Saperne di più

i consigli degli esperti

In occasione della mostra “Renoir. La vie en peinture” Educational Alef propone visite guidate per tutti e laboratori didattici dedicati alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e università. Inoltre ogni sabato e ogni domenica nell’aula didattica della mostra si svolgono attività creative per tutti i bambini dai 3 agli 11 anni.  Un’occasione per entrare in contatto diretto con una delle figure chiave dell’Impressionismo e per comprendere il ruolo dell’artista nella storia dell’arte moderna.

Attività didattiche

Dopo la visita guidata alla mostra, strutturata ad hoc in base al grado dell’utenza coinvolta, i bambini potranno partecipare all’attività di laboratorio per imparare a leggere l’opera d’arte attraverso il linguaggio del colore, del segno e dello spazio, stimolando la creatività e la capacità di rielaborare i contenuti proposti.

Lab “en plein air/e” > Per scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado In un’area dedicata all’interno dello spazio espositivo, i bambini potranno familiarizzare con il tema del paesaggio impressionista, stimolati da suoni e proiezioni di immagini della natura. I piccoli visitatori avranno quindi la possibilità di disegnare e colorare elaborarando i contenuti proposti
durante la visita guidata. Durata 90 minuti circa, prenotazione obbligatoria.

Lab “impressioni a colori” > Per scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. I bambini avranno la possibilità di sperimentare l’impressionismo in maniera diretta, rielaborando un’opera di Renoir esposta in mostra e dando vita a un lavoro finale collettivo. Durata 90 minuti circa, prenotazione obbligatoria

Lab “neo-n impressionismo” > Per scuole secondarie/università di ogni ordine e grado. Questa attività di laboratorio permetterà ai ragazzi di scoprire il contesto storico in cui visse Renoir. Attraverso diversi mezzi espressivi i partecipanti daranno vita ad un’opera collettiva finale performativa e fotografica che rappresenterà il loro “nuovo impressionismo”. Durata 90 minuti circa, prenotazione obbligatoria la vie en peinture.

Attività creative

Ogni sabato e ogni domenica nell’aula didattica della mostra si svolgono due attività creative e divertenti per tutti i bambini dai 3 agli 11 anni.

Oggi coloro io! Prendi il cavalletto e immagina il tuo paesaggio impressionista!

Ai piccoli visitatori sarà fornito un originale kit composto da una valigetta da pittore che si trasforma in una sorta di cavalletto con tanto di tavolozza e un pennello di cartone per poter immaginare e realizzare il proprio paesaggio impressionista proprio come faceva il Maestro francese.

A cavallo della fantasia! Impugna le redini e cavalca la tua fantasia!
Con un pizzico di fantasia i cavalli tornano a ripopolare le Scuderie di Pavia. Visto il grande successo ottenuto in occasione della mostra “Rembrandt. Incidere la luce”, Educational Alef propone nuovamente l’attività creativa “A cavallo della fantasia”. Attraverso semplici materiali come carta, colla, colori e tanta inventiva ogni bambino potrà costruire, personalizzare e portare a casa il proprio cavallino di cartone.

Queste attività non necessitano di prenotazione, si svolgono ogni sabato e domenica negli orari di mostra all’interno dell’aula didattica della mostra senza il controllo dell’operatore.

Sede
Scuderie del Castello Visconteo di Pavia
Viale XI febbraio, 35
27100 Pavia

Date
15 settembre ­ 16 dicembre

Orari
Dal lunedì al venerdì: 10.00 ­ 13.00 | 15.00 ­ 19.00
Giovedì: 10.00 ­ 13.00 | 15.00 ­ 21.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 ­ 13.00 | 14.00 ­ 19.00
 

Altro su: "Laboratori per bambini alla mostra "Renoir. La vie en penture""

Casteggio: il mercatino di Mago Merlino
Portate i vostri bambini al Mercatino di Mago Merlino a Casteggio in prov. di Pavia, il luogo ideale in cui trascorrere una domenica in compagnia.
Altro Quando
Tra storia e leggende, tra realtà e fantasia, visitate il 20 settembre al Castello di Belgioioso "Altro Quando", la fiera del fantasy e dell'immaginazione.
TeatrArte Ragazzi al Castello di Rivoli
Dopo il successo della scorsa edizione TeatrArte Ragazzi torna anche nel 2013 per offrire week end di spettacoli teatrali dedicati ai bambini.
Laboratori creativi presso la Libreria dei Ragazzi di Milano
A Milano, presso la Libreria dei Ragazzi, i bambini possono partecipare sabato 19 gennaio e sabato 26 gennaio a due laboratori creativi.
Laboratorio di percussioni “Ritmix” a Torino
Presso il nuovo spazio Agorà a Torino, avrà luogo in Piazza Castello il 7 febbraio un laboratorio meraviglioso dedicato a tutti i bambini che amano la musica.
Musica in fasce
"Musicainfasce" è un laboratorio dove i bambini sono liberi di muoversi ed emettere suoni con la voce in un'atmosfera di rilassamento e divertimento.