Saperne di più

i consigli degli esperti

Il progetto, dell’Associazione Artistico Culturale AutOfficina con il coordinamento generale del Direttore del Museo Guttuso Dora Favatella Lo Cascio e Giovanni Battista Maria Falcone, prevede una serata di festa nella quale sarà possibile visitare quattro esposizioni studiate appositamente per questo evento.

Ogni artista, entrando in stretta relazione con i luoghi del Museo Guttuso, ne ha estrapolato dei legami forti abitandone lo spazio sia all’interno del complesso museale che nei corpi bassi della corte.
Nascono così quattro esposizioni curate da giovani critici.
Claudia Moscone per la mostra “La Memoria e l’Invenzione” di Filli Cusenza, Giorgia Lo Piccolo per la mostra “Scritture, Torri di Babele e altre Icone perdute” di Nicolò D’Alessandro, Antonella Marino per la mostra “Chapeau - 25 fps.” di Toni Rizzo, mentre Andreas Krase è il curatore dei saggi critici del volume della mostra “De Dulcedine in Infinitum. Sulla luce e il tempo. Una ricerca fotografica” di Giovanni B. M. Falcone.
In tale occasione verrà riaperta la sezione permanente del Cartellonismo Cinematografico, donazione dei fratelli Filippo, Giovanni e Vincenzo Lo Medico, che ospita locandine e manifesti delle più illustri firme della cartellonistica italiana. 
 

Mostra al museo Guttuso 

mostra al museo Guttuso

In allegato alcune immagini della mostra di Filli Cusenza.

Le installazioni potranno essere visitate sino al 31 Ottobre 2010 tutti i giorni feriali e festivi, lunedì escluso, dalle 9.30-14.00 e dalle ore 15.00 alle 19.30, 15 agosto chiuso.
Villa Cattolica- Museo Guttuso- via Rammacca, 9 (SS 113) 90011 Bagheria PA www.museoguttuso.it - infoautofficina@gmail.com
 

Altro su: "Una notte d'agosto al museo Guttuso"

Il Museo internazionale della musica a Bologna
A settembre, un ricco calendario di eventi per grandi e piccini al Museo internazionale della musica di Bologna.
Il Museo della musica di Venezia
Venezia, Campo San Maurizio, nell'omonima chiesa sconsacrata, il Museo della musica.
Museo della figurina
A Modena c'è un bellissimo museo dedicato alle figurine situato all'interno dell'azienda di Giuseppe Panini.
Festa dei nonni
Il 2 ottobre si festeggiano i nonni ed è anche il giorno in cui tradizionalmente si celebrano gli Angeli Custodi, protettori di grandi e bambini.
Giochi e giocattoli: siti da visitare
Notizie utili ed interessanti sui giochi dei bambini e indicazioni relative a musei a loro dedicati. Vi elenchiamo alcuni siti da visitare.
Halloween al museo
Il 31 ottobre presso la Pinacoteca comunale di Città di Castello (Perugia), si svolgerà: "Halloween al museo".