News

sui musei per bambini

Il Museo del Giocattolo e del Bambino espone una suggestiva rassegna di antichi balocchi costruiti tra il 1700 e il 1950 (bambole, trenini, aerei, navi, soldatini, giochi di costruzione e didattici) che si articola secondo una riflessione storica,pedagogica e sociale sull'infanzia e sul rapporto che lega il bambino al giocattolo nell'alternarsi delle vicende che hanno caratterizzato l'evoluzione della storia e della civiltà.
La visita al museo rappresenta un viaggio nel mondo della fantasia, della poesia, dell'arte e della fiaba; esprime la creatività e l'amore dei maestri giocattolai e il nascere delle prime botteghe artigiane; racconta l'incanto delle fiere di paese, dei  teatrini di piazza, delle feste popolari; illustra l'evolversi delle condizioni sociali, il mutare dei modelli e dei ruoli;
documenta la partecipazione alle prime grandi scoperte della scienza e della tecnica in un multiforme ventaglio di interessi che ben si prestano ad essere raccolti, interpretati e sviluppati nel contesto delle programmazioni educative.

Visite: Tutti i  giorni su prenotazione.

Giorno di chiusura: ultima domenica del mese.

Indirizzo: Santo Stefano Lodigiano, Via Trento e Trieste 2 TEL. 0377-65244 p.franzinitibaldeo@libero.it
 

Altro su: "Museo del giocattolo e del bambino"

Il Museo del Duomo di Milano
Il Duomo di Milano simbolo della città, dispone di un Museo interattivo per grandi e bambini.
Cos'è per te la luce
La mostra, ospitata da Explora (Roma) fino al 26 settembre, è una raccolta d'idee sulla luce realizzate da giovani progettisti.
I musei di Palermo
Palermo è una città bellissima e ricca di musei. Ne abbiamo scelti quattro che riteniamo più adatti a famiglie con bambini.
Festa dei nonni
Il 2 ottobre si festeggiano i nonni ed è anche il giorno in cui tradizionalmente si celebrano gli Angeli Custodi, protettori di grandi e bambini.
Fabriano
Il Museo della carta e della filigrana non poteva che nascere a Fabriano, città che più di ogni altra lega il suo nome a quello della carta.
Il museo del pianoforte antico ad Ala
Ad Ala (TN), il Museo del pianoforte ripercorre la storia di questo strumento, dalle origini alla fine dell'Ottocento, con esemplari rari e prestigiosi.