Saperne di più
i consigli degli esperti
Coloro che hanno solo figlie femmine sanno perfettamente che spesso riuscire ad invogliarle ad andare in gita insieme ai genitori è un impresa davvero molto complessa. Fino a quando sono solo delle bambine piccole il problema non si pone neanche ma appena iniziano a crescere sorgono i primi piccoli problemi e le prime piccole incomprensioni. Se volete che le vostre figlie vengano in gita insieme a voi con il sorriso sulle labbra forse dovreste cercare dei luoghi da visitare che siano adatti a loro e che riescano davvero ad interessarle.
Considerando l'amore che le bambine di ogni età e che le ragazze adolescenti provano verso le scarpe di ogni genere forse il Museo Internazionale della Calzatura Pietro Bertolini di Vigevano è la meta giusta per una piccola gita fuori porta insieme a tutta la famiglia.
Il museo offre la possibilità di osservare da vicino oltre 3000 paia di scarpe esposte in ordine cronologico. Grazie a questa esposizione non è quindi solo possibile vedere alcune delle più belle scarpe della storia, tra cui anche molti modelli indossati da personaggi famosi, ma anche comprendere l'evoluzione della moda e dei nostri stili di vita.
Alcune delle scarpe presenti nel museo sono state realizzate da stilisti di grande fama mondiale come Manolo Blanhik, Alexander McQueen, Giuseppe Zanotti, Karl Lagerfeld, Jimmy Choo, Christian Louboutin, Armando Pollini, nomi che le ragazzine più scaltre e attente alla moda conoscono sicuramente.
I musei di questa tipologia possono anche essere utili per riuscire a ritrovare un po' di tranquillità familiare. Crescendo le bambine tendono a staccarsi dalla famiglia e a ricercare la propria indipendenza ma grazie ad una visita ad un museo così entusiasmante potranno sentirsi più vicine almeno alle loro mamme con cui sentiranno di avere finalmente qualcosa in comune. Si tratta certo di un museo non troppo entusiasmante per i padri, questo dobbiamo ammetterlo, ma dopotutto riuscire a vedere un grande sorriso e gli occhi scintillanti sul viso delle loro figlie dovrebbe essere più che sufficiente a renderli felici.
Per maggiori informazioni sul museo visitate il sito internet http://museodellacalzatura.jimdo.com.
Altro su: "Museo della calzatura di Vigevano"
- Altro Quando
- Tra storia e leggende, tra realtà e fantasia, visitate il 20 settembre al Castello di Belgioioso "Altro Quando", la fiera del fantasy e dell'immaginazione.
- Laboratori per bambini alla mostra "Renoir. La vie en penture"
- Fino al 16 dicembre, in occasione della mostra “Renoir. La vie en peinture” di Pavia, Educational Alef propone visite guidate e laboratori per bambini.
- Casteggio: il mercatino di Mago Merlino
- Portate i vostri bambini al Mercatino di Mago Merlino a Casteggio in prov. di Pavia, il luogo ideale in cui trascorrere una domenica in compagnia.
- Cremona Pianoforte, il primo evento dedicato interamente al piano
- A Cremona, dal 30 settembre al 2 ottobre 2011, in contemporanea con Mondomusica, Cremona Pianoforte.
- Pedala coi lupi
- Dall'8 al 10 luglio a Monticello Brianza, ritorna "Pedala coi lupi", un teatro itinerante in cui i bimbi si sposteranno da una scena all'altra in bicicletta.
- Castello in aria
- Fino al 12 settembre al Castello di Brescia una stagione di magici eventi dedicati ai bambini.