Ho trovato

eventi di cultura e intrattenimento

 

Mondomusica è riconosciuta in tutto il mondo come la manifestazione N.1 per gli strumenti musicali artigianali; parlando di numeri la passata edizione ha chiuso con 314 espositori da 22 Paesi (51% dall’estero), 11.624 visitatori da 42 Paesi e oltre 120 artisti che si sono esibiti nei tre giorni di manifestazione.
 
Il nome di Mondomusica, anche grazie alla tradizione secolare di Cremona, è da sempre legato alla liuteria ad arco, ma negli ultimi anni la Manifestazione si è aperta con successo a nuovi settori merceologici, pur mantenendo l’altissima qualità che l’ha sempre contraddistinta. Tra questi, la chitarra gioca un ruolo di assoluta protagonista.
 
Nel ricco calendario di eventi della prossima edizione, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre 2011, troverà infatti posto la Guitar Ensemble Convention: un’iniziativa unica nel suo genere che intende favorire gli scambi tra musicisti e orchestre di chitarra anche a livello internazionale, e la riscoperta di importanti repertori. Oltre 150 chitarristi si alterneranno sul palco di Mondomusica per dare vita ad una kermesse assolutamente inedita: una festa musicale aperta anche ad ensemble misti (chitarra e altri strumenti) durante la quale si confronteranno esperienze e si allacceranno contatti in nome della chitarra. Al termine dei tre giorni, verrà assegnato un premio alla migliore orchestra da parte di una giuria internazionale che valorizzerà i risultati di tanta passione.
 
Una grande occasione per tutto il settore, quindi, perché fino ad ora non esisteva a livello internazionale una manifestazione che fosse in grado di catalizzare gli interessi di tutti gli appassionati e degli operatori professionali.
Non dimentichiamo infatti che Mondomusica sarà principalmente l’occasione per i chitarristi di scoprire, provare e acquistare strumenti usciti dalle botteghe di grandissimi maestri liutai provenienti da tutto il mondo.
D’altro canto, la Manifestazione è riconosciuta come il più efficace marketplace mondiale per gli strumenti musicali artigianali, e offre l’opportunità ai costruttori, ai rivenditori, ai commercianti di materie prime e accessori di ottenere migliaia di contatti commerciali qualificati.

Per info: www.cremonamondomusica.it

Altro su: "Mondomusica, la Manifestazione dedicata agli strumenti musicali"

Pedala coi lupi
Dall'8 al 10 luglio a Monticello Brianza, ritorna "Pedala coi lupi", un teatro itinerante in cui i bimbi si sposteranno da una scena all'altra in bicicletta.
Cremona Pianoforte, il primo evento dedicato interamente al piano
A Cremona, dal 30 settembre al 2 ottobre 2011, in contemporanea con Mondomusica, Cremona Pianoforte.
Castello in aria
Fino al 12 settembre al Castello di Brescia una stagione di magici eventi dedicati ai bambini.
Mostra permanente di giochi presso l'Associazione Culturale Cecilia (Cr)
Presso la sede dell'Associazione Culturale Cecilia è stata organizzata una Mostra permanente di bambole e giochi di ieri e di oggi.
Museo della calzatura di Vigevano
Il Museo della Calzatura di Vigevano è la meta giusta per una gita fuori porta con bambine e ragazze adolescenti.