Saperne di più

i consigli degli esperti

Il Museo Caproni, inaugurato a Trento nel 1992 (che è la sezione distaccata del Museo Tridentino di Scienze Naturali) espone permanentemente la collezione di aerei e cimeli storici raccolti dalla famiglia Caproni. Il Museo vi accoglie con un'originale struttura che riprende le linee di un hangar. Nella sala espositiva ci sono una ventina di velivoli storici, di cui nove sono pezzi unici. Due sale attigue ospitano la riproduzione fedele di un'officina degli anni Venti per la costruzione di eliche e lo studio originale di Gianni Caproni, pioniere dell'aviazione, progettista e industriale aeronautico. Completano la collezione oggetti militari, cimeli bellici legati all'aviazione, libri, fotografie e opere d'arte. Aperto da martedì a domenica 10.00-13.00 / 14.00-18.00. Chiuso il lunedì non festivo, i giorni di Natale e capodanno. Tel. 0461.944888

Al Museo Tridentino (che propone anche tantissime attività didattiche rivolte soprattutto alle scolaresche con il tema della "scienza facile per bambini") è aperta fino al 9 Gennaio 2011, Spaziale! L'Astronomia in mostra, attraverso 40 exhibit interattivi, un viaggio coinvolgente nell’astronomia, dai suoi esordi fino al futuro. Un viaggio da protagonisti e non da spettatori. Imparando, divertendosi. Aperto da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00, il giovedì dalle 10:00 alle 22:00 e chiusura ogni lunedì non festivo, Natale e Capodanno. Tel. 0461-270311.

Costo ingresso musei: prezzo intero 4 euro/famiglia con due genitori e figli di età massima 14 anni costo 8 euro/ famiglia con un genitore e figli di età massima 14 anni costo 4 euro.

Come arrivare

Trento si raggiunge da Milano con l'autostrada A/4 fino a Peschiera, dove si imbocca la superstrada per Affi e la A/22. Al Museo G. Caproni arrivate con la deviazione per l'Aeroporto dalla tangenziale, a sud della città in direzione Verona. Dalla A/22 si consiglia l'uscita Trento centro.

Dove mangiare

Bergamini (località Bergamini, 3 Cognola tel. 0461.983079; aperto da ottobre a luglio solo nei fine settimana; prezzi: 13/18 €) è un'azienda agricola ai piedi del Calisio, la montagna di Trento. Ospitata in un maso cinquecentesco completamente ristrutturato, offre menù trentini doc, dalla minestra d'orzo, alla polenta, allo strudel.

Dove dormire

Villa Madruzzo: confortevole ed elegante hotel tre stelle immerso nel verde di Cognola, la collina di Trento. Prezzi: da 100 a  140 euro in camera doppia. Indirizzo: Località Ponte Alto, 26 tel. 0461.986220. Raggiungete Villa Madruzzo da Trento (3 chilometri) partendo da Piazza Venezia-Port'Aquila per la strada in direzione di Padova fino alla cascata di Ponte Alto. Qui girate a sinistra e salite la strada per alcune centinaia di metri fino a destinazione. Nel centro storico di Trento c'è l'Hotel Accademia, quattro stelle aperto tutto l'anno. Ricavato da un'antica casa medievale ristrutturata, ha un giardino interno.  
 

Altro su: "Museo Caproni di Trento"

Museo dei Ragazzi
Il Museo dei Ragazzi a Firenze consiste in una serie di iniziative attive e partecipate aperte ai "piccoli" turisti della città.
Museo dello Strumento Musicale
Il Museo dello Strumento Musicale, a Reggio Calabria, custodisce ed espone circa ottocento strumenti musicali, sensibilizzando alla musica tutti i visitatori.
Dolomiti Paganella Family Festival
Dal 15 gennaio sino al 22 gennaio 2012, si svolge l'edizione invernale del Dolomiti Paganella Family Festival.
Trentino Book Festival
Il Trentino Book Festival avrà luogo dal 13 al 15 giugno.
Una notte d'agosto al museo Guttuso
Si svolgerà a Villa Cattolica a Bagheria, l'evento culturale "Una notte d'agosto al Museo Guttuso".
Museo del calcio
Nel museo del calcio si possono ammirare vari cimeli tra cui palloni, scarpe magliette e gagliardetti, alcuni risalenti agli anni '20.