fiamma fantasma infatti uccide inspiegabilmente gli uomini a lei più vicini e fedeli. Per risolvere il caso, la Regina Wu chiama il famigerato Detective Dee, che si troverà a lottare più volte per la sua vita e per quella dei suoi nuovi compagni di viaggio, tra cui il Medico degli Spettri, uno specialista in magia nera.

Mercoledì 23 gennaio 2013 Cinema Centrale, ore 17.45

Hugo Cabret (Hugo) di Martin Scorsese con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Johnny Depp (USA 2011, 125')
Il piccolo Hugo Cabret vive nascosto nella stazione di Paris Montparnasse. Rimasto orfano, si occupa di ripararne i grandi orologi e coltiva il sogno di aggiustare l'uomo meccanico che conserva nel suo nascondiglio e che rappresenta tutto ciò che gli è rimasto del padre.
Per farlo, sottrae gli attrezzi di cui ha bisogno dal chiosco del giocattolaio, un uomo triste e burbero, ma viene colto in flagrante dal vecchio e derubato del prezioso taccuino di suo padre con i disegni dell'automa. Per riaverlo intraprenderà un'affascinante avventura in compagnia della giovane Isabelle.

Mercoledì 6 febbraio 2013 Cinema Centrale, ore 17.45

Il castello nel cielo (Tenkû no shiro Rapyuta) di Hayao Miyazaki, animazione (Giappone 1986, 124')
Sheeta è tenuta prigioniera dal colonnello Muska a bordo di un’aeronave diretta verso la fortezza Tedis. Durante il volo l’aeronave viene attaccata da una banda di pirati guidata dall’intrepida Ma Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo. Questo ha un valore inestimabile: permette di vincere la forza di gravità e localizzare la leggendaria isola fluttuante di Laputa, dove - si racconta - sono custoditi immensi tesori e un potere inimmaginabile. Sheeta riesce a fuggire, aiutata da un giovane di nome Pazu che, da quel momento, decide di proteggerla.

Mercoledì 20 febbraio 2013 Cinema Centrale, ore 17.45

Kick-Ass (id.) di Matthew Vaughn con Aaron Johnson, Mark Strong, Nicolas Cage (USA/Gran Bretagna 2010, 117')
Dave Lizewski è un ragazzo di New York, studente di liceo e appassionato lettore di fumetti. Un giorno, però, Dave decide di diventare un supereroe, ma senza super poteri. Nasce così Kick-Ass, un guerriero mascherato che si alleerà con un impavido duo padre/figlia che lottano insieme contro i malavitosi, Big Daddy e Hit-Girl. Insieme combatteranno il crimine e aiuteranno la polizia a sconfiggere il capomafia locale Frank D'Amico.
Come ogni supereroe che si rispetti Kick-Ass si troverà di fronte anche una nemesi: Red Mist/Chris D'Amico, ovvero il figlio del boss.

Mercoledì 6 marzo 2013 Cinema Centrale, ore 17.45

Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro (Becoming Jane) di Julian Jarrold con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith (Gran Bretagna/Usa 2007, 120')
La storia di Jane Austen, prima della sua affermazione come scrittrice. Jane è in età da marito: lei sogna l'amore, ma la madre non sembra essere dello stesso parere: vorrebbe infatti darla in sposa al facoltoso signor Wisley, nipote della ricca Lady Gresham, ma la ragazza non accetta l'imposizione di un matrimonio di convenienza. In occasione della visita di suo fratello Henry, Jane fa la conoscenza di Tom Lefroy, un giovane avvocato irlandese.
Tra i due nasce subito un forte sentimento. Il ritratto di una giovane donna indipendente e volitiva che anticipa, con la sua vita, le tematiche che renderanno i suoi romanzi veri e propri capolavori della letteratura inglese.

Mercoledì 20 marzo 2013 Cinema Centrale, ore 17.45

Mosse vincenti (Win win) di Thomas McCarthy con Paul Giamatti, Amy Ryan, Jeffrey Tambor, Burt Young (USA 2011, 106')
Mike è un avvocato di provincia con problemi economici che per arrotondare lo stipendio si assume l'incarico di occuparsi di un uomo sulla sessantina affetto da demenza senile e allena una squadra di giovani lottatori liceali non particolarmente brillanti. Le cose si complicano quando a casa dell'anziano arriva il giovane nipote Kyle che cerca rifugio dal nonno. Inaspettatamente il ragazzo si rivela essere un talentuoso wrestler.
Con il passare dei giorni, Kyle sembra ritrovare un po' di serenità e fiducia in se stesso, ma il ritorno della madre da una clinica di riabilitazione rischierà di metterlo nuovamente in crisi, oltre che rovinare la vita privata e la carriera dello stesso Mike.

Mercoledì 3 aprile 2013 Cinema Centrale, ore 17.45

Offside (id.) di Jafar Panahi con Sima Mobarak Shahi, Safar Samandar, Shayesteh Irani, Ida Sadeghi, (Iran 2006, 88')
Nel giorno della partita di qualificazione per i Mondiali di calcio fra Iran e Bahrain, una ragazz,a per entrare allo stadio, dove le donne non sono ammesse per questioni di buoncostume, si traveste da uomo.
Tuttavia, una volta varcati i cancelli, viene riconosciuta dai militari che la conducono in una zona di detenzione situata nell'ultimo anello dello stadio, dove anche altre ragazze smascherate sono in attesa di essere prelevate dalla polizia. Inoltre le malcapitate devono sottostare d una serie di abusi psicologici. Nonostante tutto, però, alla prossima partita, le ostinate tifose tenteranno di nuovo il tutto per tutto pur di ammirare in azione i giocatori della loro squadra del cuore.

Mercoledì 17 aprile 2013 Cinema Centrale, ore 17.45

Super 8 (id.) di J.J. Abrams con Kyle Chandler, Elle Fanning, Joel Courtney, Gabriel Basso, Noah Emmerich (USA 2011, 111')
Nel 1979 le Forze Aeree USA chiudono una sezione dell’Area 51. Cosa è successo nella base più impenetrabile del pianeta? Cosa trasporta il treno blindato che ha lasciato il Nevada nel segreto più assoluto?
In Ohaio un gruppo di ragazzi è testimone di una catastrofe ferroviaria mentre sta girando un film in super 8: nasce subito il sospetto che non si sia trattato di un incidente. Poco dopo, insolite sparizioni e altri eventi inspiegabili iniziano ad avere luogo in paese: le autorità locali indagano per scoprire la verità, qualcosa di molto più terrificante di quanto si potesse immaginare...

Altro su: "A Torino, cineforum per ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni"

Viaggio al centro della terra
Il film in 3D, Viaggio al centro della terra, è tratto dal celebre libro di Jules Verne. Uscito nelle sale nel 2009, ora è da vedere comodamente a casa.
Shrek 4
Intitolato "Shrek forever after", in Italia è tradotto con "Shrek e vissero felici e contenti".
Laboratorio di percussioni “Ritmix” a Torino
Presso il nuovo spazio Agorà a Torino, avrà luogo in Piazza Castello il 7 febbraio un laboratorio meraviglioso dedicato a tutti i bambini che amano la musica.
Biancaneve
E' uscito al cinema il film ispirato all'intramontabile fiaba di Biancaneve.
Alvin Superstar 3: si salvi chi può
Alvin Superstar 3: si salvi chi può, vede salpare i Chipmunks per una lussuosa crociera.
A Torino, al via "nati con la Cultura", il passaporto culturale
"Nati con la Cultura" è il progetto con cui la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e Palazzo Madama danno il benvenuto ai bambini che nascono a Torino.