Saperne di più
i consigli degli esperti
Domenica 7 febbraio 2016 alle ore 11.00 presso il nuovo spazio Agorà a Torino in Piazza Castello, spazio nato in occasione dell'Expo, avrà luogo un laboratorio meraviglioso dedicato a tutti i bambini che amano il ritmo e la musica. Stiamo parlando del bellissimo laboratorio di percussioni organizzato dal gruppo Ritmix. Credeteci, questo sarà un evento davvero molto divertente e i vostri bambini non potranno che essere felici di partecipare.
Le percussioni sono tra gli strumenti più amati dai bambini, strumenti davvero molto antichi e diffusi in ogni parte del mondo. Ai bambini piace usare le bacchette, ma anche battere le mani direttamente sulle percussioni è, dobbiamo ammetterlo, altrettanto divertente. E durante questo laboratorio avranno la possibilità di fare entrambe le cose ovviamente e di lasciarsi andare al ritmo. Avranno la possibilità di eseguire dei veri e proprio esercizi ritmici e melodici con le percussioni, ma anche con la voce. Non solo, metteranno in campo anche il loro corpo. Un laboratorio questo che vuole aiutare i bambini insomma a prendere dimestichezza con la musica e a sentirla dentro di sé, come qualcosa capace di muovere gambe e braccia, come qualcosa capace anche di muovere tutte le emozioni che portiamo dentro di noi.
Si tratta insomma di una lezione di musica a tutti gli effetti, ma piuttosto informale in cui sarà possibile quindi fare musica seriamente ma anche divertirsi. E tutto questo i bambini avrann l'opportunità di farlo insieme a mamma e papà, un'attività che permetterà alle famiglie di rendere ancora più saldo il loro legame e che permetterà di far scendere in campo i sentimenti più forti.
Vi ricordiamo che il laboratorio è stato pensato per i bambini dai 6 ai 10 anni e che si tratta di un evento del tutto gratuito. Per la partecipazione però è necessaria la prenotazione che può essere effettuata mettendosi in comunicazione con lo spazio Agorà a Torino al numero di telefono 011/4322852 oppure all'indirizzo di posta elettronica agoratorino2015@gmail.com.
Altro su: "Laboratorio di percussioni “Ritmix” a Torino"
- Ecomuseo Crumière a Villar Pellice
- l'Ecomuseo Crumière, da ex fabbrica oggi è un museo interattivo per grandi e bambini.
- A Torino, al via "nati con la Cultura", il passaporto culturale
- "Nati con la Cultura" è il progetto con cui la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e Palazzo Madama danno il benvenuto ai bambini che nascono a Torino.
- Bookstock Village
- A Torino, dall'8 al 12 maggio, si svolge il Bookstock Village, l'area del Salone del Libro per i bambini e i ragazzi.
- Laboratori per bambini alla mostra "Renoir. La vie en penture"
- Fino al 16 dicembre, in occasione della mostra “Renoir. La vie en peinture” di Pavia, Educational Alef propone visite guidate e laboratori per bambini.
- Stragelato 2011
- Il 15 giugno si svolgerà Stragelato, una vera e propria passeggiata del gusto per le vie del centro di Torino per assaggiare tutto il meglio del gelato.
- Laboratorio per imparare l'arte del fumetto
- Dal 13 giugno, a Trento, presso lo Studio d'Arte Andromeda, si svolgerà un laboratorio per i bambini che vogliono imparare l'arte del fumetto.